IL METODO SCIENTIFICO Galileo Galilei

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia della scienza e la nascita del metodo scientifico
Advertisements

Il problema degli universali
UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.
Il Mot.
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
IMPIANTI TECNICI E DISEGNO
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
Liceo Scientifico “ M. Curie “
A cura di: Ilaria Anedda
Roberto Cadeddu classe II sez. C
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
THE SCIENTIFIC METHOD SCHOOL YEAR 2008/2009 CLASS 2 E Sartori:
RINASCIMENTO Per secoli la cultura era stata patrimonio quasi esclusivo della Chiesa: conservata nei monasteri e tramandata dagli ecclesiastici, era pervasa.
METODO SPERIMENTALE Galileo è considerato l’inventore del metodo sperimentale. Lo studioso deve prima di tutto osservare i fenomeni naturali considerando.
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Galileo e la fisica di Luca Patrignani A.S.2005/06.
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA
La rivoluzione scientifica
L ABORATORIO DI SCIENZE IL TEMPO A.S La giornata è iniziata con una interessantissima lezione di scienze in compagnia del dott. Renzo Rancoita.
Nicolò Copernico e Galileo Galilei
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Il metodo sperimentale
La teoria atomica della materia
Il Cielo ad occhio nudo 1 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su
Appunti del Corso di fisica per istituti professionali
INTRODUZIONE Scopo della Fisica è quello di fornire una descrizione quantitativa di tutti i fenomeni naturali, individuandone le proprietà significative.
Il caso Galilei.
Il Metodo Galileo Galilei Francesco Bacone Renè Cartesio
Metodi a confronto... Metodo baconiano; Metodo galileiano;
Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana I Anno 2009/2010
Il metodo scientifico.
L’ELABORAZIONE DEL METODO SCIENTIFICO SCIENZA E TEOLOGIA
Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642)
Rivoluzione astronomica
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Introduzione alla FISICA
Isaac Newton Il significato filosofico dellopera di Newton.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
Rivoluzione scientifica e rivoluzione astronomica
La Scienza dopo Galileo Galilei
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
SPINOZA (metafisica: sostanza, attributi, modi)
GALILEO GALILEI Ilaria.
LA MATERIA PERCORSO DI SCIENZE NELLA CLASSE TERZA DEL PLESSO DI “ROCCO CARABBA” SECONDO CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO A.S.2009/2010.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
GALILEI E IL CANNOCCHIALE Braga Simonetta Casoli Giulia Puppi Tommaso
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
Concorso «Adotta uno scienziato»
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
I Fantastici quattro….
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Galileo Galilei.
Nascita della scienza moderna e del metodo scientifico o sperimentale
Il Seicento in Europa.
Il soggetto nella filosofia contemporanea
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
IL METODO SPERIMENTALE.
La rivoluzione scientifica
Introduzione allo studio della FISICA  Etimo  Storia  Ipse dixit  Il metodo sperimentale  Divisioni a cura di Francesca Russo.
La rivoluzione scientifica: teoria e pratica.. Cosa cambia nel rapporto tra teoria ed esperimento con la rivoluzione scientifica? Uno dei caratteri peculiari.
SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,
Approfondimento: Galileo Galilei
Isaac Newton (di Elisa Montaguti) Con lui la rivoluzione iniziata da Copernico e Keplero giunge a compimento, per il metodo e i contenuti (fisica classica)
Il metodo sperimentale
CHE COS’E’ LA CHIMICA? La Chimica si può definire come la scienza che studia le trasformazioni permanenti della materia, dalla composizione, alla struttura,
La rivoluzione scientifica
Transcript della presentazione:

IL METODO SCIENTIFICO Galileo Galilei Guffanti Federico Moizi Lorenzo Rossi Matteo 3Bap a.s. 2014/15

PREMESSA Dopo la morte di Tommaso d'Aquino(1225-1274), filosofia e scienza si staccano sempre più dalla teologia della Chiesa. A partire dal XIV secolo molti studiosi cominciano a criticare i dogmi della Chiesa, e a negare che un problema possa essere risolto per mezzo di riflessione astratta. Si afferma l'importanza dell'osservazione diretta, dell'esperienza e della sperimentazione in ogni indagine sulla natura: questo metodo è detto empirico. ● ● ●

GALILEI E ARISTOTELE Galileo si contrappone agli aristotelici. Predilige lo studio della natura alla lettura … : ● “Mi par che nelle dispute di problemi naturali non si dovrebbe cominciare dalle autorità di luoghi delle Scritture, ma dalle sensate esperienze e dalle dimostrazioni necessarie”

Gli strumenti nel Seicento Lo sviluppo reciproco di scoperte e invenzioni è alla base del progresso tecnologico dell’età moderna e contemporanea, alla cui spettacolare accelerazione ha contribuito l’avvento della moderna scienza sperimentale nel corso del Seicento. L’invenzione e lo sviluppo di strumenti e apparecchi scientifici nuovi aprono all’investigazione scientifica possibilità inaspettate: -possibilità di effettuare esperimenti; -esperimenti più precisi. ● ●

Il telescopio consentì di osservare i corpi celesti lontani molto meglio di come essi potevano essere visti a occhio nudo. Il microscopio rese possibili quelle scoperte che soltanto l’osservazione dell’infinitamente piccolo poteva permettere di realizzare. Il termometro permise di misurare le variazioni della temperatura. Il barometro svolse la stessa funzione per le variazioni della pressione atmosferica. La pompa pneumatica creò la possibilità di studiare le proprietà dell’aria in condizioni controllate. L’orologio di precisione, consentì di misurare piccoli intervalli di tempo.

Metodo scientifico Secondo Galilei i fenomeni naturali seguono leggi e regole che possono essere misurate. Egli segue un metodo preciso di ricerca scientifica, che prende il nome di metodo scientifico o metodo sperimentale.

Il metodo sperimentale galileiano può essere riassunto nei seguenti punti: Osservazione del fenomeno Formulazione di un'ipotesi Verifica sperimentale dell'ipotesi Formulazione di una legge.

FONTI http://www.filosofico.net/gali3.htm Materiali forniti dall'insegnante https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCIQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.edatlas.it%2FDocuments%2F9383ad4a-7678-4071-8778-5eb44be455f2%2F28_INVENZIONI_XVII_SEC&ei=-3JOVdLsJKSgyAO5joBQ&usg=AFQjCNECfsygC_l_gCE_1yz_ljmJiLULeA&bvm=bv.92885102,d.bGQ “lI mondo di Sofia”, Jostein Gaarder “Biologia”, edizioni Pearson (libro di scienze) http://online.scuola.zanichelli.it/scopriamolachimica-files/Approfondimenti/Zanichelli_Bagatti_Scopriamo_Cap01_A_Metodo.pdf