IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE Modelli e funzioni Rebecca Pera – Università di Torino Novara, 2006
IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE La comunicazione può essere definita come una trasmissione di pensieri tra uno o più soggetti e questo indipendentemente dagli obiettivi che ci si pone o dai mezzi che vengono utilizzati. Gli elementi le funzioni del processo di comunicazione
IL MODELLO INFORMAZIONALE - Shannon e Weaver, 1949 FONTE DI INFORMAZIONE RUMORE TRASMITTENTE RICEVENTE DESTINATARIO SEGNALE RICEVUTO
IL MODELLO SEMIOTICO INFORMAZIONALE, 1971 Emittente (Fonte) Destinatario emesso come Messaggio significante che veicola un certo significato ricevuto come Codice Sottocodici
IL MODELLO DI JAKOBSON, 1966
IL MODELLO DI SCHRAM, 1955 CAMPO DI ESPERIENZA/CONTESTO DEL MITTENTE CAMPO DI ESPERIENZA/CONTESTO DEL DESTINATARIO CANALE MESSAGGIO FONTE/ MITTENTE CODIFICA DECODIFICA DESTINATARIO RUMORE FEEDBACK RISPOSTA
IL MODELLO TESTUALE, Fisher e Veron 1986