Atti, Ruoli, Compiti: chi fa cosa nei Comuni.

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Atti, Ruoli, Compiti: chi fa cosa nei Comuni.

La Costituzione «114. La Repubblica si riparte in Regioni, Province e Comuni». La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato. I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione.

Autonomia dei Comuni (art. 3 TUEL) 1. Le comunità locali, ordinate in comuni e province, sono autonome. 2. Il comune è l'ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. 4. I comuni e le province hanno autonomia statutaria, normativa, organizzativa e amministrativa, nonché autonomia impositiva e finanziaria nell‘ambito dei propri statuti e regolamenti e delle leggi di coordinamento della finanza pubblica. 5. I comuni e le province sono titolari di funzioni proprie e di quelle conferite loro con legge dello Stato e della Regione, secondo il principio di sussidiarietà. I comuni e le province svolgono le loro funzioni anche attraverso le attività che possono essere adeguatamente esercitate dalla autonoma iniziativa dei cittadini e delle loro formazioni sociali.

Lo Statuto (art. 6 TUEL) 1. I comuni e le province adottano il proprio statuto. 2. Lo statuto, nell'àmbito dei princìpi fissati dal presente testo unico, stabilisce le norme fondamentali dell'organizzazione dell'ente e, in particolare, specifica le attribuzioni degli organi e le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze, i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, anche in giudizio. Lo statuto stabilisce, altresì, i criteri generali in materia di organizzazione dell'ente, le forme di collaborazione fra comuni e province, della partecipazione popolare, del decentramento, dell'accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi, lo stemma e il gonfalone e quanto ulteriormente previsto dal presente testo unico.

I Regolamenti (art. 7 TUEL) 1. Nel rispetto dei princìpi fissati dalla legge e dello statuto, il comune e la provincia adottano regolamenti nelle materie di propria competenza ed in particolare per l'organizzazione e il funzionamento delle istituzioni e degli organismi di partecipazione, per il funzionamento degli organi e degli uffici e per l'esercizio delle funzioni.

L’autonomia Statutaria È consentito ai Comuni di adottare un proprio Statuto e regolamenti diversi Normativa I Comuni hanno il potere di emanare disposizioni precettive, con forza cogente nell’ambito del proprio territorio Organizzativa ed amministrativa I Comuni hanno il potersi di darsi una propria organizzazione interna Impositiva e finanziaria Possono applicare tributi ed entrate propri, tenere un proprio bilancio col quale gestire la spesa.

Le funzioni (art. 13 TUEL) 1. Spettano al comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico, salvo quanto non sia espressamente attribuito ad altri soggetti dalla legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze. 2. Il comune, per l'esercizio delle funzioni in ambiti territoriali adeguati, attua forme sia di decentramento sia di cooperazione con altri comuni e con la provincia.

Funzioni delegate dallo Stato (art. 14) 1. Il comune gestisce i servizi elettorali, di stato civile, di anagrafe, di leva militare e di statistica. 2. Le relative funzioni sono esercitate dal sindaco quale ufficiale del Governo. Vedi anche artt. 117-119 della Costituzione

Sintesi funzioni dei Comuni FUNZIONI PROPRIE FUNZIONI DELEGATE Servizi sul territorio: Edilizia-Urbanistica; Ambiente Trasporto pubblico locale; Protezione civile Sicurezza; Elettorale; Anagrafe e stato civile; Leva militare; Statistica; Vigilanza igienico-sanitaria. Servizi alle Imprese: Pubblici esercizi- Commercio; Artigianato; Industria; Agricoltura Servizi alla persona: Istruzione scolastica; Servizi sociali; Polizia locale; Beni ed attività culturali; Sport ed impianti sportivi.

Gli Organi di Governo Consiglio Giunta Sindaco Il ruolo E’ organo collegiale. Ha autonomia funzionale ed organizzativa. E’ organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. E’ organo collegiale. E’ organo esecutivo con funzione di attuazione dell’indirizzo politico-amministrativo deliberato dal C.C. Rappresenta l’Ente. E’ organo individuale. E’ capo dell’amministrazione. E’ ufficiale di Governo. Competenze Art.42 del TUEL Ha competenza residua su tutti gli atti che non siano riservati dalla legge agli altri organi politici e burocratici. Artt. 50 e 54 del TUEL.

Art. 42 TUEL 2. Il consiglio ha competenza limitatamente ai seguenti atti fondamentali: a) statuti dell'ente e delle aziende speciali, regolamenti salva l'ipotesi di cui all'articolo 48, comma 3, criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi; b) programmi, relazioni previsionali e programmatiche, piani finanziari, programmi triennali e elenco annuale dei lavori pubblici, bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni, rendiconto, piani territoriali ed urbanistici, programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione, eventuali deroghe ad essi, pareri da rendere per dette materie; c) convenzioni tra i comuni e quelle tra i comuni e provincia, costituzione e modificazione di forme associative; d) istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione; e) organizzazione dei pubblici servizi, costituzione di istituzioni e aziende speciali, concessione dei pubblici servizi, partecipazione dell'ente locale a società di capitali, affidamento di attività o servizi mediante convenzione (36/a); f) istituzione e ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote; disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi; g) indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza; h) contrazione dei mutui non previsti espressamente in atti fondamentali del consiglio comunale ed emissione dei prestiti obbligazionari; i) spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi, escluse quelle relative alle locazioni di immobili ed alla somministrazione e fornitura di beni e servizi a carattere continuativo; l) acquisti e alienazioni immobiliari, relative permute, appalti e concessioni che non siano previsti espressamente in atti fondamentali del consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nella ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza della Giunta, del segretario o di altri funzionari; m) definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni, nonché nomina dei rappresentanti del consiglio presso enti, aziende ed istituzioni ad esso espressamente riservata dalla legge. 3. Il consiglio, nei modi disciplinati dallo statuto, partecipa altresì alla definizione, all'adeguamento e alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche da parte del sindaco o del presidente della provincia e dei singoli assessori. 4. Le deliberazioni in ordine agli argomenti di cui al presente articolo non possono essere adottate in via d'urgenza da altri organi del comune o della provincia, salvo quelle attinenti alle variazioni di bilancio adottate dalla Giunta da sottoporre a ratifica del consiglio nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza

Art. 50 TUEL 2. Il sindaco e il presidente della provincia rappresentano l'ente, convocano e presiedono la Giunta, nonché il consiglio quando non è previsto il presidente del consiglio, e sovrintendono al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti. 3. Salvo quanto previsto dall'articolo 107 essi esercitano le funzioni loro attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti e sovrintendono altresì all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune e alla provincia. 4. Il sindaco esercita altresì le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge. 5. In particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale. Negli altri casi l'adozione dei provvedimenti d'urgenza, ivi compresa la costituzione di centri e organismi di referenza o assistenza, spetta allo Stato o alle regioni in ragione della dimensione dell'emergenza e dell'eventuale interessamento di più ambiti territoriali regionali. 6. In caso di emergenza che interessi il territorio di più comuni, ogni sindaco adotta le misure necessarie fino a quando non intervengano i soggetti competenti ai sensi del precedente comma. 7. Il sindaco, altresì, coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal consiglio comunale e nell'àmbito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, d'intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l'espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti. 8. Sulla base degli indirizzi stabiliti dal consiglio il sindaco e il presidente della provincia provvedono alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune e della provincia presso enti, aziende ed istituzioni. 9. Tutte le nomine e le designazioni debbono essere effettuate entro quarantacinque giorni dall'insediamento ovvero entro i termini di scadenza del precedente incarico. In mancanza, il comitato regionale di controllo adotta i provvedimenti sostitutivi ai sensi dell'articolo 136. 10. Il sindaco e il presidente della provincia nominano i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuiscono e definiscono gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna secondo le modalità ed i criteri stabiliti dagli articoli 109 e 110, nonché dai rispettivi statuti e regolamenti comunali e provinciali 11. Il sindaco e il presidente della provincia prestano davanti al consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana. 12. Distintivo del sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del comune, da portarsi a tracolla. Distintivo del presidente della provincia è una fascia di colore azzurro con lo stemma della Repubblica e lo stemma della propria provincia, da portare a tracolla

Art 54 TUEL 1. Il sindaco, quale ufficiale del Governo, sovraintende: a) alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione ed agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica; b) alla emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi e dai regolamenti in materia di ordine e di sicurezza pubblica; c) allo svolgimento, in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, delle funzioni affidategli dalla legge; d) alla vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, informandone il prefetto. 2. Il sindaco, quale ufficiale del Governo, adotta, con atto motivato e nel rispetto dei princìpi generali dell'ordinamento giuridico, provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini; per l'esecuzione dei relativi ordini può richiedere al prefetto, ove occorra, l'assistenza della forza pubblica. 3. In casi di emergenza, connessi con il traffico e/o con l'inquinamento atmosferico o acustico, ovvero quando a causa di circostanze straordinarie si verifichino particolari necessità dell'utenza, il sindaco può modificare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, d'intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, adottando i provvedimenti di cui al comma 2. 4. Se l'ordinanza adottata ai sensi del comma 2 è rivolta a persone determinate e queste non ottemperano all'ordine impartito, il sindaco può provvedere d'ufficio a spese degli interessati, senza pregiudizio dell'azione penale per i reati in cui fossero incorsi.

Gli atti monocratici del Sindaco Decreti – Ordini di servizio Nomina e revoca di rappresentanti esterni, di responsabili dei servizi, degli assessori, del S.C. Ordinanze E’ un provvedimento tipicamente ordinatorio, ordinano un facere o un non facere. Vanno in esse esplicitati i riferimenti normativi e la comparazione di interessi pubblico/privati. Occorre esplicitare anche la eventuale sanzione. Ordinanze contingibili ed urgenti Servono a fronteggiare situazioni di pericolo ed impreviste lacune di tipo operativo. Hanno una efficacia temporanea. Direttive Di carattere metodologico

Gli atti collegiali/ Giunta Delibere Preambolo Motivazione Volizione Riferimenti istruttori, normativi e regolamentari Pareri di regolarità tecnica e contabile Disposizione Obbligo di impegnare la spesa Rinvii

Gli atti collegiali/ Consiglio Delibere Ordini del Giorno Indirizzi Prese d’atto (ad es. sull’impiego dei fondi di riserva) Obbligo del verbale dettagliato.

Diritti dei Consiglieri Permessi, licenze, indennità, rimborsi etc… Di iniziativa su ogni questione venga sottoposta al CC; Di chiedere la convocazione del CC (art. 39, comma 2); Di presentare interrogazioni e mozioni da sottoporre all’esame del CC; Di ottenere dagli uffici tutte le informazioni utili all’espletamento del mandato; Di essere edotti compiutamente e per tempo sugli atti da adottare.

Il Segretario Comunale Assiste dal punto di vista giuridico ed amministrativo gli organi di governo dell’Ente; Sovrintende e coordina le attività dei dirigenti (se non c’è il D.G.); Partecipa ai CC ed alle Giunte con funzioni consultive e di verbalizzazione; Esprime i pareri di regolarità tecnica e contabile, se l’Ente non dispone dei rispettivi responsabili dei servizi; Può rogare tutti i contratti che coinvolgano direttamente o indirettamente l’Ente;

Il Direttore Generale Garantisce il conseguimento degli obiettivi amministrativi; Sovrintende alla gestione dell’Ente; Predispone il PdO e la proposta di PEG; A lui rispondono i dirigenti, ma non il S.C.; Ha poteri di avocazione e di sostituzione nei confronti dei dirigenti.

I Dirigenti Dirigono gli uffici ed i servizi di loro competenza; Adottano tutti gli atti ed i provvedimenti gestionali; Attuano gli indirizzi politico-amministrativi; Presiedono le commissioni di gara o di concorso; Provvedono alle procedure di appalto o di concorso; Stipulano i contratti; Assumono gli impegni di spesa; Rilasciano autorizzazioni e concessioni; Irrogano sanzioni; Firmano attestazioni, certificazioni, diffide, verbali etc… Istruiscono gli atti deliberativi ed esprimono i relativi pareri.

Gli atti monocratici dei Dirigenti Determinazioni Ordini di servizio Concessioni, autorizzazioni; Ordinanze di demolizione, ripristino dei luoghi, etc…; Attestazioni, certificazioni, diffide; Sottoscrizione di contratti.

Distinzione tra politica e gestione Spettano agli organi politici Spettano agli organi gestionali Tutti gli atti caratterizzati da discrezionalità politica. Tutti gli atti privi di discrezionalità politica ESEMPI GESTIONE RISORSE FINANZIARIE Consiglio: bilancio e sue variazioni, assestamenti, riequilibri. Regolamento di contabilità. Giunta: PEG e suoi aggiornamenti; impegni di spesa. S.C. o D.G.: proposta di PEG e PdO; Dirigente del settore: determine di impegni e liquidazione. GESTIONE DEL TERRITORIO Consiglio: PUC, Regolamento edilizio. Giunta: proposta di PUC; nomina commissione edilizia; Sindaco: atti in veste di ufficiale di governo. Dirigente: concessioni, concessioni in sanatoria, autorizzazioni, sigilli, sanzioni, etc…

Esempi pratici/1 ALIENAZIONE IMMOBILE COMUNALE Deliberazione relativa al piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari Consiglio Comunale Giunta Dirigente Deliberazione di indizione del bando d’asta Esperimento dell’asta Determinazione di aggiudicazione Stipula del contratto

Esempi pratici/2 Realizzazione opera pubblica Consiglio Comunale Adozione Piano OO.PP. Dirigente Determinazione di affidamento dell’incarico di progettazione; Istruisce gli atti deliberativi di Giunta. Giunta Deliberazione di approvazione del progetto preliminare; Deliberazione di approvazione del progetto definitivo; Deliberazione di approvazione del progetto esecutivo Determinazione di approvazione del bando di gara; Espletamento gara ed aggiudica; Determinazione liquidazione dei sal; Determinazione regolare esecuzione e collaudo.

I controlli (art. 147 TUEL) 1. Gli enti locali, nell'àmbito della loro autonomia normativa ed organizzativa, individuano strumenti e metodologie adeguati a: a) garantire attraverso il controllo di regolarità amministrativa e contabile, la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa; b) verificare, attraverso il controllo di gestione, l'efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa, al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati; c) valutare le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale; d) valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti. 2. I controlli interni sono ordinati secondo il principio della distinzione tra funzioni di indirizzo e compiti di gestione, quale risulta dagli articoli 3, comma 1, lettere b) e c), e 14 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni ed integrazioni.