Condizioni dei lavoratori temporanei. Motivazioni Scelta obbligata Scelta rispondente ai bisogni lavorativi/extra-lavorativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

WE BELIVE IN IT ANTICIPARE E GUIDARE IL CAMBIAMENTO.
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Retribuzione e motivazione del personale di vendita
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA DISOCCUPAZIONE LART. 38 C.2 COST.: I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi, adeguati alle loro esigenze.
Imprenditore datore di Lavoro
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
UST CISL TORINO FINANZIARIA 2010 PACCHETTO LAVORO TUTTE LE NOVITA IN MATERIA DI LAVORO.
Percorsi di cittadinanza
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Il progetto è nato nellambito del Piano Locale Giovani Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella. A fine 2007 sono stati organizzati i.
MESTIERI, PROFESSIONI E ALTRE OCCUPAZIONI
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
ACCORDO PLASMON LATINA GRUPPO HEINZ AGOSTO 2007
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
Indagine sulle condizioni socio-lavorative degli edili in Italia Emanuele Galossi e Mariangela Piersanti Ricercatori Ires CGIL Roma, 13 novembre 2009.
Dr. Reinhard Bispinck Seminario Fondazione Giulio Pastore Roma, 18 Marzo 2010 Il sindacato tedesco nella crisi Tutela dell‘ occcupazione, politica contrattuale,
IL SISTEMA PENSIONISTICO
Schede didattiche a cura di A. Cortese
Riforma del mercato del lavoro Legge Fornero (l. 92/ 28/06/2012)
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
Aula Magna Biblioteca Malatestiana
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s I GIOVANI ED IL LAVORO A MILANO una guida per orientarsi... Cristina Tajani Dipartimento di Studi del.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
PRECARIETA’ E PRECARI: FIGURE E STRUTTURE DEL MERCATO DEL LAVORO BRUNO ANASTASIA Padova, 12 MARZO 2010.
LANCIARE “UNICREDIT AD HONOREM” IN PARTNERSHIP TRA L’UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA ED IL GRUPPO UNICREDIT.
Percorsi dei lavoratori con rapporti di impiego non-standard.
Rapporti di impiego non-standard. Definizione generale Si definiscono ‘per sottrazione’ rispetto ai rapporti di lavoro considerati tipici, standard Subordinazione.
Stage Un’opportunità da cogliere …
La preghiera di un cane.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
PRESTITO della SPERANZA 3.0
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

Condizioni dei lavoratori temporanei

Motivazioni Scelta obbligata Scelta rispondente ai bisogni lavorativi/extra-lavorativi

Deficit di protezioni sociali

Mancanza di riconoscimento In alcuni casi il deficit deriva dalla mancanza di riconoscimento formale della tutela (es. indennità di mobilità, cassa integrazione per i lavoratori a termine; indennità di disoccupazione per i collaboratori) Comunque prevale una interpretazione restrittiva dei diritti (minore generosità di alcune tutele, in termini di entità, durata)

Difficoltà di accesso In altri casi, anche se cè una titolarità formale della tutela, la sua esigibilità è resa difficoltosa dai criteri e dalle condizioni per la sua attribuzione (calibrati sul lavoro subordinato a tempo indeterminato) Brevità e discontinuità dei rapporti di lavoro

Il caso delle misure pubbliche di sostengo al reddito Indennità di disoccupazione ordinaria Requisiti: anzianità assicurativa di almeno 2 anni (che significa aver versato un contributo settimanale almeno 2 anni prima dellevento aver versato almeno 52 contributi settimanali nel biennio precedente allevento

Indennità di disoccupazione a requisiti ridotti Requisiti: anzianità assicurativa di almeno 2 anni (che significa aver versato un contributo settimanale almeno 2 anni prima dellevento aver svolto almeno 78 giovante di lavoro nellanno precedente allevento

Usufruisce di unindennità di disoccupazione – Intervistati non occupati al momento dellintervista (%)- Indagine su lavoratori interinali realizzata dallIRES, 2010

«Hai mai beneficiato di unindennità di disoccupazione?» – Persone con più di due anni di anzianità lavorativa e che hanno vissuto un periodo di mancanza di lavoro (%) - Indagine IRES Indennità ordinaria Indennità a requisiti ridotti Sì24,019,4 No, non ne ha mai avuto bisogno14,316,8 No, non ha avuto i requisiti necessari per ottenerla40,741,8 No, non ha mai pensato a fare domanda12,713,9 No, non era a conoscenza8,38,1 Totale100,0

Basse retribuzioni

Stipendio medio mensile per rapporto di impiego - Indagine Carrieri/Damiano, 2010

Probabilità di guadagnare meno di euro al mese - Indagine Carrieri/Damiano, 2010 B Signif. Exp (B) Rapporto di impiego (rif. A tempo indeterminato) A tempo determinato1,3310,000***3,7 84 Interinale/in somministrazione-0,7010,340n.s.0,4 96 Apprendistato, inserimento, ecc.1,7680,000***5,8 62 Co.pro, co.co.co2,0870,000***8,0 62 Senza contratto1,8580,099n.s.6,4 09

Altri deficit

Difficoltà ad accedere a prestiti, mutui, pagamenti rateali «Un lavoratore con contratto a progetto non esiste per le banche, è impossibile laccesso al credito; se per le statistiche io sono occupato, per Mediaworld non lo sono e quindi un personal computer, che sono quattro soldi, non me lo vendono a rate. Per comprarlo mi sono fatto prestare dei soldi che poi ho rimborsato a rate» [9].

Mancanza di tutta una serie di benefici normalmente disponibili per i lavoratori subordinati: i buoni pasto, la formazione, linformazione, ecc. E nondimeno la minore possibilità di usare materiali, attrezzature, strutture aziendali, limpossibilità di vedersi rimborsate spese sostenute per lo svolgimento della prestazione

Regolazione individuale delle condizioni di lavoro (soprattutto per i collaboratori)

Orari schizofrenici Elevata variabilità degli orari. A momenti di basso impegno si alternano momenti di iper-lavoro nei momenti caldi il tempo di lavoro si allunga parecchio, occupando parti consistenti della giornata e della settimana

«il mio orario di lavoro nei momenti più impegnativi può arrivare a 50 ore [settimanali]» «ti rendi conto che quel giorno hai solo lavorato, che non ti è rimasto spazio per la tua vita privata»

Lautonomia nella gestione dei propri tempi è il più delle volte piuttosto limitata; più una possibilità teorica che una pratica quotidiana «Mi trovo a lavorare al sabato, alla domenica e gli altri giorni di festa, ma anche quando sono ammalata, questo anche perché il lavoro che faccio mi piace, ma certo che a volte mi sommerge completamente»

Falsificata la tesi secondo la quale i rapporti di impiego non-standard agevolano la conciliazione lavoro-vita

Difficoltà di crescita professionale e di carriera

Difficoltà nellagire collettivo

Iscritti a un sindacato - Indagine Carrieri/Damiano, 2010

Partecipazione a scioperi, manifestazioni, ecc - Indagine Altieri/Carrieri/Megale, 2007

Precarietà

Tentativi di definizione sociale Situazione di insicurezza, vulnerabilità sociale; situazione caratterizzata dalla mancanza di possibilità di immaginare/ costruirsi una prospettiva occupazionale, di carriera, esistenziale (Bourdieu, Castel, Sennett, Gallino)

comprende più dimensioni Discontinuità occupazionale Deficit di protezioni sociali Percezione di un reddito non adeguato Condizioni di lavoro insufficienti Scarse possibilità di carriera, di formazione, di crescita delle competenze, ecc. Difficoltà nella rappresentanza dei propri interessi e dei propri diritti

Intrappolamento?

Tipologia di percorsi Occupazioni instabili Occupazioni stabili Percorsi di transizione bloccati Percorsi di transizione di suceesso Percorsi orientati al lavoro stabile Percorsi orientati al mercato Persone che svolgono occupazioni non corrispondenti ai loro interessi e aspirazioni; con lobiettivo di cambiare lavoro in futuro Persone che svolgono occupazioni corrispondenti ai loro interessi e aspirazioni e che non intendono cambiare tipo di attività

Posizioni differenti Tesi del trampolino di lancio Rapporti non-standard conducono più facilmente e più rapidamente, rispetto allattesa, a occupazioni stabili; aumentano le chance di giungere a un posto fisso, sia pure con importanti differenze tra Italia centro- settentrionale e Italia meridionale (Schizzerotto, Ichino, ecc.)

Tesi dellintrappolamento Avere avuto un rapporto di impiego non- standard esercita un effetto negativo sulla transizione alloccupazione stabile. Lunghi periodi di contratti a scadenza, fatti di numerosi e vari spezzoni di lavoro, aumentano drammaticamente il rischio di restare intrappolati nel mercato delle occupazioni instabili

Molte indagini mostrano… Lunghezza dei tempi di stabilizzazione, rischio di «cronicizzazione» (Isfol, European Commission); per la maggior parte delle persone i rapporti a scadenza sono tuttaltro che unesperienza breve e transitoria; costituiscono esperienze lunghe e continuative, che strutturano parti consistenti del percorso occupazionale; e spesso configurano un mercato del lavoro parallelo

Effetti sulla qualità della vita

Insicurezza Difficoltà a fare progetti (di lavoro e di vita) «laspetto più negativo è quello dellincertezza; lincertezza prima di tutto sul futuro del rapporto di lavoro, che viene rinnovato di sei mesi in sei mesi. E si resta sempre in sospeso su quello che potrà essere in futuro. Se verrà prorogato o se verrà interrotto, se verrà prorogato con le stesse modalità, con le stesse condizioni; ma questa incertezza ti proibisce di fare qualsiasi tipo di progetto»

Limitazioni ai piani di spesa, di difficoltà nel soddisfacimento delle esigenze «dato che guadagno poco cerco di avere bassi costi. E già questo è complicato, ma il vero problema è che spesso devi affrontare delle spese necessarie, improrogabili, come la riparazione della macchina, o quelle sanitarie, il dentista per esempio; io dovrei andare a curarmi i denti […] ogni volta sono costretto a rinviare linizio delle cure, perché devo spostare in avanti la spesa, a quando avrò più possibilità»

Strategie di protezione fai da te

Il sostegno della famiglia o del partner (o degli amici) Risparmiare, limitare le spese, rinviare, posticipare, ecc. Pensioni integrative, assicurazioni Auto-disciplinamento Per quanto tempo sono sostenibili?