www.hsacco.it Oscuramento e Autorizzazione del Documento Clinico Elettronico Patrizia Arcari – Sergio Orlando Sistema Informativo e Supporto Organizzativo www.hsacco.it
Documento di Autorizzazione e Oscuramento = DAO Il DAO (Documento di Autorizzazione e Oscuramento) consente di classificare il Documento Clinico (Referto Ambulatoriale o Lettera di Dimissione) nel modo seguente: – Autorizzazione alla Consultazione del Documento Clinico da parte del cittadino; – Oscuramento del Documento Clinico in base a Leggi Speciali; – Oscuramento volontario del Documento Clinico (su richiesta esplicita del cittadino).
Galileo - Referto Ambulatoriale e Lettera di Dimissione Alla pressione del pulsante “Salva” scegliendo lo stato Definitivo o Firmato Referto Ambulatoriale Lettera di Dimissione appare una finestra di popup in cui è possibile compilare il DAO.
Galileo - COMPILAZIONE del DAO Nel caso in cui NON si desideri classificare il Documento Clinico, e quindi generare il DAO, premere il pulsante “Salva”. Il referto e la lettera saranno consultabili secondo la Classificazione Standard da parte degli utenti aventi diritto ad accedere al FSE.
Galileo - COMPILAZIONE del DAO In caso contrario, occorre selezionare la voce “Mod. classif. Standard”. In questo modo viene abilitata la possibilità di spuntare le voci sottostanti, suddivise in due sezioni: Sezione “Autorizzazioni” Deselezionare la voce “Prima consultazione” se NON si desidera autorizzare il cittadino alla (prima) consultazione del Documento Clinico in autonomia. Sezione “Oscuramenti” In questa sezione è possibile indicare il motivo per cui si deve oscurare il Documento Clinico, “solo” selezionando le voci: - Tossicodipendenza - HIV Violenze subite - Interruzione gravidanza
Pronto Soccorso – Visualizzazione DAO per ogni documento è possibile, mediante il pulsante DAO, applicare l’oscuramento necessario.
Pronto Soccorso – Impostazione DAO – Triage In fase di TRIAGE è possibile accedere all’impostazione del DAO dopo la fase di identificazione del paziente accedendo alla voce evidenziata
Pronto Soccorso – Impostazione DAO – Triage Accedendo alla voce selezionata, è possibile raccogliere la richiesta di Oscuramento volontario da parte del cittadino.
Pronto Soccorso – Impostazione DAO – verbale Al termine della redazione del verbale di PS, il medico può applicare gli oscuramenti necessari accedendo al tab DAO come evidenziato
Pronto Soccorso – Impostazione DAO Al momento della firma del verbale, nel modulo di stampa, è ancora possibile la gestione degli oscuramenti. Se la configurazione del DAO è già stata compilata, si vede il tasto DAO in grassetto, in caso di NON compilazione si vedrà invece come nell’esempio a fianco.
wHospital Refertazione - DAO: Autorizzazione alla consultazione in autonomia
wHospital Refertazione DAO: Oscuramento volontario
wHospital Refertazione – DAO: Leggi speciali
wHospital Refertazione – DAO: Leggi speciali
wHospital Refertazione – DAO: Note di reperibilità