ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
IL PROGETTO SCOPRO Definizione SCOPRO - Servizi di Comunicazione della Provincia è il progetto di comunicazione telematica della Provincia di Milano. Scopro è un servizio del Settore Comunicazione.
IL PROGETTO SCOPRO Ambiti d’intervento Interno all’ente collegamento alla rete interna degli uffici, distribuzione banche dati, policy sull’uso degli strumenti Comunicazione verso l’esterno utilizzo della rete (Internet, Rete Civica, ecc.) per mettere a disposizione dei cittadini e degli altri enti pubblici le informazioni ed i servizi della Provincia. Coordinamento e gestione Il progetto è coordinato dal Settore Comunicazione, che utilizza diversi fornitori in outsourcing. La gestione tecnica è interna, a cura del Servizio Sistemi Informativi della Provincia.
IL PROGETTO SCOPRO Start up e primi passi Prime esperienze di comunicazione telematica partecipazione a RCM (Rete Civica di Milano) ed esperimenti via web (CNR) Ideazione progetto ed elaborazione dello studio di fattibilità in collaborazione con Università (Statale e Politecnico). Cablaggio sedi provinciali Apertura sito Internet (fase pilota) e primi collegamenti degli utenti interni Invio del progetto all’AIPA Completamento del cablaggio e collegamento sedi Inizio programma di formazione degli utenti Sito Internet a regime.
SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Situazione ad oggi Infrastruttura La Provincia di Milano è completamente cablata e ogni sede è connessa con un anello in fibra ottica (banda 100 Mbps). La banda verso la rete Internet è di 1 Gbps Connettività interna Ogni dipendente della Provincia è collegato ed esistono oltre 250 caselle mail di servizio. Le connessioni sono circa Dati di accesso al sito web Gli accessi viaggiano oggi sui di page views e oltre visite su base mensile, circa al giorno.
SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Situazione ad oggi - Organizzazione Struttura organizzativa del servizio, che comprende la gestione del sito web e la rete a supporto all’utenza, è composta da: Lo staff del servizio Scopro (3/4 persone) La work community dei redattori (circa 30 persone) La struttura tecnica (2 persone interne del CSI) Diversi fornitori di servizi esterni che collaborano con la struttura a diversi livelli (ISP, sistemi, servizi specifici)
SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Il sito Internet - Servizi online o Informazioni istituzionali o Area news: notizie e attualità o Multimedia o Servizi interattivi o Newsletter interne ed “esterne” o Extranet o e molto altro…
SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Il sito Internet - Informazioni istituzionali
SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Il sito Internet - Area news: notizie e attualità
SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Il sito Internet – Multimedia: videonotiziari, webcast
SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Servizi interattivi (17 Forum, oltre 200 mail di servizio)
SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Newsletter “interne” prodotte dai settori
SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Newsletter “esterne”(Scopronews e Rassegna Web)
SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Extranet
SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano e molto altro…
SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Rapporti con il territorio e gli interlocutori esterni all’ente o Associazioni o Comuni o Siti “amici”
SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Rapporti con gli interlocutori esterni - Associazioni
SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Rapporti con i Comuni
SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Rapporti con gli interlocutori esterni – “Siti amici”
SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Prospettive di sviluppo Sviluppo della redazione e degli standard Web WebTV Nuovi media e sviluppo tecnologico Usabilità – Accessibilità – Certificazione
SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Prospettive di sviluppo: redazione e standard Sviluppo della work-community della redazione attraverso la formazione permanente e scambio delle esperienze attraverso forum, ecc. Sviluppo dei servizi di supporto tecnico e degli standard (grafici, di navigazione, ecc.) del sito anche attraverso nuovi strumenti di gestione dei siti Internet (diffusione CMS, tools operativi, ecc.) Ottimizzazione dei servizi acquisiti in outsourcing
SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Prospettive di sviluppo - WebTV
SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Prospettive di sviluppo - Nuovi media e sviluppo tecnologico
SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Il percorso verso l’Usabilità e l’Accessibilità
SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Il percorso verso l’Usabilità e l’Accessibilità Un percorso, prima culturale e poi tecnico, che pone gli utenti al centro e che deve coinvolgere i decisori, i redattori, i diversi fornitori (che devono essere partner del progetto), gli utenti stessi. Alcune tappe: Adesione al W3C come membri a adeguamento agli standard Adozione CMS (OpenCMS) e progettazione nuovo sito Approvazione CNIPA Ascolto sistematico degli utenti e test “su campo”