Poteri e doveri del pubblico ufficiale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruolo, funzioni e compiti
Advertisements

Il contratto di società
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare.
Diritti e doveri dei cittadini
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Diritti e garanzie del contribuente Diritto d’informazione LE RAGIONI Le ragioni giustificative delle verifiche fiscali iniziano.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
Presidente della Repubblica
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS
Le libertà inviolabili
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
La formazione del governo
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ
MAGISTRATURA Lezione 11.
Libertà personale – art. 13
Imprenditore Commerciale
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
Anticorruzione.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
Le associazioni possono costituirsi:
DIRITTI CIVILI DELLA COSTITUZIONE
Il provvedimento amministrativo è
La Costituzione e le altre fonti del diritto
AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower) (Determina.
Obbligo di diligenza e fedeltà
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato I caratteri I poteri.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Il certificato medico deontologia e diritto Dott Franco Alberti - Empoli 20 ottobre 2014 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie.
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
LA MAGISTRATURA.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 26 novembre 2015.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
NOVITÀ LEGISLATIVE NELL’AMBITO PENALE Seminario GASI 20 febbraio 2014 Avv. Giorgia Peverelli Segretaria giudiziaria Ministero pubblico 6900 Lugano
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Fonti previste da accordi
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Transcript della presentazione:

Poteri e doveri del pubblico ufficiale Corso per Ispettori Ambientali Volontari 2015 Ennio Bonfanti

Di cosa parleremo Quella del “pubblico ufficiale” è una nozione poco conosciuta, ma “molto usata”….anche a sproposito! Chi è davvero “pubblico ufficiale” secondo il nostro ordinamento? Il pubblico ufficiale…cosa può fare? Cosa non può fare? Cosa deve fare? Ci sono “pubblici ufficiali”…. speciali?

Il pubblico ufficiale…..nel senso comune Nel senso comune è pubblico ufficiale chi esercita un potere riconosciuto come di pubblico interesse dai cittadini ….. Il Capo del Governo ….. Il controllore sui treni ….. L’impiegato di banca ….. Il medico …..

Il pubblico ufficiale ….nella legge Art. 357 del Codice penale: << Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa. Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione o dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi o certificativi >>

“Breve storia” della figura Prima del 1990 la figura era strettamente legata al ruolo formale della persona all’interno dell’amministrazione pubblica (impiegati dello Stato, etc…) Dopo la legge 86/90 l’attenzione si sposta sulla funzione ricoperta e non più sul ruolo formale Dopo la legge 181/92, si modifica il secondo comma ampliando la nozione di “pubblica funzione”

Caratterizzazione soggettiva: il pubblico ufficiale come “persona” È ormai irrilevante la qualifica formale della persona all’interno dell’amministrazione (Cass. Pen. Sez. VI, 85/172198): è pubblico ufficiale anche chi concorre in modo sussidiario o accessorio all’attuazione dei fini della pubblica amministrazione, con azioni che non possano essere isolate dal contesto delle funzioni pubbliche (Cass. Pen., Sez. VI, 85/172191)

Caratterizzazione soggettiva: il pubblico ufficiale come “persona” (2) Sono pubblici ufficiali coloro che: Concorrono a formare la volontà di una pubblica amministrazione; Coloro che sono muniti di poteri: Decisionali Di certificazione Di attestazione Di coazione (Cass. Pen. Sez. VI 81/148796) Di collaborazione, anche saltuaria (Cass. Pen. Sez. VI n. 84/166013)

Caratterizzazione soggettiva: il pubblico ufficiale come “persona” (3) Per acquistare la qualità di pubblico ufficiale, non è necessaria una investitura formale, ma è sufficiente l’esercizio di fatto, purchè non integri il reato di usurpazione di potere ( Cass. Pen. Sez. V, n. 84/163468) Non è necessario un rapporto di subordinazione (dipendenza) con l’ente pubblico (Cass. Pen., sez. II, 90/186992)

Caratterizzazione oggettiva: il pubblico ufficiale come “funzione” Nella nozione di “pubblica funzione” vanno incluse le attività di natura consultiva, anche se svolte all’interno di un organo collegiale (Cass. Pen. Sez. VI, 95/202649) La natura “pubblica” della funzione non va individuata tanto negli “scopi”, quanto nel regime giuridico cui è sottoposta e nella sua collocazione rispetto all’organizzazione della pubblica amministrazione

Caratterizzazione oggettiva: il pubblico ufficiale come “funzione” (2) La qualifica va riconosciuta a chi, anche se privato cittadino, può esercitare poteri autoritativi, deliberativi o certificativi, considerati anche disgiuntamente tra loro (Cass Sez. Un. Pen. N. 92/191171) Occorre sempre verificare se l’attività è disciplinata da norme di diritto pubblico (Cass. Pen., Sez. VI, 99/213910)

Varie tipologie di pubblica funzione Legislativa Giudiziaria Amministrativa: Istruttoria Consultiva Deliberativa Di vigilanza…………

La casistica L’insegnante di scuola pubblica o privata Il collaboratore amministrativo di una pubblica amministrazione Il medico ospedaliero o comunque convenzionato con il servizio sanitario nazionale I componenti di una commissione di gara d’appalto I militari in servizio

L’incaricato di pubblico servizio (art. 358 Cod. pen.). E’ incaricato di un pubblico servizio chiunque presta una funzione pubblica, senza averne tuttavia i poteri tipici, e con l’esclusione delle semplici mansioni d’opera o d’ordine La guardia particolare giurata Il personale non docente delle scuole Il controllore dei biglietti di trasporto

La guardia giurata E’ incaricata di pubblico servizio quando svolge attività complementari alla mera vigilanza sulle proprietà immobililiari o mobiliari (valori) (Cass. Sez. I 96/205627)

Le guardie venatorie Cass. Sez. V, 97/207896 Le guardie venatorie (volontarie), pur non essendo agenti di polizia giudiziaria, nell’esercizio delle loro funzioni ricoprono la veste di pubblici ufficiali poiché esercitano poteri autoritativi e certificativi Le guardie venatorie professionali hanno qualifiche e doveri di polizia giudiziaria

La “polizia amministrativa” nell’ordinamento statale Costituzione della Repubblica Legge n. 121/81 D.lgs. 112/98

Due definizioni…. E’ una funzione autonoma ma accessoria dell’attività amministrativa Mira a garantire la “conservazione dello Stato”, intesa come ordinato svolgimento dell’attività delle amministrazioni pubbliche

….e una distinzione: i compiti FUNZIONE DI POLIZIA AMMINISTRATIVA Compiti di: SOLA PREVENZIONE FUFUNZIONE DI POLIZIA I POLIZIA Compiti di: PREVENZIONE, SICUREZZA, REPRESSIONE, INDAGINE

L’ART. 117 DELLA COSTITUZIONE E LA RISTRETTA POTESTA’ DELLE REGIONI La “polizia amministrativa” nella prima fase dell’ordinamento regionale… Art. 9, d.P.R. 616/77: primo trasferimento di compiti di polizia amm.va alle Regioni CRITERIO GUIDA: L’AUTORITA’ CHE REGOLA E AMMINISTRA, VIGILA SULLE INFRAZIONI COMMESSE DAL PRIVATO IN QUELLA ATTIVITA’ LIMITI: L’ART. 117 DELLA COSTITUZIONE E LA RISTRETTA POTESTA’ DELLE REGIONI

…..nella sua evoluzione ..… La legge n. 65/86 e l’istituzione dei Corpi di polizia locale La sent. Corte Cost. n. 1013/88 e la riserva allo Stato dei compiti di “ordine e sicurezza pubblica” Il D.lgs. 112/98 e la riforma della Costituzione

…e nell’attuale “federalismo amministrativo” Dallo Stato Alle Autonomie

I poteri del pubblico ufficiale (art. 13 legge n. 689/81) Assumere informazioni Ispezionare cose e luoghi (NON la privata dimora) Fare rilievi segnaletici, descrittivi e fotografici Eseguire il sequestro cautelare delle cose oggetto della confisca amministrativa Sequestrare il veicolo o il natante privo dell’assicurazione o della carta di circolazione

Il concetto di privata dimora” NON è possibile l’ispezione: In casa (compreso il cortile, il garage, la cantina, l’orto, il terrazzo) Nella roulotte o tenda Nello studio professionale (Cass. Pen. 27/11/1996) Nella camera d’albergo Nel laboratorio artigiano Nel circolo privato Nella banca, anche se aperta al pubblico Nelle aziende commerciali e industriali (Cass. Pen. 26/09/1978) Nelle sedi dei partiti politici o associazioni culturali (Cass. Pen. 17/2/1970) Nell’abitacolo della vettura Salvo che la legge lo autorizzi espressamente (art. 13, ult. comma)

Doveri e limiti del pubblico ufficiale addetto a funzioni di polizia amministrativa Comunicare senza ritardo all’Autorità Giudiziaria eventuali notizie di reato (art. 331 c.p.p.) Mantenere il segreto d’ufficio rispetto alle attività del servizio Non adottare strumenti di coercizione o costringere il cittadino a rendere dichiarazioni non spontanee Non obbligare il cittadino all’esibizione di documenti (Sent. Corte Cost. n. 10/1971), fatte salve le sanzioni penali (“resistenza a pubblico ufficiale”, art.337 c.p.) o pecuniarie a carico di chi non collabora Non accompagnare coattivamente il cittadino negli uffici di polizia giudiziaria

Gli illeciti del pubblico ufficiale Civili Penali Amministrativi Contabili disciplinari

La Concussione (art. 317 C.P.) La Corruzione Gli illeciti penali: i delitti del pubblico ufficiale contro la pubblica amministrazione Il Peculato (art. 314 C.P.) La Concussione (art. 317 C.P.) La Corruzione Propria (art. 319 C.P.) Impropria (art. 318 C.P.) L’abuso d’ufficio (art. 323 C.P.) La rivelazione di segreti d’ufficio (art. 326 C.P.)

La polizia giudiziaria La polizia giudiziaria è una specifica funzione pubblica utile all’esercizio dell’azione penale da parte dell’Autorità giudiziaria E’ un complesso di organi della pubblica amministrazione che hanno il compito di svolgere stabilmente questa funzione pubblica

Le attività di polizia giudiziaria Prendere notizia dei reati Svolgere ogni attività di indagine disposta o delegata o di propria iniziativa Ricercare gli autori dei reati ed impedire le ulteriori conseguenze Assicurare le fonti di prova

Gli organi di polizia giudiziaria Ufficiali di P.G. (generalisti o specialisti) Agenti di P.G. (es. agenti di vigilanza venatoria professionali) Ausiliari di P.G. (cittadini privati occasionalmente incaricati di collaborare con gli organi di p.g.) Servizi di P.G. Sezioni di P.G.

I poteri presupposti del pubblico ufficiale nell’atto di accertamento Assumere informazioni Procedere ad ispezioni di cose e luoghi diversi dalla privata dimora Procedere a rilievi Sequestrare le cose che possono formare oggetto di confisca amministrativa

Il valore probatorio del rapporto Il rapporto è atto pubblico, quindi fa prova fino a querela di falso (2700 C.C.), solo per i fatti avvenuti in presenza del pubblico ufficiale, ma non per gli elementi valutativi (Cass. Civ., 3522/1999) I fatti direttamente accertati non possono essere contestati con prova testimoniale di segno contrario, ma solo querelando il pubblico ufficiale per falso ideologico (Cass. Civ. 1006/1999) (Cass. Civ. Sez. I, 7913/90) In materia di caccia in zona vietata, la fede privilegiata del rapporto comporta che il trasgressore: Possa contestare l’effettiva inclusione dell’area nella zona vietata Non possa contestare l’indicazione del luogo contenuta nel verbale

Il “potere certificativo” del Pubblico Ufficiale Il P.U. nell’esercizio delle sue funzioni ha il potere di redigere atti pubblici che fanno piena prova fino a querela di falso (221 ss. c.p.c.). La Legge, nel caso di specie l’art. 2700 del codice civile, attribuisce ai PP.UU. la cosiddetta fede privilegiata e quindi ogni atto da loro formato (dai processi verbali, agli atti di sequestro, dalle denunce ai rapporti di servizio) è tutelato in forza di tale previsione e ha, quindi, potere certificativo.

Art. 2700 del Codice civile EFFICACIA DELL’ATTO PUBBLICO L’atto pubblico fa piena prova, fino a querela di falso, della provenienza del documento dal pubblico ufficiale che lo ha formato, nonché delle dichiarazioni delle parti e degli altri fatti che il P.U. attesta avvenuti in sua presenza o da lui compiuti.