Strumenti musicali della Preistoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri e la loro... Storia!!.
Advertisements

LA NASCITA DELLA RELIGIONE
I primi strumenti Non è difficile rintracciare le origini degli strumenti musicali. Dalle grosse conchiglie marine , le carni degli animali uccisi.
Centro Ambientale Archeologico
Esperimenti sul suono per la scuola dell’infanzia
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
Le origini della musica I primi strumenti
Le origini della musica
SIMBOLISMO, SENSO SPIRITUALE E SENSO RELIGIOSO
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
Gli Aborigeni.
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
Musica presso i Popoli Antichi
LA DONNA ETRUSCA acconciatura banchetti abbigliamento Organizzazione
Classificazione degli strumenti
Istituto Comprensivo Statale Calitri (AV) Classi 4^ A e B Istituto Comprensivo Statale Calitri (AV) Classi 4^ A e B.
ANCHE L’ARTE INSEGNA CHE ESSERE AMICI SIGNIFICA
La matematica e la musica.
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
I Nativi Americani.
3° Istituto Comprensivo “ G. Verga” a.s. 2012/13
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
LA DONNA A SPARTA.
Musical – Theatre Percorso formativo. STEP 1 – CONOSCERE E CONOSCERSI Il primo passo per linterprete, che sia attore di prosa, performer musical o cantante,
UDA La convivenza civile
Che cosa ci raccontano i più di: Jill Rubalcaba e Peter Robertshaw
LABORATORIO MUSICALE Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato.
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
L’ Evoluzione Dell’ Uomo
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
L’evoluzione dell’uomo
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
Gli etruschi CLASSE V A.
Lavoro realizzato e diretto dall’alunna Sofia Forotti
Il Cammino della Musica
NELLA PREISTORIA.
EVOLUZIONE DELL’UOMO.
Le formazioni musicali e la voce
Gli Aborigeni Australiani
AFRICA UN CONTINENTE MUSICALE DIVERSO DAL MONDO
La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA
Le formazioni musicali e vocali.
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
IL RISPETTO DELL’AMBIENTE: Comportamenti e regole
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
L’ alimentazione nella preistoria: una missione per donne.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Dal Paleolitico al Neolitico
Partecipanti: Tutti i bambini della sezione E Le insegnanti curricolari Cleri Ester, Forgione Paola e Vitiello Gerardina Dott.ssa Farro Alessandra, esperta.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
SIMONE…ACCHIAPPASUONI
Giovanni Pascoli: l’assiuolo
Realizzato da:Aurora Speranza Nicole Poli e Alessia Cecchin 1C
LA MUSICA NELLA ROMA ANTICA
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
REALIZZATO DA: PISAPIA PIETRO CORTESE RICCARDO SARTORI THOMAS PREDEBON GLORIA PILATI GIULIA.
PERCORSO DI STORIA: L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
REALIZZATO DA: Sara Gozzi, Matteo Crestani, Giulia Bertacco.
Transcript della presentazione:

Strumenti musicali della Preistoria ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO SCUOLA PRIMARIA LAVORO DI MUSICA SVOLTO DALLE CLASSI TERZE: A – B – C – D Strumenti musicali della Preistoria

MUSICA COMPETENZE OBIETTIVI ATTIVITÀ PRODOTTO Esplora le possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali. - Utilizzare voce e strumenti in modo creativo e consapevole.   Gli alunni sotto la guida delle insegnanti hanno raccolto informazioni mediante l’analisi d’immagini, fotografie, video, testi informativi, per comprendere lo sviluppo dell’espressione musicale dall’uso esclusivo del corpo alla realizzazione dei primi rudimentali strumenti. PPT

Il primo strumento fu la voce umana, in seguito l'uomo adoperò le mani ed i piedi per produrre i primi suoni. Furono poi costruiti strumenti di legno coperti con pelle di animali ed in seguito strumenti di metallo. Con il passare del tempo furono creati strumenti a corda: il primo fu la lira, costruita con gusci di tartaruga e due corna di gazzelle che servivano per tenere tese le corde. Comparirono 40.000 anni fa con l'avvento dell'Homo Sapiens Sapiens, nel Paleolitico.

Per i primitivi il suono era un'espressione concreta del mondo spirituale. Le sonorità furono impiegate nello sciamanesimo e nei culti misterici dell'antichità, usati anche per imitare suoni e rumori naturali che si credevano manifestassero degli spiriti. Il suono e la musica avevano anche scopi sociali ben precisi: il canto accompagnava il lavoro dei campi, il riposo ed il divertimento dei banchetti, le manifestazioni e le dichiarazioni d'amore, i riti funerari. Sono stati scoperti anche graffiti che rappresentano delle danze rituali di caccia all'interno delle grotte.

Conchiglie sonagliere: uomini, donne e bambini indossavano un gran numero di conchiglie, disposte come braccialetti, cavigliere, collane, cuffie, cinture e gonnellini. Fischietti: erano realizzati con pezzetti di legno, ossa di uccelli, ossa di piccoli mammiferi opportunamente forati per ottenere i suoni desiderati. Tamburi: erano realizzati con una pelle tesa sulle gambe del suonatore o su di una buca praticata nel terreno. Poi divennero veri strumenti a percussione nei quali il suono veniva prodotto da una membrana tesa su una cornice oppure su un corpo vuoto, a volte riempito di sassolini e conchiglie, Dapprima percosso con le mani nude, poi con l'uso di mazzuoli e bacchette. Erano usati in particolari cerimonie o riti religiosi per entrare in trance.

I flauti più antichi I primi tubi di osso di grandi uccelli impiegati come flauti con i buchi delle dita, comparvero circa 40.000 anni fa, come testimoniato da diversi reperti, tra cui il flauto di Isturitz (nell’immagine a lato) di 38.000 anni fa. Questo è il flauto che viene indicato come il più antico.