Indice Albania 1 Territorio e clima

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Advertisements

LA SERBIA.
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
IL CANADA.
2° Operatore/trice commerciale
LA RUSSIA.
LA RUSSIA.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
EGITTO BUON VIAGGIO!.
FRANCIA.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Thailandia Il territorio della Thailandia è montuoso a nord ovest ed è occupato nella parte centrorientale dalla vasta pianura percorsa dal fiume Menaum,
TURCHIA.
COREA DEL SUD.
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Brasile Classe III B.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
Polonia.
MESSICO MESSICO.
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
BASILICATA.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Egitto.
MAROCCO.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
IL LAZIO.
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
Senegal La bandiera attuale del Senegal è stata adottata nel E’ un tricolore a bande verticali tutte uguali una verde, una gialla con al centro una.
India.
NORVEGIA.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Europa Centro Orientale
La cina A cura di vanessa.
ITALIA.
IL MALI.
A CURA DI RAGIP, ALUNNO DELLA SCUOLA DI PAGANICA F.ROSSI (AQ)
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Il territorio e il clima
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
Repubblica Ceca Sara M..
MAROCCO.
Pakistan La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto La bandiera.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
SERBIA.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
CROAZIA.
BIELORUSSIA.
L'Albania. Sula Anxhela 3°e Anno scolastico 2010/2011.
Albania.
ALBANIA.
Transcript della presentazione:

Indice Albania 1 Territorio e clima 2 Storia, popolazione e organizzazione politica 3 Le città 4 L’economia

IL TERRITORIO E IL CLIMA L’Albania confina a nord con l’Unione di Serbia e Montenegro, a est con la Macedonia, a sud con la Grecia ed a ovest è bagnata dal mar Adriatico. Il suo territorio è prevalentemente montuoso. Le montagne sono ricoperte da molte foreste. Lungo la costa settentrionale si trova una sottile area pianeggiante che è poco adatta all’agricoltura. Il clima è mediterraneo ma diventa più rigido all’interno. Tipico paesaggio dell’Albania.

LA STORIA ,LA POPOLAZIONE E L'ORGANIZZAZIONE POLITICA Non fa parte dell’Unione europea LA STORIA LA RELIGIONE Nel 1939 venne occupata dall’Italia fascista. Musulmana Nel 1994 fu abbandonata costituendosi in un regime comunista. Cristiano - ortodossa Questo regime crollò nel 1990. FORMA DI GOVERNO

Repubblica parlamentare. Da quel momento gli Stati dell’Unione europea hanno cercato di aiutarla. POPOLAZIONE È quasi totalmente albanese. Chiesa cristiana. Può sembrare strano però ci sono anche cristiani, in piccolissima parte ma ci sono.

Le città La capitale è Tirana che si trova in un ampia conca ed fu fondata nel XVII secolo. Una altra città è Durazzo che si affaccia sull’Adriatico ed è il principale porto dell’Albania. Poi c’è Valona dove c’è un porto di pesca.

L'ECONOMIA SETTORE PRIMARIO SETTORE SECONDARIO SETTORE TERZIARIO AGRICOLTURA ALLEVAMENTO RISORSE MINERARIE INDUSTRIE TURISMO SERVIZI SETTORE PRIMARIO Frumento,mais, riso,cotone e tabacco. Caprini e Ovini. SETTORE SECONDARIO Petrolio,rame, Cromo e nichel. Metallurgica, Chimica,tessile e alimentare. SETTORE TERZIARIO Turismo in crescita mancano i servizi.

L'ECONOMIA VERBALIZZAZIONE Settore primario Settore terziario La situazione economica è molto arretrata. L’agricoltura è condizionata dal fatto che ci sono pochi terreni agricoli. Si coltivano mais,frumento e riso ma soprattutto tabacco e cotone. Si allevano ovini e caprini. Settore secondario Ci sono giacimenti di petrolio,rame,cromo e nichel che alimentavano l’industria pesante che oggi è in crisi. Inoltre ci sono industrie metallurgiche,chimiche,tessili e alimentari. Settore terziario Questo settore non è sviluppato affatto perché non ci sono vie di comunicazione rapide. Invece il turismo è in via di sviluppo.