GLI ALUNNI DEL FISCO GRUPPO DI LAVORO:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Advertisements

VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
Agenzia delle Entrate e istituzioni scolastiche
VIAGGIARE IN EUROPA:.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Per un fisco più giusto con la famiglia Le ragioni della nostra richiesta.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
PARTIAMO DA LONTANO… Sia la Rivoluzione inglese che quella francese ribadirono la necessità che quanto più una persona è ricca tanto più deve pagare; la.
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
“PROGETTO SCUOLA” di G.Cuscina’
Agenzia delle Entrate IL FISCO A SCUOLA
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
Progetto Sicurezza in cattedra
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
IL VISTO DI CONFORMITA’
Progetto “Fisco e scuola”
LE REGOLE DI COMPORTAMENTO
Agenzia delle Entrate Ufficio di Lugo.
Progetto “Fisco e scuola”
Fisco dal latino “fiscus” Cesto, canestro, contenitore…
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
GLI ALLIEVI DELLA IV A DELL'ISTITUTO “E
Gli iscritti potranno effettuare il versamento aggiuntivo due volte lanno, ad aprile ed ottobre di ogni anno, attraverso un bonifico bancario intestato.
Progetto “Fisco e scuola”
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
Progetto “Fisco e scuola”
Sistema Tributario Italiano
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
1 SEGRETERIA REGIONALE DEL SINDACATO PENSIONATI DELLA CGIL ABRUZZO FISCO ESENZIONE PAGAMENTO CANONE RAI Inserto a cura dei Dipartimenti Previdenza e Formazione.
L’Amministrazione Finanziaria
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2004 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
Il Sistema Tributario Italiano
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
Riscossione dell‘imposta comunale sugli immobili F24 Convenzione con l‘Agenzia delle Entrate GemeindeBrixen Gemeinde Brixen Comunedi Bressanone Comune.
Ogni cittadino Italiano e i cittadini stranieri che vivono nel nostro paese hanno diritto al codice fiscale, un codice alfanumerico unico per ciascuno.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Transcript della presentazione:

GLI ALUNNI DEL FISCO GRUPPO DI LAVORO: DIRIGENTE: DR ALESSANDRO PERROTTA REFERENTE: GIOVANNI MALDOTTI ESTENSORI: NUNZIA CANNIZZARO GIOVANNI MALDOTTI EUGENIO PEDRONI RAFFAELLA RIZZI NICOLETTA VINO

GLI ALUNNI DEL FISCO MOTIVAZIONI MOTIVAZIONI NUOVO FISCO NUOVO FISCO OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE, SEMPLIFICAZIONE,EFFICACIA PROGETTO “ GLI ALUNNI DEL FISCO”

GLI ALUNNI DEL FISCO MOTIVAZIONI

GLI ALUNNI DEL FISCO STRUTTURA GRUPPO PROPOSITORE: DIVERSE PROFESSIONALITA’ DESTINATARI: ALUNNI DELLA QUINTA ELEMENTARE ALTA POTENZIALITA’ DI APPRENDIMENTO APERTURA AGLI STIMOLI ESTERNI ESPERIENZA DI BASE GIA’ ACQUISITA

GLI ALUNNI DEL FISCO STRUTTURA PIANO DI LAVORO: INTERDISCIPLINARITA’, CONFRONTO, FLESSIBILITA’ AMBITO AMBITO AMBITO AMBITO AMBITO CIVICO LINGUISTICO GIURIDICO STORICO LOGICO MATEMATICO

GLI ALUNNI DEL FISCO STRUTTURA DOPPIA MODALITA’ DI REALIZZAZIONE A scuola a scuola in ufficio lavoro interno incontro simulazione di situazioni studenti/insegnanti fisco/alunni tipiche dell’utenza A scuola in ufficio a scuola incontro simulazione di situaz. lavoro interno fisco/alunni tipiche dell’utenza studenti/insegnanti

GLI ALUNNI DEL FISCO PERCORSO PROGETTO ALUNNI FISCO DIREZIONE ISTITUTO ENTRO IL 30 GIUGNO P.O.F. ANNO SCOLASTICO SUCCESSIVO DIREZIONE ISTITUTO

GLI ALUNNI DEL FISCO PERCORSO NUOVO FISCO INCONTRO CON INSEGNANTI DI AREA (INIZIO SETTEMBRE) NUOVO FISCO COLLOQUIO CON INSEGNANTE DI RIFERIMENTO NUOVO FISCO ATTUAZIONE DEL PROGETTO

GLI ALUNNI DEL FISCO CONTENUTI IL CODICE FISCALE _ Primo adempimento fiscale _ Correlazione con il sistema sanitario _ Questione “stranieri”: permesso di soggiorno e c.f. _ Rapporto c. f. – sistema bancario _ Come si legge il codice fiscale _ Un documento per tutta la vita: eccezioni

GLI ALUNNI DEL FISCO CONTENUTI LA VITA FISCALE DEL NUCLEO FAMILIARE _ Nozione di nucleo familiare _ Famiglia, lavoro, reddito _ La dichiarazione dei redditi (documentazione da conservare)

GLI ALUNNI DEL FISCO CONTENUTI COME SI PAGANO LE TASSE - I tributi nella storia - Tempi e modalità di corresponsione delle imposte dovute - Concetto di periodicità dei pagamenti in relazione all’anno d’imposta per le varie categorie - Dove si effettuano i pagamenti (banca, posta, concessionario, on line, sostituti d’imposta)

GLI ALUNNI DEL FISCO CONTENUTI PERCHE’ SI PAGANO LE TASSE _ La contribuzione fiscale secondo la Costituzione italiana _ La vita pubblica: Stato ed enti locali, pluralità delle imposte _ Le tasse: risorsa per finanziare i bisogni e le richieste dei cittadini (strutture, beni, servizi) _ Concetto di partecipazione alla vita pubblica, tramite appositi organi collegiali, dal Consiglio di classe al Parlamento, per rendere operative le istanze individuali

GLI ALUNNI DEL FISCO CONTENUTI PERCHE’ SI PAGANO LE TASSE ART. 53 COSTITUZIONE “TUTTI SONO TENUTI A CONCORRERE ALLE SPESE PUBBLICHE IN RAGIONE DELLA LORO CAPACITA’ CONTRIBUTIVA” CITTADINI STATO ENTI LOCALI SICUREZZA OPERE PUBBLICHE ACQUEDOTTI STRADE GIUSTIZIA SCUOLE PARCHI GIOCHI SCUOLE

GLI ALUNNI DEL FISCO SUPPORTI DIDATTICI PROGETTO INSEGNANTI E DIREZIONE SCHEDE FISCALI INSEGNANTI E ALUNNI FUMETTO INSEGNANTE E ALUNNI STORIA FISCO INSEGNANTE E ALUNNI (IMMAGINI)

GLI ALUNNI DEL FISCO PROSPETTIVE: CONTINUITA’ PROFESSIONALITA’/ SPECIALIZZAZIONE RILEVAZIONE EFFICACIA CONDIVISIONE DISPONIBILITA’/CONSULENZA PUBBLICIZZAZZAZIONE – INTRANET/MEDIA

SUSSIDI DIDATTICI - PROGETTO SCHEDE FISCALI SVILUPPO STORICO (“I Tributi nella Storia”) FUMETTO (Da scegliere tra gli elaborati degli Uffici)

MINISTERO DELLE FINANZE VECCHIO FISCO Rigidità Costrizione Vessazione Burocrazia MINISTERO DELLE FINANZE

NUOVO FISCO Comunicazione Semplificazione Trasparenza Ammodernamento Equità

Statuto del Contribuente Agenzia delle Entrate Statuto del Contribuente Call Center Sportelli Internet

Agenzia delle Entrate Ufficio di Cremona Area Servizi al Contribuente Area Controllo ATTIVITA’ ECONO MICHE AFFARI E FINANZA

PROGETTO “GLI ALUNNI DEL FISCO” NUOVO FISCO + SCUOLA DELL’AUTONOMIA =

PROGETTO “GLI ALUNNI DEL FISCO” NUOVI CITTADINI

COSCIENZA FISCALE PROGETTO “GLI ALUNNI DEL FISCO” AULA UFFICIO ALUNNO DEL FISCO NUOVO FISCO SCUOLA DELL’AUTONOMIA COSCIENZA FISCALE AULA UFFICIO

Come si ottiene il codice fiscale Presso gli uffici: DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE Per i nuovi nati L’UFFICIO ANAGRAFE (se collegato con l’anagrafe tributaria) rilascia il codice all’atto dell’iscrizione* * Al momento sono collegati all’anagrafe tributaria circa 2300 Comuni AAAAA BBBBB EEEEE BBBBB Sul modulo reperibile presso l’Ufficio si compila la richiesta in ogni sua parte Esibire un documento di identità segue

Come si ottiene il codice fiscale Per gli STRANIERI Per i MINORI Documento di identità del genitore, documento del minore o autocertificazione del genitore Passaporto e permesso di soggiorno (quando richiesto)

PROGETTO “GLI ALUNNI DEL FISCO” I TRIBUTI NELLA STORIA

PIRAMIDE FISCO MERCI MERCI

TEMPIO STRAORDINARIO DEL FISCO

ARENA FISCO POPOLAZIONE DIVISA IN TRIBU’ “MUNERA” LAVORI OBBLIGATORI

FISCO E MEDIOEVO BARBARICO CONFINI DOGANE TASSE

FISCO E “VESCOVO CONTE”   DECIME AL VESCOVO DECIME GRASSE DECIME MINIME

FISCO MEDIEVALE ORDINAZIONI CROCIATE TASSE “AIUTI”

ALLE PORTE DI ENTRATA NELLE CITTA’ SI PAGAVA UNA TASSA DETTA “DAZIO”   CITTA’ FISCO PORTA “DAZIO”” “PORTA “DAZIO”   ALLE PORTE DI ENTRATA NELLE CITTA’ SI PAGAVA UNA TASSA DETTA “DAZIO”  

FISCO E RIVOLUZIONE TASSATI NON TASSATI RIVOLUZIONE FRANCESE ALTO CLERO NOBILI TERZO STATO RIVOLUZIONE FRANCESE NON TASSATI

L’ITALIA UNITA E IL FISCO IL CENSIMENTO DEI TERRENI CATASTO

FISCO E FASCISMO ORO ALLA PATRIA CANALE DI SUEZ