La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Advertisements

Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
Le molte forme dell’energia
Abbiamo visto le vostre diapositive e la parola che ci ha colpito di più è stata thoughtfulness (Davide I). Questa parola non è facilmente traducibile,
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
Dipartimento di Fisica e Astronomia
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Scuola Primaria di Pigna
La forza del vento e i "giganti"di Don Chisciotte
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
Pietre preziose.
Le fonti energetiche 2.
...per la vita: da bere, da usare per fare MILLE cose diverse,
Visita didattica al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
Clicca per andare avanti
ILARIA E LA MATEMATICA.
Vinto il 3° premio nel percorso didattico ENERGICAMENTE. Abbiamo potuto sperimentare varie forme di energie rinnovabili: la pala eolica, il pannello solare.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
IO E LA GEOMETRIA.
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
Cinetica Termica Elettrica chimica
Le Centrali ... :) Ciao Ragazzi...Noi Siamo I Sette Nani E Siamo Qui Oggi Per Parlarvi Dell'elettricità..In Particolare Delle Centrali ! :)
La lezione della Farfalla
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
Un salto nella scienza!!! Spiegazione della gita al museo della Scienza e della Tecnica a Milano.
Buona visione Un po’ di tempo fa la nostra maestra ci ha proposto una gita: quella ad Arrampilandia. All’ idea siamo stati felicissimi!!!
Visita al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno Scuola Primaria S.Antonio 11 febbraio 2014.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Classe IV a.s Collegio Gallio
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Clicca per andare avanti
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
L’energia Nella Vita Quotidiana
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
FISSIAMO LE IDEE: Magnetismo ed Elettromagnetismo
La 1^ F in gita alla Reggia di Caserta
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a. s. 2012/2013.
1A - SMS Colorni - via Paolo Uccello 1\A - Milano - a.s. 2012/13
La Termodinamica Il primo e il secondo principio.
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
L'energia eolica è quella fornita dalla forza del vento, che viene sfruttata, grazie a sistemi quali i mulini o le macchine a vento,per compiere un lavoro.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
 Il 27 Aprile gli alunni della scuola media “Don Bobbio”hanno visitato il parco a tema sui dinosauri a Sesta Godano.  La visita è durata circa 3h.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Transcript della presentazione:

La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente

Casa dell’energia e dell’ambiente Lo scopo della visita alla Casa dell’energia di Milano era quello di farci apprendere, in modo più dettagliato e ravvicinato la forza dell’energia, le sue caratteristiche e come va trattato l’ambiente intorno a noi, così da permetterci di rispettarlo e averne cura. Era previsto che, noi alunni, avremmo osservato le macchine riguardanti l’energia, come lavora e si comporta, e che avremmo imparato qualcosa in più sull’ambiente. Abbiamo partecipato a questa uscita didattica il giorno 6 marzo dalle ore 8:30 alle ore 13:00. A farne parte eravamo le due terze: 3°A e 3°B; e i professori che ci hanno accompagnato erano: la prof. Vigo, la prof. Lallone e la prof. Vecchio. Il tragitto dalla scuola alla «casa dell’energia e dell’ambiente» l’abbiamo fatto con il pullman privato.

A farci da guida sono stati Antonio e Cesare, che per prima cosa ci hanno spiegato la nascita della casa dell’energia e dell’ambiente che avvenne circa 4 anni fa. Per prima cosa, Cesare ci ha portati a vedere una macchina che aveva una manopola e, se veniva girata, la lampadina si accendeva e ci ha mostrato le trasformazioni di energia: infatti con la manopola, ha dato energia muscolare, la quale si è trasformata in energia di movimento (la calamita andava su e giù) che chiamiamo energia cinetica. Poi siamo passati ad una macchina molto interessante, la quale con la forza della calamita, attirava dei lamierini di ferro e abbiamo fatto così un «gioco» elettromagnetico. Poi siamo passati alla «gru elettromagnetica» che attirava ferro solo con l’energia elettrica. Cesare ci ha mostrato come l’energia potenziale si diffonde e come un corpo può dare e ricevere energia. L’energia idroelettrica è un’energia rinnovabile come quella solare, quella eolica, e quella geotermica e tutte hanno lo stesso scopo dell’energia non rinnovabile: dare energia.

L’ambiente è un bene prezioso che va tenuto con cura e, soprattutto, non va sprecato... per questo Cesare ci ha ricordato l’ ”arte” del riciclo. Se si ricicla qualcosa significa, ad esempio, una lattina può essere utile per costruire qualcos’altro e dar «vita» ad un altro oggetto senza usare ulteriori materie prime così da risparmiare e non sprecare neanche quella semplice lattina. Quindi riciclare è sinonimo di riutilizzare.

Commento A mio parere questa gita è stata interessante e istruttiva perché, il solo vedersi rappresentare quello che si ascolta, aiuta molto a capire. Penso che quello che abbiamo visto alla «casa dell’energia e dell’ambiente» sia stato anche divertente perché abbiamo potuto partecipare ad alcune delle attività in modo da viverle in prima persona, e abbiamo assistito ad un paio di video comici che però hanno reso l’idea. Fine.