Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Rinnovare il curricolo di geografia
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
La programmazione per competenze
Ecco il nostro POF gloria sica per progetto docente
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
Educazione alla Salute
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Dallassioma cartesiano del Cogito, ergo sum alla consapevolezza che la conoscenza della lingua del paese ospitante costituisce la base per un cittadinanza.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
La Costituzione Italia
PIANO OFFERTA FORMATIVA
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.
Progetto di Formazione
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Cittadini si nasce o si diventa?
L’articolazione del POF
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Il curricolo Le Unità di apprendimento
L A CARTE DEI SERVIZI NELLE AZIENDE Area di progetto Leush Pavlo 5ic
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Centro di Aggregazione Circolo ARCI Cinema Vekkio 11 novembre 2011 Un anno dopo.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
C ANTIERI MO. CA. 2015: O FFERTA FORMATIVA, V ALUTAZIONE, DIDATTICA Rimini, 30 aprile – 2 maggio 2015.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Scuola Elementare “20 Giugno” Laboratorio di Storia
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Piano Triennale Offerta Formativa
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Noi cittadini del mondo
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Transcript della presentazione:

Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton” Breganze - Bassano “Nelle democrazie rispettabili non si richiedono atti di coraggio per essere buoni cittadini. Gli Italiani hanno diversi modi di pensare e diverse idee politiche, ma condividono i valori della Costituzione” Il Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano

Progetto: LA COSTITUZIONE E’…

La Costituzione è … Obiettivi: suscitare curiosità ed interesse nella lettura della Costituzione come documento fondante della vita democratica; conoscere il clima storico che ha aperto i lavori dell’assemblea costituente; stabilire confronti di massima tra i testi dello Statuto Albertino e della Costituzione; riflettere sul concetto di cittadinanza e sul valore che la Costituzione assegna al cittadino; individuare comportamenti di cittadinanza attiva e consapevole

Docenti e classi coinvolte Docenti coinvolti: Diritto, Lettere, Educazione fisica, Religione, Tecnici di laboratorio, docenti ITP Classi: classi seconde e quarte nel progetto “La Costituzione è…” tutte le classi per il progetto “Cittadinanza attiva” che collega vari progetti d’istituto. Progetti d’istituto: “cittadinanza attiva” Educazione alla legalità Educazione ambientale Volontariato e adozioni a distanza Donazione di sangue e di organi Intercultura e convivenza democratica Educazione stradale e patentino per il ciclomotore Pari opportunità

Tempi di realizzazione Tempi di realizzazione: l’intero anno scolastico all’avvio dell’anno scolastico: coordinamento dei progetti d’Istituto incentrati sulla cittadinanza attiva; individuazione di obiettivi comuni ed elaborazione di griglie di osservazione e di valutazione in itinere, utili alla valutazione finale del progetto; alla fine del primo quadrimestre: monitoraggio nei consigli di classe e compilazione delle griglie di valutazione; alla fine dell’anno scolastico: somministrazione di questionari agli allievi coinvolti nel progetto e monitoraggio nei consigli di classe in ordine: agli obiettivi raggiunti ai punti di forza e di debolezza del progetto all’indice di gradimento e ai suggerimenti espressi dagli studenti nei questionari alla prosecuzione del progetto nel prossimo anno scolastico

Iter e contenuti Questionario intervista dai ragazzi-tutors ai coetanei utile a stabilire: l’indice di conoscenza della Costituzione la percezione della sua utilità nella vita vissuta il concetto dei giovani di libertà e democrazia il concetto di cittadinanza e di cittadinanza attiva Temi proposti alla discussione: Dallo Statuto Albertino alla Costituzione della Repubblica: visita al museo del Risorgimento a Vicenza seguita da didattica laboratoriale, ricerche e lavori di gruppo, di sintesi I lavori dell’assemblea costituente: quadro storico di riferimento, ricerche individuali e di gruppo, rielaborazione e sintesi Caratteri e struttura della costituzione: lezioni frontali con appunti, integrati da ricerche su internet Focus sui diritti al lavoro e all’istruzione: analisi degli articoli n.1 e n.5 della Costituzione: discussione, ricerche per consultazione di pareri, lavoro di gruppo La cittadinanza: come si acquisisce e come si esercita la cittadinanza attiva: lezione frontale con appunti ed elaborazione di schemi Diritti e doveri: riferimento alla prima carta dei diritti dell’uomo e del cittadino(rivoluzioni americana e francese); cittadinanza e doveri Ordinamento dello stato: il principio della divisione dei poteri: dalla rivoluzione francese alla nostra costituzione; la nascita della democrazia

Laboratori utilizzati e materiali prodotti multimediale, grafico Materiali: Questionario-indagine di avvio dei lavori Questionario finale di gradimento-valutazione dell’attività Griglie di valutazione in itinere e finali Realizzazione di un dépliant di sintesi sulla Costituzione Realizzazione di un fascicolo di ricerca-sintesi degli argomenti trattati