La crescita in età pre-scolare Oltre alle variazioni fisiologiche, nellorganismo di un bambino in età prescolare troviamo mutamenti qualitativi tra cui.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Prove di verifica dei preapprendimenti
- LA DISLESSIA.
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Università degli Studi Palermo
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Aiuto Ulisse a dare un ordine alle immagini. In quale ordine posso metterle?
Dalla narrazione all’apprendimento dei numeri
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Storia del mio rapporto con la geometria
AL COMPUTER CON “PAINT”
Canzoni, storie e filastrocche numeriche
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Ciao bambini, sono un alieno molto buffo e spensierato che vive su un pianeta molto lontano da qui, il pianeta Pitagorix. Un giorno, mentre passeggiavo.
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
SPORT E NUTRIZIONE.
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Seconda parte.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Che fatica questa grammatica!
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
ciò che vedi non è ciò che è
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Area linguistico-intellettiva
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
Progetto Corpo e Salute
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
TYPEWRITER l’arte in una macchina da scrivere di Lorenzo.
In quale direzione viaggia il bus disegnato qui sotto
Questo breve quiz è composto da 4 domande per stabilire se sai diritto alla qualifica di “persona che usa il cervello”. Le domande non sono cosi tanto.
INDOVINELLI CON TRABOCCHETTO
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
C.H.A.T. CHECKLIST FOR AUTISM IN TODDLERS Baron-Cohen
Insegno le abilità sociali
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
Come risolvere il cubo di RUBIK
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
«PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
Il passato prossimo Signora Albanese Settembre 2015.
Dopo aver fatto in largo e in tondo per 10 volte il giro del mondo, Cifre.
alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini
Polaris office su asus Eee Disegni, colorazione. Selezionare icona 15 disegni (icona 16 colore, icona 17 vario) Selezionare forma, appare su area lavoro,
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
UN MODELLO DI PERCORSO LUDICO-MOTORIO NELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA
IL LINGUAGGIO fasi sviluppo 0 / 6ANNI
1. I pacchettini Stefano vuole confezionare dei pacchettini regalo da dare ai suoi amici, ognuno contenente lo stesso numero di caramelle, cioccolatini.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla”
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
manipolativo –pittorico
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
PARLARE ITALIANO CON LE MANI
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
IL TANGRAM.
Transcript della presentazione:

La crescita in età pre-scolare Oltre alle variazioni fisiologiche, nellorganismo di un bambino in età prescolare troviamo mutamenti qualitativi tra cui laumento del volume della testa dove il cervello raggiunge uno sviluppo dal 75% al 90% ( a sei anni ). Anche le condizioni cardio-respiratorio diventano più simili a quelle di un adulto. Tutte queste nuove condizioni rendono il bambino più resistente allo sforzo fisico consentendogli di giocare, muoversi e fare attività più liberamente.

SEGNALI DI AUTOGESTIONE… I bambini sempre nelletà pre- scolare cercano di diventare autonomi nelle pratiche di pulizia e autogestione: anche qui dai tre anni riesce a muovere il pettine nella direzione giusta; solo a 5-6 anni riesce ad insaponarsi tutto il corpo. Per mangiare inizia prima: già a due anni è capace di bere senza versarsi lacqua addosso ed usare il cucchiaio senza sporcarsi tutta la bocca.

I bambini imparano a vestirsi già dai 3-4 anni, iniziando naturalmente da abiti molto semplici (cappelli, calzini, gonna) per poi passare a quelli più complicati che richiedono luso di bottoni, cerniere ma anche il nodo delle scarpe.

LO SVILUPPO DEI MOVIMENTI NEL GIOCO 2 anni: Costruisce torri con la mano preferita che sarà poi quella con cui inizierà a scrivere: la matita è tenuta perfettamente riproducendo linee e cerchi approssimativamente. Riesce a riconoscersi nelle proprie fotografie. 3 anni: Costruisce torri e ponti fino a nove cubi copiando un modello. Copia grossolanamente cerchi e croci e disegna uomini solo con la testa distaccando anche il resto del corpo. Riconosce il giallo e il rosso ma confonde ancora verde e blu. Inizia ad usare forbici

4 anni: Infila perline per fare collane. Costruisce torri con più di dieci cubi sempre copiando un modello, ma riesce a costruire gradini e ponti. Tiene la matita simile agli adulti copiando croci e lettere dellalfabeto ( come V, T, O, H ); definisce sempre prima cosa disegnerà ( come una casa) ma più comunemente ranno gli uomini,disegnati completi di testa, corpo gambe, braccia e talvolta anche le dita. Riconosce almeno i quattro colori fondamentali ( blu, rosso, giallo e verde).

5 anni: Riesce a costruire, copiando e non, torri e gradini. Scrive con disinvoltura utilizzando anche matite e pennelli; riesce a copiare triangoli e quadrati e scrivere lettere più complicate come la Y e la X. Gli uomini sono disegnati completi e ricchi di dettagli, colorati rispettando i contorni. Riesce a distinguere dodici colori. Luso e lo sviluppo delle mani lo porteranno a prendere oggetti e ammucchiarli fino a metterli apposto correttamente per poi in età successive realizare costruzioni complesse, ma ordinate.

SVILUPPO DEL LINGUAGGIO 2 anni: inizia a fare domande, ha padronanza dei pronomi 3 anni: ha una concezione del tempo, però non la utilizza correttamente; fa domande; sa i numeri fino a 10 solo in maniera meccanica 4 anni: sa dire nome, cognome, dove vive e il suo sesso; conta i numeri solo a memoria e si diverte con le barzellette. 5 anni: ultima fase. Parla in modo corretto; gli piace sentire le favole e disegnare; sa descriversi bene; non ripeterà le cose a memoria, ma le interiorizzerà; è importante far fare attività musicali al bambino.