COME SI STUDIA IL MERCATO DEL LAVORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mercato del lavoro fra Economia e Sociologia
Advertisements

Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
Il tema dello sviluppo delle imprese minori
Semplifichiamo Sportello Impresa Urp degli Urp Il progetto Urp degli Urp Nicoletta Levi Dipartimento della Funzione Pubblica - UIPA.
Capitolo 3 Rileggere il mercato: reti e relazioni Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Nuova sociologia economica
Nuova sociologia economica. Dibattito sulle nuove forme di organizzazione economica Sia sociologi che economisti, interessati a sviluppare nuovi strumenti.
Lorganizzazione e lambiente. Istituzionalismo Obiettivi Oltre lo studio dei rapporti diretti tra soggetti e organizzazioni Introduzione di altre variabili.
Mercato del lavoro.
CONTRATTAZIONE E CONCERTAZIONE HANNO CARATTERI E FUNZIONI DIFFERENTI.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI
Mercato del lavoro.
Il mercato del lavoro.
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI INTERAZIONE SOCIALE costituisce un processo di durata più o meno lunga, tra due o più attori che.
L’azione collettiva: distinzioni fondamentali
Paradigmi deterministi Paradigmi interazionisti
Concezione sistemica e concezione contrattualistica d’impresa
Studio della politica turistica
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
Fare squadra, fare comunità La realtà di Treviso e le sue prospettive Treviso, Lancenigo 8 novembre 2006 LINDUSTRIA TREVIGIANA E I SUOI MESTIERI.
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CONTRATTI DI RETE DIMPRESA Reti dimpresa in Piemonte: aggiungere competitività sul territorio Francesco Pene Vidari notaio.
Cap. X R. Collins, Teorie sociologiche
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Il significato sociale delle associazioni di promozione sociale: identità diffusa e multiforme Everardo Minardi.
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Le attività svolte nellambito della ricerca PACMAn: la «governance di filiera»
RELAZIONI INDUSTRIALI E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità Sociale dImpresa Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità
Osservatorio turistico di destinazione
Schede didattiche a cura di A. Cortese
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
NEGRELLI Capitoli 5 e 6.
Comunicare il sociale So.C.I.A.L.E.. Il contesto interpretativo: la comunicazione che cambia Da pochi grandi indirizzi ideologici a molte micro-comunicazioni.
Nel breve periodo i prezzi sono fissi…
1 L’attualità delle problematiche di Corporate Governance.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
La globalizzazione e la diversità dei capitalismi
CONDIVIDERE - COOPERARE- CREARE
Domanda aggregata Livello dei prezzi Offerta aggregata PRODOTTO NAZIONALE Nel breve periodo i prezzi sono fissi…
Università degli Studi di Milano Bicocca Facoltà di Sociologia – Corso di laurea in Scienze dell’Organizzazione Anno Accademico 2008/09 Corso “Fondamenti.
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO. OffreLAVORO AUTONOMO. Quando il lavoratore organizza da solo la propria attività: artigiani, imprenditori, liberi professionisti,
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Network (Rete) in Organizzazione Aziendale
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CONCORRENZA PERFETTA bene omogeneo (es
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 14 II SEMESTRE A.A
Mercato del lavoro. Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro?
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
LA SOCIOLOGIA ECONOMICA CONTEMPOR ANEA SPIEGA IL FUNZIONAMENTO DELL ’ ECONOMIA CON FATTORI NON ECONOMICI (ISTITUZIONI, POTERE CULTURA)
Stato sociale keynesiano e “political economy” comparata
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
3. Mercati duali e la questione giovanile in Italia.
MERCATO DEL LAVORO: DEFINIZIONI Forze di lavoro o popolazione attiva Sono rappresentate da tutti coloro che esercitano in proprio (o alle dipendenze)un’attività.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
DALL’ORGANIZZAZIONE COMPATTA ALL’ORGANIZZAZIONE RETE Cap. 5 (Pichierri)
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

COME SI STUDIA IL MERCATO DEL LAVORO I SOCIOLOGI CONSIDERANO I COMPORTAMENTI DEGLI ATTORI (LAVORATORI, IMPRESE, SINDACATI) DEL MERCATO DEL LAVORO PROFONDAMENTE INSERITI NELLA SOCIETA’ E CONDIZIONATI DAI SUOI ASSETTI ISTITUZIONALI E CULTURALI

L’ANALISI SOCIOLOGICA RIFIUTO DELLA PERSONA COME OTTIMIZZATORE ATOMISTA IL MERCATO DEL LAVORO E’ PARTE DELLA SOCIETA’ CON LE SUE DISUGUGLIANZE LE MOTIVAZIONI DELL’AZIONE NON SONO SOLO PECUNIARIE: RICERCA DI APPROVAZIONE PRESTIGIO POTERE

NON E’ UN VERO MERCATO ASIMMETRIA DI PARTENZA TRA CHI OFFRE E CHI DOMANDA LAVORO NON C’E’ UN EQUILIBRIO SPONTANEO TRA DOMANDA E OFFERTA ALLA LOGICA DELL’EFFICIENZA SI CONTRAPPONE QUELLA DELL’EQUITA’ PER SOTTRARRE I LAVORATORI ALL’INCERTEZZA DEL MERCATO

IL LAVORO E’ UNA MERCE PARTICOLARE LA RELAZIONE SOCIALE TRA LE PARTI NON SI ESAURISCE NEL CONTRATTO MA PROSEGUE NELLA PRODUZIONE CIO’ PRESUPPONE NORME CONDIVISE PERCHE’ L’IMPRESA DEVE INDURRE IL LAVORATORE A COOPERARE E’ IL MERCATO DELLA VITA PERCH’ SI SCAMBIANO ANCHE LE IDENTITA’ PERSONALI

COME SI SPIEGANO ALCUNI FENOMENI FENOMENO DELLA DISOCCUPAZIONE INTELLETTUALE DEI GIOVANI PERCHE’ NON COLPISCE I CAPOFAMIGLIA INSIDER-OUTSIDER ? QUALI EFFETTI HA IL FATTO CHE IN ITALIA SI SPENDE MENO PER INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE

COME SI TROVA IL LAVORO? LEGAMI DEBOLI ? (GRANOVETTER) RETI FORTI?

LA TRANSIZIONE DEI LAVORI INSTABILI DURATA DELL’INSTABILITA’ PERCENTUALE DI CHI NON ESCE DA QUESTA CONDIZIONE