Passato, presente e futuro del COST

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
IL TRATTATO DI LISBONA.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) UN CONTRIBUTO PER UNA PROPOSTA DI APPROFONDIMENTO Maria Grazia Nardiello.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Cooperazione Territoriale
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) Roma, 12 dicembre 2005.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Ruolo e aspettative degli enti pubblici di ricerca agroalimentare e ambientale in riferimento al VII Programma Quadro e ai programmi di ricerca nazionali.
ITP “ITALIAN FOOD FOR LIFE” IMPLEMENTATION ACTION PLAN
Palermo, 10 luglio 2009 APRE APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) Katia Insogna Punto di Contatto Nazionale IL PROGRAMMA PEOPLE: LA MOBILITA.
La Strategia UNECE sull’educazione allo sviluppo sostenibile
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Gruppo Nazionale Placement 23 Ottobre 2012
Sanità Elettronica e Disease Management
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Ricerca europea nel settore dei trasporti FP6 Direzione generale Trasporti e Energia Torino, 10 maggio 2005 Dr Sebastiano FUMERO.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
ERA ARD The Agricultural Research for Development (ARD) Dimension of the European Research Area (ERA)
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
La cittadinanza europea
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Piano della Performance
Iniziative Open Access al CNR
Progetti Europei e approccio multidisciplinare
Milano, Marzo 2014 Corso di Europrogettazione Romano Ambrogi Responsabile Sviluppo e Pianificazione.
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
Progetti Europei e approccio multidisciplinare Multidisciplinarietà E integrazione Opportunità di finanziamento L’Europa e il nuovo programma quadro Regole.
AICA È AICA L’importanza delle competenze digitali in Sanità Fulvia Sala Roma, 16 settembre 2014.
Sanità Elettronica e Disease Management
1 Assind_Workshop Pesaro, 23 giugno, 2006 Il Technology Transfer Office: uno strumento al servizio dell’innovazione Giovanni Cozzone, A.D. 3 i Consulting.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Roma, 30 gennaio 2006 MICHAEL Programma di lavoro europeo Pier Giacomo Sola.
Dott. Valentina Cardinale COST National Contact Point MIUR - DGCPVR
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
Presentazione Living Lab di Genova
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
1 Opportunità di finanziamento: le azioni Marie Curie di ospitalità e il bando “Conferences and training courses” Daphne van de Sande APRE / Mobility Centre.
PROGRAMMA CULTURA Una nuova generazione di programmi europei per la cooperazione culturale Marco Biscione Coordinatore Nazionale Antenna Culturale.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
La ricerca universitaria al servizio del Paese Pier Ugo Calzolari Convegno “Le università statali nella società della conoscenza” Bologna, 15 marzo 2008.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
Il Processo di Bologna Un’introduzione L’Aquila 11 Novembre 2005 A cura di Antonella Cammisa t.
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
COME FUNZIONA L’UE.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
SocialCar: una visione integrata della mobilità urbana Fabio Cartolano - FIT | 23 febbraio 2016 Public transport + carpooling + social media crowd sourcing.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
POLITECNICO DI TORINO Joining Forces in Europe: Agriculture, Food Security and Climate Change (FACCE JPI) FACCE JPIFACCE JPI Presidio Architettura – Silvia.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
5) Giornate informative e formative ORGANIZZATE NEL PERIODO CON ESPERTI ESTERNI E RIVOLTE AI RICERCATORI E AI SEGRETARI DI DIPARTIMENTO SU: Le.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
Transcript della presentazione:

Passato, presente e futuro del COST COST Info-Day – 19 marzo 2015 – CNR, p.le A. Moro 7, Roma : Passato, presente e futuro del COST Dr Maria Uccellatore Dirigente Uff.III - Programmi Europei di ricerca Cost National Coordinator MIUR - DGCPVR

Il Programma intergovernativo European Cooperation in Science and Technology (COST) è stato fondato nel 1971, grazie anche all’impegno profuso dall’Italia, tra i Paesi fondatori e il primo a presiedere, con il Ministro della Ricerca pro tempore Camillo Ripamonti, la Conferenza Ministeriale del 1971 che ha istituito il COST.

Il COST si basa su un accordo intergovernativo e comprende attualmente 35 Stati Membri Europei più uno Stato cooperante, Israele. La sua missione è quella di rafforzare la ricerca europea nei settori tecnici e scientifici supportando la cooperazione e l’interazione tra i ricercatori Europei, sia a livello di ricerca di base, sia a livello di ricerca applicata.

Caratteristiche del COST Il successo del programma è stato determinato: 1)dalla sua “ struttura flessibile ” 2)dall’approccio “bottom up”  l’iniziativa per il lancio di un’Azione COST giunge dagli stessi ricercatori europei 3)dalla partecipazione “à la carte”  partecipano solo i Paesi interessati ad una determinata Azione 4)dalla “parità di accesso”  la partecipazione è aperta anche alle comunità scientifiche di Paesi che non fanno parte dell’Unione europea

Come precursore della ricerca avanzata multidisciplinare, il COST ha giocato – e gioca tutt’ora – un ruolo importante nella costruzione e nel rafforzamento della European Research Area (ERA), anticipando e completando le attività dei programmi quadro, come un ponte che avvicina le comunità scientifiche in Europa, incrementando la mobilità dei ricercatori e promuovendo il rafforzamento dei progetti di ricerca a livello internazionale in settori chiave

Il passato: I nove Scientific Domains Nel corso degli ultimi 8 anni l’organizzazione scientifica del COST è stata articolata sulla base di 9 scientific domains che hanno coperto i seguenti settori di ricerca: Biomedicine and Molecular Biosciences (BMBS) Chemistry and Molecular Sciences and Technologies (CMST) Earth System Science and Environmental Management (ESSEM) Food and Agriculture (FA) Forests, their Products and Services (FPS) Individuals, Societies, Cultures and Health (ISCH) Information and Communication Technologies (ICT) Materials, Physics and Nanosciences (MPNS) Transport and Urban Development (TUD)

Il presente: la COST Association(CA) L’organizzazione scientifica del COST è stata recentemente profondamente modificata, per meglio adeguare gli obiettivi del programma alle esigenze della comunità scientifica europea nel contesto di Horizon 2020 Il COST è dunque ad un punto di svolta: nel settembre 2013 è stata istituita la COST Association(CA), associazione internazionale senza scopo di lucro di diritto belga.

Tale soluzione ha reso possibile garantire al programma di godere di quell’autonomia non solo amministrativa e gestionale, ma anche finanziaria, che ne consenta il mantenimento in un momento in cui, con Horizon 2020, è l’intero sistema della ricerca europea a trasformarsi. L’Italia è stata tra i primi Paesi ad aderire alla COST Association, per consentire ai nostri ricercatori di continuare a partecipare ad un programma in continua evoluzione.

Le nuove aree di ricerca Al fine di adeguare la nuova struttura ai filoni di ricerca europea, la COST Association ha eliminato i 9 Scientific Domains e introdotto 6 Aree di ricerca, ciascuna delle quali suddivisa in più specifici campi di ricerca. Le sei aree sono: Natural Sciences Engineering and technology Medical and Health Sciences Agricultural sciences Social Sciences Humanities (Cfr. B.1. “COST Action Proposal Submission, Evaluation, Selection and Approval”)

La nuova organizzazione La nuova struttura della COST Association continua a prevedere il CSO (Council of Senior Officials), - principale organo decisionale del COST che include i rappresentanti nazionali di ciascun Paese partecipante; È stato inoltre istituito un Executive Board, composto da almeno sette membri, inclusi Presidente del CSO e il Vice-Presidente, il cui ruolo è quello di sorvegliare e controllare l'attuazione delle attività del COST e preparare le riunioni del CSO.

Infine, ogni Stato Membro del COST continua a designare un COST National Coordinator (CNC), il cui ruolo è quello di nominare i membri del Management Committee delle Actions approvate, firmarne i Memorandum of understanding e supportare i ricercatori. Anche la struttura scientifica del COST è cambiata: i 9 Domain committees sono stati ora sostituiti da un unico Scientific Committee.

Conclusioni Il vecchio programma COST ha rappresentato, per il nostro Paese, un’importante fonte di finanziamento per le attività destinate al networking, alla diffusione e la condivisione della conoscenza scientifica, organizzazione e partecipazione a workshop e training-schools per giovani ricercatori, nonché per meeting di divulgazione scientifica e di pubblicazioni. Il nuovo programma COST ha tutti gli elementi per continuare il suo ruolo nel futuro e avvalersi dei suoi storici punti di forza: “bottom up” “à la carte” “parità di accesso”

Grazie per l’attenzione Maria Uccellatore Cost National Coordinator MIUR - DGCPVR cnc@miur.it maria.uccellatore@miur.it