Dalle stelle all’Universo

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Transcript della presentazione:

Dalle stelle all’Universo Il pianeta su cui viviamo è immerso nell’Universo. Se guardiamo la volta celeste di notte un’infinità di stelle colpirà i nostri occhi. Quante? Le stelle che vedremmo saranno circa 3000-4000, un numero assai piccolo rispetto alle centinaia di miliardi di stelle che costellano la volta celeste. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

Le galassie Le galassie sono giganteschi agglomerati di stelle che costituiscono un sistema autonomo che viene detto anche universo-isola. Le galassie presentano struttura e composizione molto diverse fra loro; in base alla forma, si dividono in quattro gruppi. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

Galassia ellittica Forma ovoidale più o meno appiattita. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

Galassia a spirale Da un nucleo centrale si dipartono più bracci. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

Galassia a spirale barrata Il nucleo è tagliato diametralmente da una banda luminosa. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

Galassia irregolare Senza alcuna forma ben definita. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

Il numero di galassie osservabili con i più potenti radiotelescopi è di alcuni miliardi; esse sono sparse entro un raggio di circa 9 miliardi di anni luce (un anno luce rappresenta la distanza che la luce percorre in un anno, uguale a circa 9460 miliardi di chilometri). Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

Le galassie più vicine a noi sono la Grande e la Piccola Nube di Magellano, entrambe orbitano attorno alla nostra Galassia. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

LE STELLE Una stella è un corpo celeste che brilla di luce propria, formato da una agglomerato di materia allo stato gassoso (75% di idrogeno, 20% di elio e tracce di altri elementi quali l’ossigeno e il carbonio) in grado di produrre una grandissima quantità di energia. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

La luminosità di una stella è la quantità di luce emessa nell’unità di tempo. In base alla temperatura e alle dimensioni abbiamo due classificazioni delle stelle. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

COLORE TEMPERATURA ESEMPIO ROSSE ANTARES ARANCIONI ALDEBARAN GIALLE DA 3000 A 4000 °C ANTARES ARANCIONI DA 4000 A 5000 °C ALDEBARAN GIALLE DA 5000 A 6000 °C SOLE BIANCHE DA 6000 A 11000 °C SIRIO AZZURRE DA 11000 A 50000 °C IOTA Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

GRANDEZZA RISPETTOAL SOLE ESEMPIO DIMENSIONI GRANDEZZA RISPETTOAL SOLE ESEMPIO NANE ALMENO 300 VOLTE PIÙ GRANDI ANTARES MEDIE ALMENO 100 VOLTE PIÙ GRANDI ALDEBARAN GIGANTI ALL’INCIRCA COME IL SOLE SOLE SUPERGIGANTI ALMENO 100 VOLTE PIÙ PICCOLE SIRIO Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

Una stella nasce e muore Nello spazio cosmico sono presenti varie zone dette nubi interstellari o nebulose. Si presentano come masse scure dalle forme curiose o coloratissime a causa della luce proveniente dalle stelle vicine. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

In queste nebulose, a un certo punto le varie particelle iniziano a “collassare”, cioè ad addensarsi a causa della reciproca attrazione gravitazionale. Urti e forza gravitazionale generano sempre maggiori quantità di energia e calore dando origine così a un globo, detto protostella, in cui si raccoglie quasi tutta la massa della nebulosa. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

Si concentrano così in una zona dove la forza di attrazione aumenta sempre più causando su di essa una continua “caduta” di particelle della nebulosa: si ha il cosiddetto collasso gravitazionale. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

In questa protostella la massa si concentra sempre più e diventa sempre più calda finché l’interno, il nucleo della protostella, raggiunge temperature elevatissime (fino a 10 milioni di gradi), tali da innescare la reazione di fusione nucleare: i nuclei degli atomi di idrogeno si fondono fra loro, dando origine ad atomi di elio e a una enorme quantità di energia. E’ nata una stella! Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

LA MORTE DI UNA STELLA La morte di una stella avviene a causa di un riscaldamento molto forte. Al suo interno si sviluppano temperature tali da innescare reazioni nucleari che provocheranno la dilatazione della stella e quindi la sua morte. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

I giganteschi agglomerati di stelle, le galassie si riuniscono e formano gli ammassi di galassie. L’ammasso delle Vergini, che si trova a circa 65 milioni di anni luce da noi, comprende quasi 3000 galassie; l’ammasso del Gruppo Locale (gruppo di galassie di cui fa parte anche la nostra galassia) comprende più di 30 galassie. L’insieme di tutti questi ammassi di galassie, separati da un immenso spazio cosmico, forma l’Universo. Ma come si è formato questo immenso Universo? Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

Tutte le galassie si allontanano quindi tra loro e l’Universo si espande. Se immaginassimo allora di andare indietro nel tempo per miliardi di anni, troveremmo tutte queste galassie sempre più vicine e l’Universo sempre più concentrato in una sfera relativamente piccola e quindi di densità e calore enormi: un “atomo primordiale”. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

L’origine dell’Universo Circa 17 miliardi di anni fa questo atomo primordiale subì una gigantesca esplosione, il cosiddetto Big Bang. Questa esplosione scaraventò nello spazio materia ed energia sotto forma di particelle elementari, che dopo pochi secondi si erano già differenziate in protoni, neutroni ed elettroni, a una temperatura di almeno 100 miliardi di gradi. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

E quale sarà il futuro dell’Universo? UNIVERSO FUTURO E quale sarà il futuro dell’Universo? Le teorie più attendibili che gli scienziati hanno formulato sul futuro dell’Universo sono tre: la teoria dell’Universo aperto; la teoria dell’Universo stazionario; la teoria dell’Universo chiuso o oscillante. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

Teoria dell’Universo aperto Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

Teoria dell’Universo stazionario Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

Teoria dell’Universo chiuso o oscillante Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

LA VIA LATTEA In quest’Universo, precisamente nell’ammasso del Gruppo Locale, un gruppo con più di 30 galassie, ne troviamo una particolare, la nostra Galassia, o Via Lattea. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

Tutta la Galassia ruota intorno al proprio centro con una velocità che cresce verso l’interno come un immenso vortice. In periferia troviamo il Sole che, come tutte le altre stelle della Galassia, ruota intorno al centro alla velocità di 250 km/s e compie un giro completo in circa 220 milioni di anni. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

La nostra galassia Il diametro della nostra Galassia è di circa 100 000 anni luce e il suo spessore, misurato a livello del nucleo, è di circa 20 000 anni luce. La sua massa, circa 200 miliardi di volte quella del Sole, è concentrata quasi tutta nel nucleo e addensata a formare i 100 miliardi circa di stelle da cui è composta. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

Le costellazioni Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

Distanze astronomiche La stella più vicina alla Terra dopo il Sole osservabile dall’emisfero australe, Proxima Centauri, dista dalla Terra ben 40 000 miliardi di chilometri. Sirio, la stella più vicina alla Terra osservabile dall’emisfero boreale, dista 83 000 miliardi di chilometri. Le misure più usate per esprimere queste enormi distanze sono: l’unità astronomica, e l’anno luce. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

L’unità astronomica (UA) corrisponde alla distanza media tra la Terra e il Sole, che è pari a circa 150 milioni di chilometri: 1 UA = 150 000 000 km; questa unità viene usata in genere per esprimere le distanze tra i corpi del Sistema Solare. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

ANNO LUCE L’anno è usato per misurare i corpi al di fuori del sistema solare corrisponde alla distanza percossa in un anno luce nel vuoto. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

I primi “scienziati”furono coloro che si dedicarono all’osservazione del cielo e che, studiando le posizioni del Sole, della Luna e delle stelle, riuscirono a misurare il trascorrere del tempo, permettendo l’organizzazione della vita di tutti i giorni. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

Un esempio degli studi astronomici degli antichi popoli è il complesso di Stonehenge, in Inghilterra, costruito tra il 2800 a.C. e il 1550 a.C. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

Si tratta di una struttura circolare formata da enormi blocchi di roccia dalla cui disposizione si individuavano particolari posizioni del Sole in determinati periodi dell’anno. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

I GRECI NELL’ASTRONOMIA I Greci, grandi matematici, realizzarono un modello del Sistema Solare in cui la Terra, piatta e immobile, si trovava al centro dell’Universo, mentre il Sole, la Luna e i pianeti ruotavano intorno a essa seguendo orbite rigorosamente circolari. Alcuni filosofi immaginarono che la Terra fosse sferica e non piatta; addirittura qualcuno pensò che potesse essere in movimento anziché immobile. Ma per quei tempi erano idee troppo avanzate e non ebbero successo. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

Claudio Tolomeo Claudio Tolomeo nacque nel 127 d.C ad Alessandria d’Egitto e morì nel 141 d.C, elaborò la teoria Tolemaica o Geocentrica. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

il Sole, la Luna e gli altri pianeti. Secondo questa teoria il Sistema Solare è una grande sfera; la Terra, piatta e immobile, sta al centro di questa sfera e attorno a essa ruotano su una serie di sfere concentriche il Sole, la Luna e gli altri pianeti. Il tutto è circondato dall’ultima sfera, quella delle stelle fisse, che segna il confine dell’Universo. Questa teoria fu universalmente accettata per almeno 1500 anni. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

NICOLÒ COPERNICO La teoria eliocentrica di Niccolò Copernico (1473-1543), secondo la quale è la Terra che si muove intorno al Sole e non viceversa, fu a lungo ostacolata; essa, infatti, non piaceva alle autorità del tempo, compresa la Chiesa Cattolica che scomunicò Copernico. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

Galileo Galilei Galileo Galilei (1564-1642) scrisse alcuni libri in difesa delle idee di Copernico (sostenute anche da Keplero) e questo gli procurò molte condanne da parte della Chiesa, che non accettava la teoria eliocentrica. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

strumento che si rivelerà fondamentale per l’esplorazione e Inventò uno strumento che si rivelerà fondamentale per l’esplorazione e la comprensione dell’universo: il cannocchiale astronomico, o telescopio, che permetteva di vedere vicine le cose lontane e le ingrandiva. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015

ISAAC NEWTON L’ultimo grande padre dell’astronomia moderna fu Isaac Newton (1642-1727). Scoprì l’esistenza della forza di gravitazione universale, grazie alla quale tutti i corpi dell’Universo si attirano a vicenda; è sempre questa forza, inoltre, che permette ai pianeti di ruotare intorno al Sole percorrendo orbite ben definite. Evelyn Guercioni 3G a.s.2014/2015