ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO - www.provincia.milano.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Cos’è “Pace e diritti umani”?
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
Il Sistema Informatico d’Ateneo
Il nuovo Portale del Sistan
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Palermo - 18 novembre e-Democracy e Web semantico: modalità avanzate per ascoltare i cittadini Palermo - 18 novembre 2008 Gianni Dominici La domanda.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Luglio 2004 Internet1 INTERNET Luglio Internet2 Qualche numero In questo momento circa 100 milioni di persone sono interconnesse in rete e consultano.
Nuovi servizi per il personale
Rete Civica Unitaria di Pisa Progetti E-government
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Il Portale delle Notizia di Reato
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
1 Politiche attive per le reti civiche e lo sviluppo dell'Information Society in Italia Leonardo Sonnante Fondazione RCM - Rete Civica di Milano Associazione.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
ECDL Patente europea del computer
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
Scuola digitale – Lombardia
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Progetto SOCIAL FORCE AUTOMATION 31.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Architettura del Portale Agrologis Utente Modulo F. Data base centrale Active Web Matrix Data Base Multimediale Distribuito Interfacce Visuali Avanzate.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
ECUMENE ovvero la fruizione integrata dei beni culturali della Chiesa Cattolica in Italia ECUMENE project © Roma, 3 giugno 2004.
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Un progetto di comunicazione tradizionale e interattiva di supporto al programma “Leggere il ‘900” alcune.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
MASeC: un’infrastruttura ad agenti mobili per l’e-commerce Diego Ruotolo Università degli studi di Bologna, A.A
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Il nome “Lepida” Il console Marco Emilio Lepido... La strada telematica. Collegamento tra passato e presente.
GARR – chi siamo Il Consortium GARR progetta e gestisce la rete telematica nazionale dell'Università e della Ricerca. Attualmente è costituito come associazione.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -

IL PROGETTO SCOPRO Definizione SCOPRO - Servizi di Comunicazione della Provincia è il progetto di comunicazione telematica della Provincia di Milano. Scopro è un servizio del Settore Comunicazione.

IL PROGETTO SCOPRO Ambiti d’intervento Interno all’ente collegamento alla rete interna degli uffici, distribuzione banche dati, policy sull’uso degli strumenti Comunicazione verso l’esterno utilizzo della rete (Internet, Rete Civica, ecc.) per mettere a disposizione dei cittadini e degli altri enti pubblici le informazioni ed i servizi della Provincia. Coordinamento e gestione Il progetto è coordinato dal Settore Comunicazione, che utilizza diversi fornitori in outsourcing. La gestione tecnica è interna, a cura del Servizio Sistemi Informativi della Provincia.

IL PROGETTO SCOPRO Start up e primi passi Prime esperienze di comunicazione telematica partecipazione a RCM (Rete Civica di Milano) ed esperimenti via web (CNR) Ideazione progetto ed elaborazione dello studio di fattibilità in collaborazione con Università (Statale e Politecnico). Cablaggio sedi provinciali Apertura sito Internet (fase pilota) e primi collegamenti degli utenti interni Invio del progetto all’AIPA Completamento del cablaggio e collegamento sedi Inizio programma di formazione degli utenti Sito Internet a regime.

SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Situazione ad oggi Infrastruttura La Provincia di Milano è completamente cablata e ogni sede è connessa con un anello in fibra ottica (banda 100 Mbps). La banda verso la rete Internet è di 1 Gbps Connettività interna Ogni dipendente della Provincia è collegato ed esistono oltre 250 caselle mail di servizio. Le connessioni sono circa Dati di accesso al sito web Gli accessi viaggiano oggi sui di page views e oltre visite su base mensile, circa al giorno.

SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Situazione ad oggi - Organizzazione Struttura organizzativa del servizio, che comprende la gestione del sito web e la rete a supporto all’utenza, è composta da: Lo staff del servizio Scopro (3/4 persone) La work community dei redattori (circa 30 persone) La struttura tecnica (2 persone interne del CSI) Diversi fornitori di servizi esterni che collaborano con la struttura a diversi livelli (ISP, sistemi, servizi specifici)

SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Il sito Internet - Servizi online o Informazioni istituzionali o Area news: notizie e attualità o Multimedia o Servizi interattivi o Newsletter interne ed “esterne” o Extranet o e molto altro…

SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Il sito Internet - Informazioni istituzionali

SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Il sito Internet - Area news: notizie e attualità

SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Il sito Internet – Multimedia: videonotiziari, webcast

SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Servizi interattivi (17 Forum, oltre 200 mail di servizio)

SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Newsletter “interne” prodotte dai settori

SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Newsletter “esterne”(Scopronews e Rassegna Web)

SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Extranet

SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano e molto altro…

SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Rapporti con il territorio e gli interlocutori esterni all’ente o Associazioni o Comuni o Siti “amici”

SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Rapporti con gli interlocutori esterni - Associazioni

SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Rapporti con i Comuni

SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Rapporti con gli interlocutori esterni – “Siti amici”

SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Prospettive di sviluppo Sviluppo della redazione e degli standard Web  WebTV  Nuovi media e sviluppo tecnologico  Usabilità – Accessibilità – Certificazione

SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Prospettive di sviluppo: redazione e standard Sviluppo della work-community della redazione attraverso la formazione permanente e scambio delle esperienze attraverso forum, ecc. Sviluppo dei servizi di supporto tecnico e degli standard (grafici, di navigazione, ecc.) del sito anche attraverso nuovi strumenti di gestione dei siti Internet (diffusione CMS, tools operativi, ecc.) Ottimizzazione dei servizi acquisiti in outsourcing

SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Prospettive di sviluppo - WebTV

SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Prospettive di sviluppo - Nuovi media e sviluppo tecnologico

SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Il percorso verso l’Usabilità e l’Accessibilità

SCOPRO - Rete telematica della Provincia di Milano Il percorso verso l’Usabilità e l’Accessibilità Un percorso, prima culturale e poi tecnico, che pone gli utenti al centro e che deve coinvolgere i decisori, i redattori, i diversi fornitori (che devono essere partner del progetto), gli utenti stessi. Alcune tappe: Adesione al W3C come membri a adeguamento agli standard Adozione CMS (OpenCMS) e progettazione nuovo sito Approvazione CNIPA Ascolto sistematico degli utenti e test “su campo”