Apparato tegumentario umano
Apparato tegumentario E’ l’apparato più esteso del corpo umano E’ formato dalla pelle e dai suoi “annessi” (peli, capelli, unghie)
Apparato tegumentario Ricopre tutto il corpo: proteggere e isola le parti interne Il sudore prodotto dalla pelle regola la temperatura ed elimina una parte di sostanze di rifiuto E’ il più grande organo di senso (tatto)
Struttura della pelle
Struttura della pelle La pelle si chiama anche CUTE ed è formata da TRE strati principali Epidermide: strato superficiale formato da cheratina (rende impermeabile). Vi si trova anche la melanina, una sostanza che produce l’abbronzatura Derma: strato profondo ricco di vasi sanguigni, comprende i corpuscoli sensoriali, bulbi piliferi, ghiandole sebacee (producono il grasso) e ghiandole sudoripare.
Strato di grasso che isola termicamente e fa da riserva energetica Struttura della pelle 3. Ipoderma: strato più profondo della pelle, ricco di grasso Strato di grasso che isola termicamente e fa da riserva energetica
Ghiandole sudoripare Si trovano nel derma profondo. Producono il SUDORE composto da acqua e altre sostanze di rifiuto (urea, sali, acidi vari, poca anidride carbonica)
Ghiandole sebacee Producono il grasso che rende impermeabile la pelle. Sono assenti sul palmo della mano e sulla pianta del piede.
Impronte digitali La cute si solleva in pieghe più o meno marcate. Sulle dita formano delle piccole pieghe, diverse per ciascun individuo, che nel loro insieme formano le impronte digitali.
Sottili filamenti che sporgono sulla pelle I peli e capelli Sottili filamenti che sporgono sulla pelle
Invecchiamento cutaneo 91 anni - monaco tibetano vissuto sempre in luoghi chiusi 62 anni - donna indiana vissuta all’aperto