La Sinistra Giovanile della provincia di Catanzaro presenta il: “Provincial Mutual Project” viaggio tra le contraddizioni e le potenzialità di una provincia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
Advertisements

OPEN DAY a.s. 2012/13 CLASSE 4^ E. FESTA DELLACCOGLIENZA.
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Il libro... una finestra sul mondo
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
NASCITA DELL’EUROPA TRA… MITO E REALTÁ.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
PROGETTO RIFUGIATI POLITICI.
pensavamo di costruire la scuola del millennio! Dicembre creato da Renato Luti, professore coordinatore didattico e progettista – pensavamo.
DIVERSITA’ A CONFRONTO
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Fra moglie e marito By Bluette.
LUGLIO 2014.
Conferenza dei Servizi – 5 Febbraio 2005
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
Diocesi di Termoli - Larino
Italiani nel mondo. La risorsa in più CAMPAGNA ELETTORALE 2008 ITALIANI NEL MONDO PARTITO DEMOCRATICO.
Ciao! Mi chiamo ……… E tu, Come ti chiami?
I bambini di prima Quando le ….
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
9.00.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12° incontro.
Gruppo Famiglia Anno
sull’uscita didattica
La lezione della Farfalla
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Sbulla il bullo! Cresci… bello
2ª QUARESIMA A Ascoltando l’ antifona “Gesù Re” d’Arvo Pärt, entriamo nel Mistero.
Forse  non siamo capaci  di amare,  proprio perche'  desideriamo essere amati.  Vale a dire: vogliamo  qualcosa dall'altro  invece di avvicinarci a lui 
La figura dell’Animatore
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Epifania del signore Mt 2, 1-12 Matteo 3,1-12.
Scuola Secondaria di I Grado ‘C.B Cavour’ Cittadini volontari: campo scuola con gli Scout Gruppo Scout Caserta 5 PON C3-FSE Obiettivo: C Migliorare.
Municipio, Sala del Consiglio Comunale di Isola d’Asti
TUTTIFRUTTI.
“ La costruzione intersoggettiva della conoscenza: una ricerca”
Jessica Gangarz und Bianca Cichon
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
IL LIBRO DELLE REGOLE Classe Prima scuola primaria “A
PROPOSTA porta la tua all’ attenzione della Comunità.
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
13.00.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Anno C Domenica lV d’Avvento
Facoltà di Scienze della Formazione
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
QUARESIMA 2004 SILENZIO PERDONO ACCETTAZIONE. Silenzio L’unica proposta, che mi è arrivata da un’amica è stata questa: vivere la quaresima nel silenzio.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
PRO AGIRE Suggerimenti per il futuro 11 giugno 2016 Stefania Carnevali.
Siamo tutti diversamente UGUALI.. Funny For Friends “Funny For Friends” è un modo per integrare tutte le persone con difficoltà nella vita quotidiana,
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
1 AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO Giugno 2016 Direzione Generale Servizio Assistenza ai Comuni Catanzaro L’ENTE di AREA VASTA A SUPPORTO DELLA.
Transcript della presentazione:

La Sinistra Giovanile della provincia di Catanzaro presenta il: “Provincial Mutual Project” viaggio tra le contraddizioni e le potenzialità di una provincia del Sud Italia.

il progetto  Il Provincial Mutual Project ha come finalità quella di far conoscere a noi prima, ed a tutta la classe politica poi, bisogni, problemi, difficoltà, ma anche potenzialità inespresse, risorse, traguardi raggiunti delle comunità che insieme formano la nostra provincia.  Attraverso questo progetto vogliamo dimo- re come la politica fatta solo sulla carta, senza una reale conoscenza dei luoghi, difficilmente possa favorirne il loro sviluppo.

Tappe (prima parte luglio-ottobre 2004)  Nella prima parte del nostro progetto iniziato il 4 luglio 2004 da Sersale abbiamo fatto tappa in sette centri rappresentativi del territorio della nostra provincia che va dallo Ionio al Tirreno, dalle Preserre alla Presila catanzarese.  I centri visitati sono stati, in ordine: Sersale, Badolato, Falerna, San Floro, Taverna, Davoli e San Pietro a Maida.

Tappe (seconda parte maggio-dicembre 2004)  Nella seconda parte del progetto siamo ripartiti il 15 maggio 2005 da Petronà per altre sette tappe per arrivare il 3 dicembre a visitare il capoluogo Catanzaro.  I centri visitati sono stati, in ordine: Petronà, Girifalco, Botricello, San Mango D’Aquino, Chiaravalle, Lamezia Terme e Catanzaro.

premesse  Un impegno politico che tenda davvero alla crescita sociale, economica e culturale delle nostre, come di tutte le comunità, non può svolgersi esclusivamente nel chiuso delle stanze e solo sulla carta.  Per far crescere davvero la nostra terra, per non vedere infrangersi i sogni dei suoi figli e per far esplodere le sue enormi potenzialità bisogna sporcarsi le scarpe, conoscere i territori, annusar- ne i profumi gradevoli e non, ascoltare la voce di chi quotidianamente li popola fra sacrifici e scommesse.

primo bilancio  Nelle varie tappe all’ interno della nostra provincia abbiamo potuto conoscere attraverso un contatto diretto con singoli cittadini, associazioni, amministratori locali, cioè con le persone che li popolano e li vivono, alcuni suoi centri.  Da un primo bilancio di questo viaggio possiamo dire di aver tratto già alcuni insegnamenti importanti che vorremmo condividere con più scritti possibile al nostro movimento, la Sinistra Giovanile, e con tutte le nuove generazioni.

fatti  Non si possono governare allo stesso modo terri- tori e comunità con bisogni, prospettive e potenzialità diverse come non si può fare disparità fra comunità con analoghe problematiche.  Il rischio è che comunità piccole con una scarsa natalità abbiano fino a due asili nido,naturalmente inutilizzati, mentre le acque reflue raggiungano il mare senza passare da un depuratore.

obiettivi  Il nostro obbiettivo, nei mesi a venire, sarà quello di diffondere i contenuti del nostro progetto all’interno della nostra organizzazione, del nostro partito di riferimento, della nostra società.  Insieme al materiale video realizzeremo un Report in materiale carteceo di cui produrremo diverse copie da distriduire ai dirigenti politico-istituzionali della nostra provincia.

“Per fare un buon viaggio non è necessario cercare nuove terre, ma guardare con nuovi occhi …” (Marcel Proust) Il viaggio continua …