Progestinici Viene prodotto dal corpo luteo, dalla placenta, ghiandole surrenali e testicoli. Le ovaie sede normale di produzione del progesterone, sono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’ISTRUZIONE SCOLASTICA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Advertisements

Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
La determinazione e il differenziamento del sesso
Gonadi femminili.
  la diagnosi di gravidanza può essere compiuta con varie modalità: 1-presunzione di gravidanza: mancanza del flusso mestruale atteso modificazioni del.
TUMORI MALIGNI DELL’OVAIO
FISIOLOGIA DELL’APPARATO GENITALE FEMMINILE
Fisiopatologia della secrezione ovarica Dr. Alessandro Rossini
ABIRATERONE Emilio IMBRIANI, Antonio BALESTRA, Pietro MASTRANGELO,
Attività motoria lieve-moderata sport o attività motoria intensa.
La Pillola anticoncezionale
TERAPIA DEL CARCINOMA DELLA PROSTATA METASTATICO E SESSUALITA’
quale ruolo per le terapie ormonali?
FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE
ORMONI SESSUALI.
Prednisolone.
Terapia endocrina dei tumori.
Terapia endocrina dei tumori. PRODUZIONE E AZIONE DEGLI ANDROGENI.
Corso elettivo “Farmaci, integratori e doping”
SISTEMA ENDOCRINO GHIANDOLE ENDOCRINE CHE SECERNONO PRODOTTI (ORMONI) PER CONTROLLARE L’ATTIVITA’ DI ALTRI ORGANI AD UNA CERTA DISTANZA L’ORMONE: PRODOTTO.
… Alcuni numeri … 32 anni di aborti legali in Italia 1978 = = = = =
Pillola RU 486 e minacce alla vita nascente. Un po di storia … - Sperimentata per la prima volta in Svizzera (fine anni 70) - Da alcuni anni molto diffusa.
Adolescenza e sessualita’
Markers Tumorali, come dovrebbero essere
LA RIPRODUZIONE.
Gli apparati riproduttori.
Essere madre, essere padre per le persone con glicogenosi
Opuscoli in rete come recuperare gli opuscoli informativi sui tumori per i pazienti in Internet Fabio D’Orsogna - Biblioteca del paziente Istituto Regina.
A. GENITALE ED ESCRETORIO di ivana calarco
Gli ormoni sessuali Sia nel maschio che nella femmina, la liberazione degli ormoni prodotti dalle gonadi sono sotto il controllo delle gonadotropine ipofisarie.
Uovo e spermatozoi.
LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO
Il dimorfismo sessuale
RADIOTERAPIA G. Poles Le radiazioni ionizzanti più usate sono :
Regolazione ormonale a retroazione (feedback)
Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.
Autopalpazione del seno
FARMACOCINETICA Studia i movimenti del farmaco nell’organismo. Le varie fasi della cinetica di un farmaco sono: Assorbimento Passaggio del farmaco dalla.
CICLO OVARICO.
Endometrite TBC.
FOCUS CLINICI MECCANISMI DI CONTRACCEZIONE
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
ORMONI STEROIDEI ORMONI STEROIDEI. ORMONI STEROIDEI.
L'ABORTO PROCURATO L-19 Facoltà di Scienze della Formazione
LA MALATTIA ENDOMETRIOSICA FONDAZIONE ITALIANA ENDOMETRIOSI Via Emilio Longoni n° 81 – Roma
Dott.ssa Donatella Pia Dambra
APPARATO RIPRODUTTORE
SALI BILIARI.
ANDROGENI E ANABOLIZZANTI
Estrogeni Sono prodotti dall’ovaio, dalla corteccia surrenale, placenta e testicoli; Le ovaie sede normale di produzione degli estrogeni, sono sostituite.
L’apparato riproduttore Prof. Vincenzo Boccardi
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Insufficienza ovarica:
regolazione ormonale della
Biologia del corpo umano Primo input. Riflessi Nervosi Rispondiamo agli stimoli attraverso il seguente percorso: Stimolo Recettore Cervello Effettore.
IL NODO (tumorale) AL SENO: QUANDO LA TERAPIA FARMACOLOGICA?
Contraccezione Ormonale in Adolescenza: prima prescrizione
GLUCOSIDI CARDIOATTIVI Hanno un nucleo comune fondamentale a 19 atomi C con in posizione 17 un anello lattonico insaturo di 5 (cardenolide) o 6 atomi (bufadienolide,
La MENOPAUSA è un cambiamento fisiologico dell’organismo della donna, una tappa fondamentale, e non una MALATTIA !
Visita o esami di laboratorioAnamnesi Patologia del feto. Edema o lacerazioni vulvari Difficoltà al partoNato morto/ distocia Involuzione uterina palpabileSuperiore.
NORMALE DIFFERENZIAZIONE
Gli ormoni sono messaggeri chimici prodotti e secreti nei fluidi corporei da cellule specializzate (cellule endocrine) e che producono effetti specifici.
Steroidi Dal greco stéreos=solido Presentano un nucleo tetraciclico ciclopentanoperidrofenantrenico Differiscono per la natura dei gruppi R 1, R 2 ed R.
GRAVIDANZA Definizione
CONTRACCEZIONE D’EMERGENZA Il farmacista informa sul corretto utilizzo
Transcript della presentazione:

Progestinici Viene prodotto dal corpo luteo, dalla placenta, ghiandole surrenali e testicoli. Le ovaie sede normale di produzione del progesterone, sono sostituite durante la gravidanza dalla placenta.

Effetti fisiologici Mantenimento della gestazione Blocco dell’ovulazione Aumento del catabolismo proteico Ritenzione elettrolitica (effetto edemigeno) Aumento dell’escrezione renale di calcio e potassio

Impiego terapeutico Emorragie uterine Aborto abituale Disturbi del ciclo mestruale Endometriosi Carcinoma dell’endometrio Contracettivo (prevalente associazione con estrogeni)

Contraccezione orale Pillola sequenziale: 15-16 gg solo estrogeno poi 5-6 gg associazione (aumentata incidenza di carcinoma endometriale) Pillola combinata monofasica, bifasica o trifasica Minipillola: somministrazione continuata di piccole dosi di progestinico TRIFASICA. Per imitare il ciclo femminile, si compone di tre fasi di diverso colore e diversa composizione ormonale: ­ 6 compresse di colore beige contenenti ciascuna mg 0,050 di gestodene e mg 0,030 di etinilestradiolo ­ 5 compresse di colore marrone scuro contenenti ciascuna mg 0,070 di gestodene e mg 0,040 di etinilestradiolo ­ 10 compresse di colore bianco contenenti ciascuna mg 0,100 di gestodene e mg 0,030 di etinilestradiolo

Effetti collaterali 1.Terapia a breve termine: nausea, vomito, sonnolenza, macchie cutanee; 2.Terapia a lungo termine: edemi, aumento di peso, riduzione della libido e mascolinizzazione del feto femmina.

Metabolismo del progesterone Viene rapidamente metabolizzato dal fegato indipendentemente dalla via di somministrazione, pertanto non può essere somministrato come tale.

Relazione struttura-attività Indispensabile la struttura steroidea Deve essere mantenuta inalterata la porzione a,b-insatura sull’anello A Possibile rimozione del 19-metile e modifica su C17 (derivati 19-norandrostani) Introduzione di un OH in 17a (possibilità di formare esteri, migliorata half-time) La presenza in 17a di metile, etile ed etinile permette la somministrazione per os Tollerata un’ulteriore insaturazione sugli anelli A e B, così come l’introduzione di metili e alogeni in posizione 6a e 7a.

Progestinici di sintesi 17a-idrossiprogesterone acetato R=CH3CO (discreta attività anche per os) 17a-idrossiprogesterone caproato R=CH3(CH2)4CO somministrato per via parenterale nei casi di insufficienza ormonale; notevole durata d'azione;

Derivati 17a-acetossiprogestinici-6-sostituiti A lunga durata d’azione Indicazioni: endometriosi, Contraccettivo, terapia ormonale sostitutiva, cancro dell’endometrio, della mammella (Castrazione Chimica, Femminilizzante) Sembra interferire con l’azione dell’estradiolo

MEDROSSIPROGESTERONE ACETATO (DEPO-PROVERA) QUAL È IL PRINCIPIO DI AZIONE Non si sa bene quale sia il principio d’azione del MAP, ma si pensa che in qualche modo interferisca con l’azione dell’estrogeno. Gli uomini producono piccole quantità di quest’ormone. Molte forme di carcinoma mammario hanno bisogno della presenza di specifici ormoni sessuali, come l’estrogeno, per crescere. Sulla superficie delle cellule tumorali sono presenti delle proteine, che si chiamano recettori, che sono sensibili alla presenza degli ormoni sessuali. In circostanze normali, quando gli ormoni sessuali sono a contatto con i recettori, attivano le cellule neoplastiche, che quindi si dividono, e il tumore cresce. Il MAP interferisce in qualche modo con questo processo, probabilmente impedendo che i recettori permangano sulla superficie delle cellule tumorali; in alternativa, potrebbe avere un effetto più diretto di distruzione delle cellule tumorali stesse, che però non è stato ancora identificato.

Derivati 17a-acetossiprogestinici-6-sostituiti Indicazioni: cancro dell’endometrio, mammella e della prostata

1.Derivati dell’androstano Precursori ottenuti nel tentativo di pervenire ad androgeni attivi per os

2.Derivati 19-norandrostani Utilizzati come contraccettivi orali Levonorgestrel è utilizzato nella contraccezione d’emergenza (Pillola del giorno dopo, anche in associazione con estrogeni)

Progestinici utilizzati come contraccettivi

Drospirenone (analogo dello SPIRONOLATTONE) Progestinico di ultima generazione utilizzato come contraccettivo orale, A basse conc. ron etinilestradiolo (Yasmin) Può produrre trombosi in donne che fumano

Antiprogestinici Mifepristone (RU 486) -Potente affinità per il recettore del progesterone -Interrompe la gravidanza (“pillola abortiva”) -potenzialmente interessanti per il trattamento del tumore al seno ormone-dipendente