La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente
Casa dell’energia e dell’ambiente Lo scopo della visita alla Casa dell’energia di Milano era quello di farci apprendere, in modo più dettagliato e ravvicinato la forza dell’energia, le sue caratteristiche e come va trattato l’ambiente intorno a noi, così da permetterci di rispettarlo e averne cura. Era previsto che, noi alunni, avremmo osservato le macchine riguardanti l’energia, come lavora e si comporta, e che avremmo imparato qualcosa in più sull’ambiente. Abbiamo partecipato a questa uscita didattica il giorno 6 marzo dalle ore 8:30 alle ore 13:00. A farne parte eravamo le due terze: 3°A e 3°B; e i professori che ci hanno accompagnato erano: la prof. Vigo, la prof. Lallone e la prof. Vecchio. Il tragitto dalla scuola alla «casa dell’energia e dell’ambiente» l’abbiamo fatto con il pullman privato.
A farci da guida sono stati Antonio e Cesare, che per prima cosa ci hanno spiegato la nascita della casa dell’energia e dell’ambiente che avvenne circa 4 anni fa. Per prima cosa, Cesare ci ha portati a vedere una macchina che aveva una manopola e, se veniva girata, la lampadina si accendeva e ci ha mostrato le trasformazioni di energia: infatti con la manopola, ha dato energia muscolare, la quale si è trasformata in energia di movimento (la calamita andava su e giù) che chiamiamo energia cinetica. Poi siamo passati ad una macchina molto interessante, la quale con la forza della calamita, attirava dei lamierini di ferro e abbiamo fatto così un «gioco» elettromagnetico. Poi siamo passati alla «gru elettromagnetica» che attirava ferro solo con l’energia elettrica. Cesare ci ha mostrato come l’energia potenziale si diffonde e come un corpo può dare e ricevere energia. L’energia idroelettrica è un’energia rinnovabile come quella solare, quella eolica, e quella geotermica e tutte hanno lo stesso scopo dell’energia non rinnovabile: dare energia.
L’ambiente è un bene prezioso che va tenuto con cura e, soprattutto, non va sprecato... per questo Cesare ci ha ricordato l’ ”arte” del riciclo. Se si ricicla qualcosa significa, ad esempio, una lattina può essere utile per costruire qualcos’altro e dar «vita» ad un altro oggetto senza usare ulteriori materie prime così da risparmiare e non sprecare neanche quella semplice lattina. Quindi riciclare è sinonimo di riutilizzare.
Commento A mio parere questa gita è stata interessante e istruttiva perché, il solo vedersi rappresentare quello che si ascolta, aiuta molto a capire. Penso che quello che abbiamo visto alla «casa dell’energia e dell’ambiente» sia stato anche divertente perché abbiamo potuto partecipare ad alcune delle attività in modo da viverle in prima persona, e abbiamo assistito ad un paio di video comici che però hanno reso l’idea. Fine.