Una METROPOLITANA A PARMA?. 8 RISPOSTE ALTERNATIVE A DOMANDE GIÁ SENTITE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Capitolo 1 Lidea in generale e la mission. Per la realizzazione del nostro progetto abbiamo pensato di creare unimpresa di trasporto collettivo privato.
La micrometropolitana
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Mobilità ECO sostenibile
MoVimento 5 Stelle presenta: Petizione popolare riduzione stipendi
Attività del progetto TAB per il territorio del Distretto di Giaveno Torino, 13 novembre 2012.
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Assessore Ambiente e Partecipazione
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Gruppo d’Acquisto Solidale
CARATTERISTICHE GENERALI
Corridoio Verde: Pescara
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
METROPOLITANA DI PARMA
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
CITTA’ DI CASTENASO PRO E CONTRO IL “PASSANTE NORD” MERCOLEDI’ 18 FEBBRAIO 2015 – CINEMA ITALIA ORE 20:30 DIBATTITO PUBBLICO SUL TEMA DEL “PASSANTE NORD”
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Progetto di riqualificazione dell’area “ex Enel” “PARCO SPORTIVO” L’area ex Enel è sita all’interno di Melegnano, tra le vie Pio IV, Via XXIII marzo e.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 18 aprile 2008.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Ferrovia Roma - Lido Il punto di vista dei Pendolari A cura del Comitato Pendolari Roma Ostia Città dell’Altra Economia Roma, 17 giugno 2015.
Riforma delle Province e delle Città metropolitane: a che punto siamo? Roma, 15 luglio 2015.
Comune di Marcallo con Casone
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
Costituzione della Repubblica Italiana
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
 Il Comune della Spezia nel 2013 ha aderito ad un avviso rivolto ai Comuni per la presentazione di manifestazioni di interesse relative alla sperimentazione.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Città Metropolitane I tagli nel periodo
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Intervento di Anna Donati, Green Italia La Strada Statale Aurelia Sicura Subito Capalbio, 15 novembre 2014 Comitato per la bellezza, FAI, Legambiente,
Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Una METROPOLITANA A PARMA?

8 RISPOSTE ALTERNATIVE A DOMANDE GIÁ SENTITE

1 Perché un opera del genere a Parma?

Perché la metropolitana leggera rientra nel meccanismo dei fondi messi a disposizione dal governo Berlusconi- Lunardi con la legge obiettivo.

La legge obiettivo infatti, finanzia a fondo perduto le opere ritenute strategicamente rilevanti, mentre non sovvenziona, piani di mobilità alternativi, spingendo di fatto le Amministrazioni comunali a impegnarsi in progetti costosi senza prendere in considerazione soluzioni più sostenibili.

2 La metro ridurrà l’inquinamento?

Secondo gli stessi sostenitori del progetto la metro ridurrà le emissioni inquinanti solo del 2,7%.

e qui casca l’asino

E' evidente che il problema della dell'inquinamento è per i nostri politici solamente un problema marginale il traffico automobilstico non diminuirà !

3 Quali zone della città saranno collegate?

Il progetto approvato dal Cipe prevede un tracciato “secco” da nord a sud, Casello autostradale - Stazione FS Campus universitario,

e qui casca l’asino

Quindi appare slegato dal contesto della mobilità cittadina, innanzitutto ignorando le aree più densamente popolate, quelle lungo la direttrice est-ovest,

in secondo luogo non intercettando luoghi chiave della città quali l’ospedale, il centro servizi comunale (DUC), la futura sede EFSA, lo Stadio Tardini.

4 Quanto si impiega per andare dalla Stazione al Campus in...

...Bicicletta? 26 minuti...Autobus? 15 minuti col Campus Express...Metro? Per percorrere il tragitto ed effettuare le 12 fermate, impiegherà più tempo del bus

5 Quanto dureranno i cantieri? Con quali disagi? Loro dicono 5 anni.

e qui casca l’asino

La gigantesca talpa (9,1m di diametro, 123m di lunghezza totale, 1300t, 2900 kW di potenza) scava mediamente 9m al giorno

Secondo MetroParma i cantieri apriranno nel Novembre 2008 per una durata prevista di 5 anni. I disagi per un’opera di tale impatto urbanistico investiranno non solo le aree limitrofe ai cantieri delle stazioni ma tutto il sistema “viabilità cittadina”,.

con inevitabili ripercussioni sul traffico, sull’inquinamento acustico e sulla qualità dell’aria

6 Quanto costerà e chi pagherà? Il costo previsto dell'opera è di 306 milioni di euro.

Di questi, 172 verranno coperti dallo Stato (56%), mentre i restanti 134 (pari alle entrate di un anno di bilancio comunale!) sono a carico dei cittadini di Parma (44%). Ognuno degli 11 km di metropolitana verrà dunque a costare 27,8 milioni di euro

e qui casca l’asino

considerando che opere simili in altre città Italiane costano tra 41,7 mil. € al km di Torino e i 90,88 mil. € al km di Genova

appare ragionevole pensare che i costi previsti possano aumentare. Nel caso di Brescia, con un progetto simile a quello di Parma, il costo ufficiale è di 750 milioni, oltre il doppio rispetto a quanto previsto per la nostra città. Naturalmente a carico dei cittadini di Parma

Infatti la metro è una infrastruttura fatta non per chi la userà, ma per chi la costruirà

Rinnovare l'intero parco mezzi Tep con bus ecologici costerebbe meno del mutuo di 96 milioni di euro acceso dal Comune per pagare una parte (ma ne sborserà molti di più) della metro.

7 Chi costruirà la metropolitana? Sono quattro le offerte pervenute a MetroParma per realizzare progetto esecutivo e lavori della futura metro.

alla fine siamo comunque sempre noi che paghiamo

8 Il referendum abrogativo si farà?

Nel marzo 2007 è stata presentata la richiesta di un referendum per chiedere ai cittadini se desiderassero o meno la realizzazione dell'opera. Nel dicembre scorso, l'ex sindaco Ubaldi, in qualità di presidente del Consiglio Comunale, vista la mancanza di un apposito regolamento in merito, si è assunto la responsabilità di negare il referendum ?

Non possiamo più far finta di niente

Non vogliamo la città dei cantieri

Vogliamo risolvere i problemi del inquinamento al più presto possibile.

Vogliamo lasciare la machina in garage

Vogliamo risparmiare sul petrolio E non più depauperare le risorse del pianeta

Vogliamo più investimenti per salvare il clima

Vogliamo più piste ciclabile vere

Più rispetto per la salute dei cittadini

vivere in una città a misura d’uomo

Spazi per discutere e partecipare attivamente alla poltica

Vogliamo avere spazi comuni per la cultura

Avere una città più solidale Senza solitudine e senza esclusione sociale

Fermiamo il Mostro