La ricetta di Zia Nancy per come divertirvi con i vostri dati Nancy Binkin, MD, MPH CNESPS, ISS 7 maggio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Advertisements

StefaniaStecca Comunicare dentro lamministrazione Roma, 28 aprile, 12 e 26 maggio 08.
Sviluppare applicazioni per utenti non-admin Fabio Santini Senior Developer Evangelist.
Alla scoperta delle cellule staminali
Alla scoperta delle cellule staminali
1 Corso di Scienza Politica Seminario di Metodologia Lezione
Incontro referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 13 febbraio 2008 Comunicazione: iniziative in corso un primo bilancio delle attività Barbara De.
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
Occhio al cartello! Ma vi siete mai accorti di quanti cartelli ci sono in giro? Sono tantissimi per la strada! Volete conoscerli insieme a noi?
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
L’importanza di saper delegare
Come creare una presentazione in Power Point
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
"turismo archeologico e la città contemporanea" Cominciamo.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Tutto giù per terra. snam.it.
TROVARE PERSONALE VALIDO. O pen S ource M anagement STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio.
Analisi della varianza
Filosofia per la terza età
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
Parlare per farsi ascoltare
istituto Luigi Pirandello a cura di Maria rosaria Cagnazzi
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
I SEI PUNTI DELL‘ ATTEGGIAMENTO
Tecnologie Didattiche ed Educative WebQuest sulle fonti alternative
Dieci cose che Dio non vi chiederà in quel giorno Alza il volume.
PERLE di Leo Buscaglia.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Sentiamo sempre le regole delle donne. Ecco le regole dalla parte degli uomini.
Le regole degli Uomini E risaputo che luniverso femminile ha regole ferree ed inappellabili Questo manifesto è un atto di ribellione di noi Uomini ed una.
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
ATTO DI ABBANDONO A GESU' di Don Dolindo Ruotolo
Unità 6 Test parametrici e non parametrici Test per la verifica della normalità Funzione di ripartizione.
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
La nostra scuola Buon giorno a tutti, noi frequentiamo la scuola a tempo pieno e abbiamo pensato di farvi delle domande sulla vostra scuola. La nostra.
Manifesto del Partito Maschilista Italiano MESSAGGIO SPECIALE PER LE DONNE: L'UOMO CAVALIERE È MORTO. LUNGA VITA ALL'UOMO DEL 2004!
“Every European Digital” (“Tutti gli europei digitali”) N. Kroes.
Anche quest’anno stiamo giungendo al termine di un altro e non ultimo Memorial Marco Cuozzo. Come ogni anno, ci sembra doveroso ringraziare di cuore tutte.
Le operazioni aritmetiche
Proviamo, insieme, a far traboccare il vaso? Mara Sartori,
alle cose che mi han dato, alle cose che mi han tolto, Quando penso a quello che ho vissuto io, alle cose che mi han dato, alle cose che mi han tolto,
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
I° RIUNIONE GRUPPI DI LAVORO I temi di approfondimento, i prodotti attesi, l’organizzazione del lavoro Roma, 24 Maggio 2007.
Anno teocratico
Automatismi Scacchistici
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 Aggiornamenti. Il modello di rapporto regionale. Dati di monitoraggio. G. Carrozzi,
Lezione di vita Musica: snowdream La vita non è giusta, ma nonostante tutto è buona.
Struttura della presentazione 1 Descrizione della comunita’ di pratiche(dati da etnografia di sfondo) * quale è la comunità di pratiche? * chi sono i partecipanti?
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
Donne e networking Il networking è donna
Le Mappine – la sartoria che sarà
La Matematica a tavola: concetto di misura
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
DA NOI PER VOI C CR. LE NOSTRE IDEE … … PER LA SCUOLA!!!!
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
L’atteggiamento dei giovani verso la cittadinanza attiva.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
NATALE di Henry van Dike
Come Tradurre una Versione di Greco
Linee guida e suggerimenti - In scena la vostra zona giorno - Messa in scena è relativamente una nuova parola che viene comunemente utilizzato da casa.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

La ricetta di Zia Nancy per come divertirvi con i vostri dati Nancy Binkin, MD, MPH CNESPS, ISS 7 maggio 2008

Avete fatto tanto duro lavoro! Organizzato la raccolta dati quasi senza soldi Reperito molte persone che non volevano essere rintracciate Raccolto molti dati Siete riusciti in qualche maniera a caricare i dati sul web E ora--laissez le bon temps rouler!!

State seduti su una miniera doro… Avete o avrete al più presto: Un data set ragionevolmente pulito e pesato Molti programmi per analizzare i dati La bozza di un rapporto regionale La sfida è come assicurarsi che tutto il duro lavoro fatto contribuisca a migliorare la salute della vostra popolazione

Usate quel che avete: il rapporto regionale

Qualche suggerimento su come meglio usare i vostri dati - 1 Far girare personalmente i programmi ove è possibile –Fornisce una migliore padronanza dei dati –Procura anche lemozione della scoperta!

Qualche suggerimento su come meglio usare i vostri dati - 2 Passate molto tempo ad osservare i vostri dati e a pensare a quello che vi stanno dicendo –I risultati hanno senso? –Se no, perché no? (validità, affidabilità, campionamento, confondimento, errori nel data entry e nellanalisi)

Fate vedere i dati ad altre persone –Lepidemiologia è idealmente uno sport di squadra! –È un buon modo per coinvolgere i vostri portatori di interesse e creare uno spirito di gruppo –I vostri colleghi vedono le stesse cose che vedete voi? –Hanno altre idee rispetto allanalisi o spiegazioni alternative dei risultati? Qualche suggerimento su come meglio usare i vostri dati - 3

Interpretare con cautela i vostri dati Dati autoriportati Non-significatività nessuna associazione (piccoli numeri) I risultati possono essere statisticamente significativi ma non avere importanza dal punto di vista della sanità pubblica Una differenza, per essere una differenza, dovrebbe fare una differenzaRichard Dicker, CDC Considerare come le distorsioni dello studio possono avere influito sui risultati (es., non- risposta) Associazione causalità!!!!!! Qualche suggerimento su come meglio usare i vostri dati - 4

Negli studi trasversali….

Qualche suggerimento su come meglio usare i vostri dati - 5 Scrivere il rapporto ORA! Non conoscerete i dati mai bene come oggi! Lo dovete a: –i partecipanti al vostro studio –i vostri collaboratori

Oltre il rapporto…

Usate i vostri dati in modo creativo Il rapporto è essenziale e fornisce un prezioso documento di riferimento Per aumentarne lutilità, è necessario che venga tagliato in pezzi utilizzabili da quelli coinvolti in iniziative e programmi specifici Esempi: rapporto alcohol day, presentazione ai MMG

Qualche diapo di una presentazione per i MMG su PASSI

Sottopeso Normopeso SovrappesoObeso <18,5 sottopeso; 18,5 e < 25 normopeso; 25 e < 30 sovrappeso; 30 obeso. Situazione nutrizionale della popolazione anni, E-R Dati preliminari PASSI 2007 (n=2034)

Eccesso ponderale: E-R Dati preliminari PASSI 2007 si stima che il 42% della popolazione adulta presenti un eccesso ponderale leccesso ponderale è più frequente: -negli uomini (51% vs 34%) -nelle persone con basso livello distruzione (53% vs 34%) -nelle classi detà più elevate * Le differenze sono statisticamente significative

% persone con eccesso ponderale per classi detà, E-R Dati preliminari, PASSI 2007 %

Ipertensione e stato nutrizionale, E-R: dati preliminari, PASSI 2007

Percezione della propria situazione nutrizionale E-R: dati preliminari, PASSI 2007 la percezione della propria situazione nutrizionale non sempre coincide col BMI, in particolare nei sovrappeso (e negli uomini)

Perché lautopercezione ci interessa? le persone in eccesso ponderale che dichiarano che il loro peso è troppo alto hanno più probabilità adottare una dieta correttiva rispetto a quelle che ritengono che il loro peso sia più o meno giusto (27% vs 14%) * differenze statisticamente significative

Negli ultimi 12 mesi, Le è stato suggerito da un medico o da un altro operatore sanitario di fare regolare attività fisica ? Le è mai stato chiesto, nelle visite successive, se sta svolgendo lattività fisica suggerita ? A chi presenta eccesso ponderale viene consigliato di più rispetto a chi è normopeso (41% vs 26%) …ma non viene comunque consigliato alla maggioranza delle persone con eccesso ponderale Viene chiesto a solo 2 su 3 (68%) delle persone con eccesso ponderale cui era stata consigliata Negli ultimi 12 mesi un medico o un altro operatore sanitario Le ha suggerito di perdere o mantenere costante il suo peso? Vengono dati consigli sul peso al 89% delle persone in sovrappeso e tutte le persone obese (100%) In E-R, solo sulle persone che nellultimo anno hanno avuto un contatto con un medico o un operatore sanitario:

Leffetto dei consigli di perdere peso tra le persone con eccesso ponderale tra coloro che hanno dichiarato di aver ricevuto il consiglio di perdere peso da un operatore sanitario, circa 1 persona su 3 (33%) segue una dieta (versus 16% tra coloro senza consiglio) …. ma vuol dire che 2 persone su 3 (67%) di coloro che hanno ricevuto il consiglio, non lo stanno comunque seguendo! * differenze statisticamente significative

Se non avete le analisi di cui avete bisogno, fatele voi! Assicuratevi di avere un numero sufficiente di rilevazioni per fare quello che vorreste fare Scrivete un piano analitico Contattateci per vedere se abbiamo già scritto il programma (abbiamo pagine di programmi inutilizzati!) Ricordate che PASSI e uno studio trasversale, non uno studio di coorte Come prima--siate prudenti nel tirare le conclusioni –Comportamenti auto-riferiti –Causalità quasi impossibile da dimostrare negli studi trasversali

Progettate in anticipo e cercate le opportunità per presentare i vostri dati Pensate in anticipo ad occasioni in cui presentare i vostri dati e usateli come occasione per coinvolgere i portatori di interesse –Questo vi farà avere nuovi amici –E accrescerà la vostra credibilità Non aspettate lultimo minuto per fare lanalisi

Condividere quello che avete fatto con gli altri Abbiamo una miniera di platino: voi!!! Molti di voi avete un expertise specifico o delle esigenze locali o regionali particolari Nessuno ha molto tempo libero Quindi, se sviluppate unanalisi o delle diapo o una scheda informativa, lasciateci metterle sul sito web PASSI!

Divertitevi!!!!