LA VALUTAZIONE di Simona Bargellini
PATTO D’ AULA CHE COSA BISOGNA MISURARE IN UN CONTESTO FORMATIVO? A CHE LIVELLO? IN QUALE FORME O MOMENTI SPECIFICI? PROVIAMO …
CAMBIAMENTO FORMAZIONE
La Formazione ha alcune caratteristiche: “La prima è che il fuoco della sua attenzione è rappresentato dagli individui, la seconda è che quello che ci si aspetta dagli individui è che “trasferiscano” ciò che hanno appreso sul posto di lavoro.” Williams (1969)
DUE AREE DI CAMBIAMENTO IL CAMBIAMENTO INDIVIDUALE Centrato sull’apprendimento di competenze IL CAMBIAMENTO DEL SISTEMA Centrato sul prodotto
TRA OBIETTIVI E RISULTATI CONTRIBUTO DI HAMBLIN La formazione provoca organizzazione individuo reazione apprendimento Cambiamento di comportamento sul lavoro Effetti sull’organizzazione RAPPORTO CAUSA/EFFETTO TRA OBIETTIVI E RISULTATI
KIRKPATRIK REAZIONI APPRENDIMENTO COMPORTAMENTO RISULTATI
OGGETTO DELLA REAZIONE MATERIA DEL CORSO FORMATORE METODI USATI AMBIENTE COLLEGHI
OGGETTO APPRENDIMENTO CAPACITA’ COMPORTAMENTI CONOSCENZE
OGGETTO COMPORTAMENTO LE VARIABILI ASSUMONO UN’IMPORTANZA SUPERIORE PERCHE’ APPARTENGONO ALLA SITUAZIONE LAVORATIVA E NON SOLO A QUELLA FORMATIVA
OGGETTO DEI RISULTATI GLI EFFETTI DELLA FORMAZIONE POSSONO ESSERE MISURATI SOLO SE ESISTONO OBIETTIVI CHIARI E DEFINITI VERSO I QUALI LA FORMAZIONE DEVE TENDERE
SOGGETTI DELLA VALUTAZIONE Tutti coloro che hanno responsabilità sul contratto formativo Tutti gli ATTORI del processo di apprendimento: DOCENTI PARTECIPANTI COMMITTENTI
TRE LIVELLI DI VALUTAZIONE VALUTAZIONE APPRENDIMENTO VALUTAZIONE FORMATORE VALUTAZIONE ATTIVITA’ FORMATIVA
STRUMENTI VALUTAZIONE APPRENDIMENTO QUESTIONARI CASI OSSERVAZIONI PRODOTTI … ATTESTATO DI MERITO
VALUTAZIONE DEL DOCENTE AMBITI DA APPROFONDIRE: CHIAREZZA ESPOSITIVA DISPONIBILITA’ AL DIALOGO GESTIONE DELL’AULA GRADO DI PREPARAZIONE
VALUTAZIONE ATTIVITA’ FORMATIVA Primo risultato della formazione OBIETTIVI DEL CORSO ORGANIZZAZIONE TUTOR AMBIENTE STRUMENTI TECNOLOGICI CLIMA D’AULA …
STRUMENTI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE