IMPIEGATI E QUADRI. GLI IMPIEGATI NASCONO CON VARIE MANSIONI NELLOTTOCENTO NELLA BUROCRAZIA PUBBLICA E INDUSTRIALE NASCONO CON VARIE MANSIONI NELLOTTOCENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Teoria della Direzione Amministrativa
Advertisements

CORSO ITS MODA E CALZATURA
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
L’economia di mercato Il mercato La domanda L’offerta La Borsa valori
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
GLI IMPRENDITORI. IMPRENDITORE CAPITALISTA SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE FIGURA SIMBOLICA CHE RAPPRESENTA.
Taylorismo e fordismo.
Critiche e ipotesi di superamento del taylorismo-fordismo
GLI ORGANI AZIENDALI.
Le funzioni dell’impresa
Facoltà di Sociologia Corso di formazione in Sicurezza urbana Anno accademico 2007/08 Corso in SOCIETÀ DEL RISCHIO Tutor : Anita Bacigalupo Lezione del.
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
Le forme organizzative
La progettazione organizzativa
1 La progettazione organizzativa: analisi della complessità e criteri di progettazione Anno Accademico
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
L’organizzazione scientifica del lavoro:
TEORIE DEL MANAGEMENT.
GRUPPI CARISMATICI Si formano attorno ad un leader portatore di carisma, rispetto al quale si ha una forte venerazione CARATTERISTICHE Instabilità e dipendenza.
SOLO DI RECENTE LE ORGANIZZAZIONI-GRUPPI SOCIALI COSTIUITI PR RAGGIUNGERE SCOPI SPECIFICI- SONO ARIVATE A DOMINARE LA STUTTURA SOCIALE.
Analisi dellel società complesse CARATTERISTICHE DELLOCCUPAZIONE NELLE SOCIETA INFORMAZIONALI graduale scomparsa delloccupazione agricola costante.
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
17 giugno 2013 a cura di Maurizio Cisi Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino Centro di Ricerca Permanente per il Monitoraggio del.
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
Lavoro e stratificazione sociale
L’AZIENDA Appunti a cura di.
LE TRASFORMAZIONI DELL’IMPRESA
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
La progettazione organizzativa
Corso “Telelavoro” Società Italiana Telelavoro
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Compravendita di beni e servizi contro un prezzo in denaro
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
Organizzazione Aziendale
Il sistema azienda.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
La rivoluzione industriale
Organizzazione Aziendale
La macrostruttura organizzativa
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
COMUNICAZIONE INTERNA
Il modello giapponese Toyota Production System. Anni 40: la Toyota è un’entità produttiva assolutamente marginale 2685 vetture prodotte in 30 anni contro.
Flessibilità del lavoro
I modelli di capitalismo Il dibattito negli anni ‘80.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
IMPRESA E TERRITORIO 1 1.
Economia aziendale 1 biennio
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
 La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
La comunicazione nei modelli organizzativi e nel contesto sociale.
Nuove prospettive: quali modelli per XXI secolo? Capitolo 6, Bonazzi.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2006 Capitolo VIII. Stratificazione, classi e disuguaglianza 1 STRATIFICAZIONE, CLASSI E DISUGUAGLIANZA.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
Progetto promosso da Coldiretti Marche col contributo della L.R.37/99-P.O
L’evoluzione del diritto pubblico dell’economia Qualche premessa.
Transcript della presentazione:

IMPIEGATI E QUADRI

GLI IMPIEGATI NASCONO CON VARIE MANSIONI NELLOTTOCENTO NELLA BUROCRAZIA PUBBLICA E INDUSTRIALE NASCONO CON VARIE MANSIONI NELLOTTOCENTO NELLA BUROCRAZIA PUBBLICA E INDUSTRIALE RAPPORTO FIDUCIARIO CON I DATORI BASATO SULLA COLLABORAZIONE E SU PICCOLI PRIVILEGI DI STATUS RAPPORTO FIDUCIARIO CON I DATORI BASATO SULLA COLLABORAZIONE E SU PICCOLI PRIVILEGI DI STATUS

NON MANUALE LA DIFFERENZA SI BASA SUI CARATTERI DEL LAVORO LA DIFFERENZA SI BASA SUI CARATTERI DEL LAVORO CHE E INTELLETTUALE E RICHIEDE UN CERTO GRADO DI SCOLARITA CHE E INTELLETTUALE E RICHIEDE UN CERTO GRADO DI SCOLARITA UN LAVORO CHE NON E MAI DEL TUTTO ESECUTIVO E MAI DEL TUTTO DIRETTIVO UN LAVORO CHE NON E MAI DEL TUTTO ESECUTIVO E MAI DEL TUTTO DIRETTIVO

I COLLETTI BIANCHI DUE SOTTOGRUPPI DUE SOTTOGRUPPI IMPIEGATI AMMINISTRATIVI E COMMERCIALI CON COMPITI DI ROUTINE IMPIEGATI AMMINISTRATIVI E COMMERCIALI CON COMPITI DI ROUTINE IMPIEGATI TECNICI PIU VICINI ALLA PRODUZIONE IMPIEGATI TECNICI PIU VICINI ALLA PRODUZIONE NUOVI SKILLS E SCALE GERARCHICHE CHE SI ALLUNGANO NUOVI SKILLS E SCALE GERARCHICHE CHE SI ALLUNGANO

SONO LA CLASSE MEDIA SI IMPONGONO QUANDO LA PRODUZIONE CRESCE E SI BUROCRATIZZA SI IMPONGONO QUANDO LA PRODUZIONE CRESCE E SI BUROCRATIZZA MA SPESSO I CONTENUTI LAVORATIVI SI IMPOVERISCONO E DIVENTANO MERI ESECUTORI MA SPESSO I CONTENUTI LAVORATIVI SI IMPOVERISCONO E DIVENTANO MERI ESECUTORI

CHI SONO UN GRUPPO VICINO ALLA CLASSE OPERAIA UN GRUPPO VICINO ALLA CLASSE OPERAIA SONO UNA CLASSE AUTONOMA E DISTINTA DALLE ALTRE SONO UNA CLASSE AUTONOMA E DISTINTA DALLE ALTRE SONO UN GRUPPO DISOMOGENEO E MISTO SONO UN GRUPPO DISOMOGENEO E MISTO SONO UN CETO AMBIVALENTE SONO UN CETO AMBIVALENTE

SI DIFFERENZIANO (LOCKWOOD) MERCATO : REMUNERAZIONE SICUREZZA E CARRIERA MERCATO : REMUNERAZIONE SICUREZZA E CARRIERA LAVORO : RELAZIONI E INTEGRAZIONE SOCIALE LAVORO : RELAZIONI E INTEGRAZIONE SOCIALE STATUS : AUTOCOLLOCAZIONE E PRESTIGIO STATUS : AUTOCOLLOCAZIONE E PRESTIGIO

LAMBIVALENZA DI CETO (CROZIER) AMBIGUITA CHE PORTA AD UNA DOPPIA STRATEGIA DI ASCESA INDIVIDUALE E DI DIFESA COLLETTIVA AMBIGUITA CHE PORTA AD UNA DOPPIA STRATEGIA DI ASCESA INDIVIDUALE E DI DIFESA COLLETTIVA RICORSO ALLAZIONE COLLETTIVA SE CE DA DIFENDERSI E A QUELLA INDIVIDUALE SE CE DA FARSI STRADA RICORSO ALLAZIONE COLLETTIVA SE CE DA DIFENDERSI E A QUELLA INDIVIDUALE SE CE DA FARSI STRADA

GIANI BIFRONTI SONO PER LEGUAGLIANZA MA VOGLIONO MIGLIORI TRATTAMENTI SALARIALI SONO PER LEGUAGLIANZA MA VOGLIONO MIGLIORI TRATTAMENTI SALARIALI A META STRADA TRA CETO MEDIO E PROLETARIATO A META STRADA TRA CETO MEDIO E PROLETARIATO QUANDO SALGONO NELLA GERARCHIA SONO SODDISFATTI DELLA MANSIONI E INSODDISFATTI DELLA POSIZIONE QUANDO SALGONO NELLA GERARCHIA SONO SODDISFATTI DELLA MANSIONI E INSODDISFATTI DELLA POSIZIONE

I QUADRI INTERMEDI IL GROSSO E COMPOSTO DA CAPI E RIENTRA TRA I TECNICI (COORDINANO E SORVEGLIANO) IL GROSSO E COMPOSTO DA CAPI E RIENTRA TRA I TECNICI (COORDINANO E SORVEGLIANO) ALTRI SONO TECNICI DI PRODUZIONE MENO VICINI ALLA GESTIONE DEL PERSONALE ALTRI SONO TECNICI DI PRODUZIONE MENO VICINI ALLA GESTIONE DEL PERSONALE I PROFESSIONAL SVOLGONO FUNZIONI STRATEGICHE (RICERCA MARKETING FINANZA) I PROFESSIONAL SVOLGONO FUNZIONI STRATEGICHE (RICERCA MARKETING FINANZA)

IL CARATTERE INTERMEDIO TRA LINCUDINE E IL MARTELLO TRA LINCUDINE E IL MARTELLO TRASMETTONO IL COMANDO IMPRENDITORIALE E CANALIZZANO LE DOMANDE DEGLI OPERAI TRASMETTONO IL COMANDO IMPRENDITORIALE E CANALIZZANO LE DOMANDE DEGLI OPERAI

IL MOMENTO TOPICO I QUADRI IN ITALIA DIVENTANO SOGGETTO COLLETTIVO NEL 1980 I QUADRI IN ITALIA DIVENTANO SOGGETTO COLLETTIVO NEL 1980 DURANTE LA VERTENZA FIAT DURANTE LA VERTENZA FIAT PER PROTESTA DANNO VITA ALLA COSIDDETTA MARCIA DEI 40 MILA PER PROTESTA DANNO VITA ALLA COSIDDETTA MARCIA DEI 40 MILA SI ORGANIZZANO IN MODO AUTONOMO SI ORGANIZZANO IN MODO AUTONOMO

NUMERI E DIFFICOLTA SONO CIRCA UN MILIONE MA DISPERSI IN VARIE ORGANIZZAZIONI E CON INCERTA PROGETTUALITA SONO CIRCA UN MILIONE MA DISPERSI IN VARIE ORGANIZZAZIONI E CON INCERTA PROGETTUALITA IL NUOVO SOGGETTO NON E VISTO DI BUON OCCHIO DAGLI IMPRENDITORI IL NUOVO SOGGETTO NON E VISTO DI BUON OCCHIO DAGLI IMPRENDITORI NON HA TROVATO ADEGUATA REGOLAZIONE NEI CONTRATTI NON HA TROVATO ADEGUATA REGOLAZIONE NEI CONTRATTI

SI MUOVONO NELLINCERTEZZA NELLA SUBORDINAZIONE GERARCHICA CRESCE LESIGENZA DI CONTROLLO NELLA SUBORDINAZIONE GERARCHICA CRESCE LESIGENZA DI CONTROLLO INSICUREZZA VERSO I SUPERIORI E INCERTEZZA VERSO I DIPENDENTI INSICUREZZA VERSO I SUPERIORI E INCERTEZZA VERSO I DIPENDENTI PER QUESTO SONO UNA CATEGORIA ISOLATA E A SE STANTE(BONAZZI) PER QUESTO SONO UNA CATEGORIA ISOLATA E A SE STANTE(BONAZZI)

LEVOLUZIONE CON IL CAMBIAMENTO TECNOLOGICO LAUTORITA E IL POTERE DIVENTANO MENO GERARCHICI E PIU FUNZIONALI CON IL CAMBIAMENTO TECNOLOGICO LAUTORITA E IL POTERE DIVENTANO MENO GERARCHICI E PIU FUNZIONALI LA LORO IMPORTANZA DERIVA DAL NUMERO DI UOMINI E AMPIEZZA DI BUDGET A DISPOSIZIONE LA LORO IMPORTANZA DERIVA DAL NUMERO DI UOMINI E AMPIEZZA DI BUDGET A DISPOSIZIONE

GLI EFFETTI DELLINNOVAZIONE (TOURAINE) DOPO GLI AMPI POTERI DELLERA PRE- FORDISTA I CAPI DIVENTANO CANI DA GUARDIA DOVENDO ESERCITARE FUNZIONI TECNICHE E DI COMANDO DOPO GLI AMPI POTERI DELLERA PRE- FORDISTA I CAPI DIVENTANO CANI DA GUARDIA DOVENDO ESERCITARE FUNZIONI TECNICHE E DI COMANDO LA CATENA DI MONTAGGIO E UN MECCANISMO DI COMANDO IMPERSONALE E LASCIA POCHI MARGINI DI MANOVRA LA CATENA DI MONTAGGIO E UN MECCANISMO DI COMANDO IMPERSONALE E LASCIA POCHI MARGINI DI MANOVRA

TRA PULSIONI GERARCHICHE E PARTECIPATIVE QUALI SONO I CAPI CHE FUNZIONANO MEGLIO ? QUALI SONO I CAPI CHE FUNZIONANO MEGLIO ? QUELLI PIU DIPENDENTI SONO MENO PRODUTTIVI QUELLI PIU DIPENDENTI SONO MENO PRODUTTIVI OTTENGONO RISULTATI MIGLIORI QUELLI CHE RENDONO I DIPENDENTI PIU MOTIVATI E COINVOLTI (LIKERT) OTTENGONO RISULTATI MIGLIORI QUELLI CHE RENDONO I DIPENDENTI PIU MOTIVATI E COINVOLTI (LIKERT)

LA PROFESSIONALIZZAZIONE NELLA FASE C LEVOLUZIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE OBBLIGA I CAPI A TENER CONTO DEL FATTORE UMANO NELLA FASE C LEVOLUZIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE OBBLIGA I CAPI A TENER CONTO DEL FATTORE UMANO CRESCENTE DISTINZIONE TRA FUNZIONI TECNICHE E SENSO DEL COMANDO? CRESCENTE DISTINZIONE TRA FUNZIONI TECNICHE E SENSO DEL COMANDO?

NEL POST-FORDISMO NELLA FABBRICA INTEGRATA IL COORDINAMENTO SI BASA SUI RISULTATI PIU CHE SULLE PROCEDURE NELLA FABBRICA INTEGRATA IL COORDINAMENTO SI BASA SUI RISULTATI PIU CHE SULLE PROCEDURE MAGGIORI RISULTATI SE I LAVORATORI SONO PIU AUTONOMI MAGGIORI RISULTATI SE I LAVORATORI SONO PIU AUTONOMI GLI ORGANIGRAMMI SI APPIATTISCONO GLI ORGANIGRAMMI SI APPIATTISCONO