SOCRATES Comenius 1 - Partenariati scolastici Progetto linguistico 3° Gymnasio Thessalonikis Salonicco - GRECIA Anno scolastico 2006/07 Istituto d’Istruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
COMENIUS 1.2 “AMBIENTE- IL NOSTRO PATRIMONIO, LA NOSTRA RISORSA”
Dallassioma cartesiano del Cogito, ergo sum alla consapevolezza che la conoscenza della lingua del paese ospitante costituisce la base per un cittadinanza.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Ambito Storico-linguistico
Istituto Cinque Giornate
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
ISTITUTO COMPRENSIVO CASALE 1
Insieme per una scuola MIGLIORE
Tutti gli alunni dell’Istituto
COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
CITTADINANZA EUROPEA ATTIVA Anno scolastico 2005/06 Scambio classi Istituto d’Istruzione Superiore “S.G.Bosco” Viadana (MN) - ITALIA Istituto Escola Secundaria.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
Verifica e Valutazione competenze
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
PROGETTO COMENIUS.
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
SCAMBIO ITALO- TEDESCO parte settembre 2015 Mercoledi : L’arrivo.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

SOCRATES Comenius 1 - Partenariati scolastici Progetto linguistico 3° Gymnasio Thessalonikis Salonicco - GRECIA Anno scolastico 2006/07 Istituto d’Istruzione Superiore “S.G.Bosco” Viadana (MN) - ITALIA IMPARO LE T.I.C. IN LINGUA STRANIERA

Contenuti tematici del progetto Patrimonio culturale - Storia/tradizioni - Lingue straniere Cittadinanza europea / Media/Comunicazioni - Tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni / Miglioramento dei risultati scolastici Attraverso l'inglese come lingua veicolare, due gruppi di allievi di Paesi europei differenti hanno sperimentato un metodo di apprendimento integrato di lingua e contenuto sul tema "La navigazione in Internet". I contenuti in lingua inglese sul tema comune sviluppato sono stati anche la base per l'apprendimento di un dizionario base nelle due lingue dei Paesi di origine degli allievi e ciò non può che promuovere la diffusione delle lingue comunitarie in quanto sempre più cittadini europei hanno l'opportunità di conoscere (anche attraverso competenze minime) più lingue. E’ stato attraverso il supporto di una docente di lingua greca che allievi e docenti partecipanti allo scambio hanno iniziato (nelle prime fasi del progetto) a sviluppare conoscenze sulla lingua e sulla cultura del Paese europeo Partner, conoscenze che hanno approfondito e consolidato nei mesi successivi attraverso il confronto con docenti, allievi e rispettive famiglie nel Paese ospitante nel corso dello scambio reciproco.

Tema affrontato nel corso del progetto: “Imparare le T.I.C. in lingua straniera” Il progetto ha perseguito i seguenti obiettivi concreti: Favorire la crescita del senso di cittadinanza europea in docenti, allievi e loro famiglie oltre che nella comunità locale ed educativa in generale Favorire l'apprendimento delle lingue europee attraverso esperienze innovative e l'immersione in un Paese europeo nuovo per una doppia esperienza a contatto con studenti, docenti, famiglie e comunità con una diversa lingua e cultura. Migliorare i risultati scolastici attraverso esperienze di per sé motivanti di apprendimento dei contenuti in lingua straniera Far conoscere in modo concreto una cultura diversa dalla propria Ed inoltre ….

Tema affrontato nel corso del progetto: “Imparare le T.I.C. in lingua straniera” … consentire ad allievi e docenti partecipanti all’esperienza di: Mettere alla prova se stessi e acquisire nuovi elementi di informazione sul sé personale in un nuovo contesto di relazioni Sviluppare competenze comunicative e collaborative Potenziare capacità di assunzione di responsabilità Acquisire, attraverso il contatto con realtà nuove, consapevolezza di contesti sociali in grado di arricchire il proprio percorso formativo scolastico Promuovere l’attitudine al confronto, al cambiamento, all’adattabilità e dunque alla flessibilità nei confronti di realtà in continuo cambiamento

Potenziamento linguistico del gruppo con supporto specifico (lezioni con docente di madre lingua) e comprensiva di lezioni sulla cultura del Paese partner attraverso materiali reperibili con l’aiuto dei Partner e incontri con la Dirigente. Corso di 20 ore: periodo gennaio/febbraio e aprile (di sabato mattina e qualche pomeriggio) Predisposizione di materiali di lavoro utili durante le varie fasi del progetto di scambio (presentazione di sé in lingua inglese, scambio di messaggi in posta elettronica, simulazione di questionari, schede di raccolta dati, griglie, esempi di relazioni – tipo…) Fasi di lavoro

da lunedì 5 a domenica 18 di marzo 2007 viaggio del gruppo di Viadana a Salonicco, sistemazione, inserimento nella nuova realtà, visite guidate programmate in loco, in collaborazione fra Istituti partner, momenti di socializzazione con la comunità che ospita, partecipazione alle lezioni in classe e attività in laboratorio informatico, documentazione delle esperienze con reportage foto – cine e relazioni giornaliere degli allievi di riflessione sui percorsi svolti. da domenica 15 a sabato 28 di aprile 2007 accoglienza degli allievi di Salonicco presso le famiglie di Viadana, …… Fasi di lavoro

Monitoraggio, valutazione e diffusione dell’esperienza in tutti i suoi aspetti in itinere e a fine percorso Saranno predisposti questionari per valutare: il raggiungimento o meno degli obiettivi concreti previsti sopra il livello di gradimento dell’esperienza il miglioramento della motivazione degli studenti alle attività didattiche il progresso in termini di risultati nell'apprendimento delle lingue Fasi di lavoro

Per divulgare i risultati - esperienza e prodotti finali – Gli allievi partecipanti allo scambio hanno relazionato nelle proprie classi sull’esperienza vissuta. Materiali fotografici, commentati da brevi didascalie, sono stati utilizzati per realizzare cartelloni da esporre in bacheca d’istituto. Informazioni sulla stampa locale in momenti diversi dell’esperienza (accoglienza ospiti, viaggio all’estero dei nostri allievi, ricaduta dell’esperienza sia a livello personale che di istituto) Presentazione dell’esperienza anche da parte di allievi e docenti nel corso di incontri sul territorio (mostre, fiere, feste …) e di incontri di aggiornamento a cui partecipano i docenti Fasi di lavoro

Partecipanti allo scambio BONSIGNORESIMONA BENATTIRITA CAIAZZOSARA LEKADORINA CALTAGIRONEMARINA CANDURAROSARIA ZEQOERISELDA DECO'LUCREZIA PASQUALIPATRIZIA CORTESESARA MARTINELLIERIKA ACCOMPAGNATRICI AMADASILORENZA PENCIMARIA TERESA AXIOTIDOUEVAGGELIA SCOUVACLIDISCHRISTOS VRIZASDIMOS LAMAI'MARIA VAIRLIDIMITRA BAHAROGLOUTHANOS ZENOUNLARIGIRELDA SCOUVAKLIDOUELPIDA MARKOVAKREMONA ZGOUROSOFIA TSALIOSALEXANDROS MELIOPOULOSKONSTANDINOS ACCOMPAGNATORI GRAMMATIKOU MARTHA PASSIAS KONSTADINOS Istituto “S.G. Bosco” Viadana MN ITALIA 3° Gymnasio Thessalonikis Salonicco - GRECIA

Programma in Grecia LUNEDI 5/3/2007 ARRIVO A SALONICCO ALLE ORE 13:05 ACCOGLIENZA DELLE FAMIGLIE MARTEDI 6/3/2007 MATTINO: SCUOLA (PARTECIPAZIONE LEZIONI) E PRANZO POMERIGGIO: RICEVIMENTO AL COMUNE MERCOLEDI 7/3/2007 SCUOLA (PARTECIPAZIONE LEZIONI E ATTIVITA’ AULA INFORMATICA) VISITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO GIOVEDI 8/3/2007VISITA ALLA CITTA’ DI SALONICCO VENERDI 9/3/2007 VISITA (VERGHINA) CITTA’ DI ALESSANDRO MAGNO PRANZO ALLA LOCALITA' DI SAN NIKOLA SABATO 10/3/2007 VISITA ALLE GROTTE DI ALISTRATI (SERRES) PRANZO ALLA CITTA’ DI DRAMA E DOPO KAVALA DOMENICA 11/3/2007IN FAMIGLIA LUNEDI 12/3/2007A SCUOLA (ATTIVITA’ AULA INFORMATICA) MARTEDI 13/3/2007VISITA ALLA CITTA’ VECCHIA DI SALONICCO MERCOLEDI 14/3/2007VISITA ALLE VICINANZE DI SALONICCO GIOVEDI 15/3/2007 MATTINO: DOCUMENTARI 3DIMENSIONALI VISITA AL CENTRO COMMERCIALE PIU’ GRANDE DI SALONICCO VENERDI 16/3/2007VISITA ALLA CITTA’ DEI METEORI (KALAMBACA) SABATO 17/3/2007IN FAMIGLIA DOMENICA 18/3/2007 AEROPORTO DI SALONICCO PARTENZA ALLE 06:25

Programma in Italia Domenica 15 Aprile 2007Arrivo a Malpensa - Accoglienza delle famiglie - ore 21 Viadana Lunedì 16 Aprile 2007Ore 8.30 Accoglienza a scuola - Lezioni Ore 15 Le Chiese di Viadana Martedì 17 Aprile 2007Ore Ricevimento in Comune Mercoledì 18 Aprile 2007Visita alla città di Mantova Palazzo Te - Centro storico Gita in battello sul lago Giovedì 19 Aprile 2007BOLOGNA Venerdì 20 Aprile 2007Ore 8.30 attività a Scuola Ore 12 Sabbioneta Sabato 21 Aprile 2007Visita a Parma (Assistente di greco) Domenica 22 Aprile 2007In famiglia Lunedì 23 Aprile 2007Scuola - Lavoro in gruppo Martedì 24 Aprile 2007Lago di Garda - Sirmione (castello + grotte di Catullo) Mercoledì 25 Aprile 2007VERONA Giovedì 26 Aprile 2007Reggio Emilia Accoglienza presso Istituto "Motti" Venerdì 27 Aprile 2007Scuola/mercato (Assistente di greco) Ore 15 Visita alla Galleria Muvi Sabato 28 Aprile 2007Aeroporto di Linate - Milano

Uscita in Grecia … abbiamo visitato le tombe degli antichi re (Alessandro Magno, …) e mi hanno ricordato l’Egitto

Foto di gruppo in Grecia.. abbiamo ammirato posti naturalistici di una bellezza mozzafiato …

Qualche riflessione delle allieve che hanno partecipato allo scambio 4 C.S. “Abbiamo visitato il Museo archeologico di Salonicco: è bellissimo poter vedere, capire e scoprire come vivevano le persone prima di noi” 4 E. M. “In questo posto si percepisce qualcosa di orientale: le musiche, i profumi, gli odori …” 4 E.Z. “Una cosa che mi è piaciuta della scuola in Grecia è che tra un’ora e l’altra di lezione c’è un intervallo di 10 minuti e anche la presenza di un bar dentro la scuola dove vendevano bibite, pizzette,…” 4 R.B. “ Grazie a questo viaggio ho scoperto nuovi usi, costumi, tradizioni e usanze e sono riuscita ad apprezzare di più la lingua inglese e per tutto ciò è stata un’esperienza molto istruttiva che mi piacerebbe poter rifare” 4 L.D. “Mi ha colpito l’usanza di benvenuto (ti offrono del liquore) e quella dei balli di gruppo in costume con musica popolare greca” 4 M.C. “L’organizzazione della scuola è differente dalla nostra. Al mattino ogni classe si riunisce nel cortile in fila indiana, si dice una preghiera e si ascolta il Preside fare un breve discorso. Nelle aule c’è ancora la cattedra rialzata. Non vengono assegnati compiti a casa e le verifiche sono fissate solo in certi periodi precisi, non al termine di una certa parte di programma”” 4 … “In Grecia anche alcuni genitori collaborano nell’organizzazione scolastica, per esempio aiutano durante le escursioni” 4 “.. il cibo è abbastanza diverso dal nostro e trovi gusti nuovi a cui è facile abituarsi. Un cibo tipico è il souflaqi, piatto con carne tagliata in piccoli pezzetti e patate fritte che si mangia sul momento”