LA VALUTAZIONE di Simona Bargellini.

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LA VALUTAZIONE di Simona Bargellini

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La Formazione ha alcune caratteristiche: “La prima è che il fuoco della sua attenzione è rappresentato dagli individui, la seconda è che quello che ci si aspetta dagli individui è che “trasferiscano” ciò che hanno appreso sul posto di lavoro.” Williams (1969)

DUE AREE DI CAMBIAMENTO IL CAMBIAMENTO INDIVIDUALE Centrato sull’apprendimento di competenze IL CAMBIAMENTO DEL SISTEMA Centrato sul prodotto

TRA OBIETTIVI E RISULTATI CONTRIBUTO DI HAMBLIN La formazione provoca organizzazione individuo reazione apprendimento Cambiamento di comportamento sul lavoro Effetti sull’organizzazione RAPPORTO CAUSA/EFFETTO TRA OBIETTIVI E RISULTATI

KIRKPATRIK REAZIONI APPRENDIMENTO COMPORTAMENTO RISULTATI

OGGETTO DELLA REAZIONE MATERIA DEL CORSO FORMATORE METODI USATI AMBIENTE COLLEGHI

OGGETTO APPRENDIMENTO CAPACITA’ COMPORTAMENTI CONOSCENZE

OGGETTO COMPORTAMENTO LE VARIABILI ASSUMONO UN’IMPORTANZA SUPERIORE PERCHE’ APPARTENGONO ALLA SITUAZIONE LAVORATIVA E NON SOLO A QUELLA FORMATIVA

OGGETTO DEI RISULTATI GLI EFFETTI DELLA FORMAZIONE POSSONO ESSERE MISURATI SOLO SE ESISTONO OBIETTIVI CHIARI E DEFINITI VERSO I QUALI LA FORMAZIONE DEVE TENDERE

SOGGETTI DELLA VALUTAZIONE Tutti coloro che hanno responsabilità sul contratto formativo Tutti gli ATTORI del processo di apprendimento: DOCENTI PARTECIPANTI COMMITTENTI

TRE LIVELLI DI VALUTAZIONE VALUTAZIONE APPRENDIMENTO VALUTAZIONE FORMATORE VALUTAZIONE ATTIVITA’ FORMATIVA

STRUMENTI VALUTAZIONE APPRENDIMENTO QUESTIONARI CASI OSSERVAZIONI PRODOTTI … ATTESTATO DI MERITO

VALUTAZIONE DEL DOCENTE AMBITI DA APPROFONDIRE: CHIAREZZA ESPOSITIVA DISPONIBILITA’ AL DIALOGO GESTIONE DELL’AULA GRADO DI PREPARAZIONE

VALUTAZIONE ATTIVITA’ FORMATIVA Primo risultato della formazione OBIETTIVI DEL CORSO ORGANIZZAZIONE TUTOR AMBIENTE STRUMENTI TECNOLOGICI CLIMA D’AULA …

STRUMENTI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE