Introdurre nuove tecnologie senza innovare lerogazione dei servizi Parcellizzazione delle competenze Visione interna del problema Senza sentire lutenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ribadeo (Galizia-ES) e-gov Village Orientamento al cittadino-utente, fabbisogni formativi e nuove figure professionali nei servizi di e-government.
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
COMUNE DI MALALBERGO Provincia di Bologna BILANCIO DI PREVISIONE 2010: PROPOSTE, PRIORITA, SERVIZI PER AFFRONTARE IL 2010.
La banca Funzioni e gestione Prof. Pagano.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI La domanda aggregata nel lungo periodo.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Università degli Studi di Pavia
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
WP 1 – DEFINIZIONE INDICATORI QUALITA/CUSTOMER SATISFACTION Alcune riflessioni al termine delle attività del WP1 di responsabilità del Comune di Modena.
U:\L\LPP\Comune di Catania\Comune di Catania-customer satisfaction-VX Ottobre 2003 PIANO QUALITA TOTALE Miglioramento Sportello Unico per le Imprese.
Un Comune Accogliente Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali.
Comune della Spezia Comune della Spezia Fare sistema a favore delle Imprese Sportello Unico per le Imprese del Comune della Spezia Sistema per la gestione.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Enti in linea per il commercio di vicinato Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi.
Parma, 14 Aprile 2010 IL PROGETTO IQuEL IL MIGLIORAMENTO CONTINUO NEL SERVIZO ASILI NIDI.
SOSTENIBILITA’ ORGANIZZATIVA AziendaImpresa Orientata al prodottoOrientata al cittadino Punto d’incontro (cantiere aperto) Miglioramento interno dei servizi.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: PUBBLICO E PRIVATO:
Le polizie locali e la domanda di sicurezza urbana
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
Customer Management Forum – Roma febbraio 2003 Customer Management Forum _______________________________ L’evoluzione delle nuove tecnologie nei.
Fondamenti Informatica Prof. Gregorio Cosentino Martina Capogna Anno accademico 2010/2011.
11 Maggio 2005 – Trasparenza, comunicazione, partecipazione: i servizi in tempo reale Le nuove tecnologie al servizio del tempo reale Dionigi Spadaccia.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
Sviluppo di reti attive tra i Servizi per l’assistenza agli anziani a domicilio Novara 29 gennaio febbraio 2015.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
E-government ed innovazione organizzativa – Bari 27 febbraio 2004 Ma tutto questo come si situa nel processo d’innovazione della P.A. ? Il contesto Il.
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
I sistemi di gestione del personale
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
1 Task Force Leader Seminario L’approccio Leader: stato dell’arte e prospettive future Lo stato di avanzamento del Leader in Italia.
1 Start up dei Gal L’approccio Leader In Italia Confronti regionali ed avanzamento La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ)
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Introdurre nuove tecnologie senza innovare lerogazione dei servizi Parcellizzazione delle competenze Visione interna del problema Senza sentire lutenza Rapporto costi/target fruitori costi risparmiati alla società Investimenti selezionati Necessità di informazione alla società esterna

Mancata o difficile cooperazione tra enti diversi Tante vieTanti sistemiTante diverse confezioni

sottostima delle difficoltà di progettazione e di utilizzo/manutenzioni sottostima delle difficoltà di progettazione e di utilizzo/manutenzioni adattamento della tecnologia allorganizzazione adattamento della tecnologia allorganizzazione Al contrario lorganizzazione deve adattarsi: Al contrario lorganizzazione deve adattarsi: ma vi sono limiti operativi per lentezze, rigidità, competenze regolamentari (tempi lunghi) ma vi sono limiti operativi per lentezze, rigidità, competenze regolamentari (tempi lunghi) eccesso di multicanalità con scarsa integrazione eccesso di multicanalità con scarsa integrazione scarsa attenzione agli intermediari (lutente che non sapeva fare prima una pratica non la sa fare neppure oggi anche se on-line) – per es. progetti, modifiche urbanistiche, dichiarazioni redditi, pagamento ici, attivazione domande di contributi, concessioni licenze edilizie e/o commerciali, ecc. scarsa attenzione agli intermediari (lutente che non sapeva fare prima una pratica non la sa fare neppure oggi anche se on-line) – per es. progetti, modifiche urbanistiche, dichiarazioni redditi, pagamento ici, attivazione domande di contributi, concessioni licenze edilizie e/o commerciali, ecc. scarsa capacità di semplificazione delle procedure scarsa capacità di semplificazione delle procedure

Necessità di analisi dellutenza Necessità di analisi dellutenza Target per i servizi offerti Target per i servizi offerti INDIVIDUAZIONE UTENZA SEGNALAZIONE UTENZA FLUSSI COMUNICAZIONE PROPENSIONE ALLUTILIZZO

La P.A. deve quindi offrire un La P.A. deve quindi offrire un BOUQUET DI SERVIZI Quantità cittadini con propensione immediata e a medio termine ad utilizzo diretto Categorie professionali n° soggetti ridotti ma Elevato n° di pratiche (velocizzazione) Importanza front-office quale Intermediazione degli esclusi Ampliamento fruitori diretti disintermedia- zione (corsi per utilizzo nuove tecnologie) Coinvolgimento associazioni dei consumatori, cittadini, sindacati di categoria

Adattamento mentale degli operatori interni (ingessati, sedimentati nelle abitudini - MOLTO LENTO) Adattamento mentale dei fruitori (MOLTO VELOCE) Valore aggiunto per il cittadino Vincoli economici (entità investimento)

ISTITUZIONI DEMOCRATICHE GOVERNANCEPARTECIPAZIONE DISPONIBILITA DI RISORSE UMANE E PROFESSIONALI E- democracy ? 1° livello 2° livello a una via alla città informazione consultazione ai cittadini a due vie 3° livello partecipazione attiva dei cittadini a più vie nr. ridotto ma professionalmente elevato e democraticamente deciso

SPORTELLO DEI RECLAMI CARTE DEI SERVIZI CUSTOMER SATISFACTION INDICE GRADIMENTO SERVIZI ANALISI DI CONTESTO CRITICITA VISIONE MISSIONE

a) I cittadini non possono essere obbligati ad usare la rete, ma invogliati b) È un processo incrementale c) Sentire luomo comune d) Regole di partecipazione e) Uso partecipativo di idee e non dello strumento fine a se stesso