I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni vitali
Quali sono? Carboidrati: hanno una funzione energetica. Grassi: hanno una funzione energetica. Proteine: svolgono una funzione strutturale, regolatrice e protettiva apportano i materiali per la costruzione, il mantenimento e la riparazione dei tessuti corporei. Vitamine: hanno una funzione equilibratrice, regolatrice e protettiva sui processi biologici che si svolgono nell’organismo. Sali minerali: hanno una funzione equilibratrice, regolatrice e protettiva sui processi biologici che si svolgono nell’organismo.
I CARBOIDRATI o GLUCIDI Carboidrati: formati da carbonio, idrogeno e ossigeno e si dividono in: Monosaccaridi: (zucchero semplice) sono il fruttosio e il galattosio. Disaccaridi: (zucchero complesso) sono il saccarosio e lattosio. Polisaccaridi: (zucchero complesso) sono l’amido e la cellulosa e il glicogeno.
I GRASSI o LIPIDI Grassi o lipidi: sostanze di riserva degli animali e dei vegetali.
LE PROTEINE o PROTIDI Proteine: sono lunghe catene formate dalla combinazione di unità più semplice chiamate amminoacidi. Dove si trovano?
LE VITAMINE Vengono considerate dei micronutrienti perché anche se sono piccolissime, sono considerate essenziali perché non possono essere sintetizzate dall’organismo. Si dividono in: Le vitamine idrosolubili: si sciolgono in acqua. Le vitamine liposolubili: si sciolgono nei grassi.
I Sono sostanze inorganiche e costituiscono circa il 6% del corpo umano. I più importanti sono: Il calcio: è il minerale più abbondante ed è responsabile per la contrazione dei muscoli. Il sodio, il potassio e il cloro: fanno parte nella trasmissione dei segnali nervosi. Il magnesio: è un regolatore dei processi biologici. Il ferro: è un elemento costitutivo dell’emoglobina.
L’ACQUA È il principale componente degli organismi: rappresenta il 65% in un corpo adulto.