INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Viale A. Marti, Lucca Tel /9 - Fax e Francesco Carrara Francesco Carrara LIstituto.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Elisabetta Monistier Milano 04 | 03 | 05 Energia e ambiente: imparare giocando, strumenti per leducazione ambientale.
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani Le Pleiadi Mostra itinerante dallastronomia alla cosmologia Paolo Ferretti.
P. Campana, R. Centioni, C. Curceanu, P. Di Nezza, M. Dreucci, V. Ferretti, S. Giromini Vannucci, S. Miozzi, L. Sabatini, G. Venanzoni Misure di efficienza.
STAGES ESTIVI INFN-LNF 13-24/6/2011 Analisi questionari studenti (98/101) Studenti Liceo Classico/Scientifico e ITIS, classi quarte e quinte, provenienti.
Benvenuti nei LNF.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Attività di formazione e di divulgazione della cultura scientifica OAB IRA IASF-Bo L. Valenziano.
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Il modello formativo dei progetti PON docenti
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Orientamento...1 LAPPLICAZIONE DEL DM 509/99 NELLE FACOLTA DI AGRARIA: FATTORI DI CRITICITA E RUOLO DELLORIENTAMENTO Maurizio Cocucci Preside Facoltà di.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Referente : prof.ssa Annalisa P a l u m b o
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
la fisica e` open access
La visita guidata ai radiotelescopi e le installazioni esterne Ogni visita guidata include lingresso ai Radiotelescopi di Medicina, per osservare da vicino.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Frascati, 6 ottobre ANNI DALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ: Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio Comunicazione Infn la sfida di raccontare la.
La nascita dellAssociazione Collegio di Cina Breve cronistoria dicembre 2004, visita di Stato dellex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Istituto Cinque Giornate
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI BUONE PRATICHE.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Le scuole debbono servire a far teste per la Repubblica, non Grammatici...; a dar uomini pieni del senso di vera e soda pietà, di giustizia, di onestà,
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO IL PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Motivazioni e struttura generale Le iniziative.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico A cura di GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale fra i Centri Ausili Elettronici.
INFN-LNF Diffusione della cultura scientifica Programmazione
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Sede centrale (37 classi) Via Campania 63 Sede succursale (13 classi) Via Boncompagni 22.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica.
Transcript della presentazione:

INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002

“… una sempre maggior opera di divulgazione di contenuti e metodi della ricerca scientifica. L’azione dell’INFN, le iniziative nelle scuole, l’organizzazione di mostre tematiche, la settimana della cultura scientifica devono contribuire ad avvicinare alla società un linguaggio ed un mondo che a volte appaiono troppo distanti dalla formazione tradizionale…” CARLO AZEGLIO CIAMPI Messaggio augurale del Presidente della Repubblica in occasione del 50° Anniversario di fondazione dell’INFN. 12 novembre 2001 INCONTRI DI FISICA 2002

CHI SIAMO

CHE COSA FACCIAMO INCONTRI DI FISICA 2002

Visite guidate Su richiesta e concordate Gruppi di visitatori Scuole Medie Inferiori Scuole Medie Superiori Presentazione Attività Ricercatori INFN-LNF Mostra storico didattica Museo all’aperto Visita agli apparati sperimentali INCONTRI DI FISICA 2002

Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica Dal 1990 Iniziative: Visite guidate Conferenze divulgative Proiezione filmati divulgativi Presentazione delle “esperienze stages” “Open Day” INCONTRI DI FISICA 2002

Open Day Una giornata di “Laboratori Aperti” In contemporanea con: ENEA, ESA-ESRIN, Osservatorio Astronomico Monte Porzio Catone In collaborazione con Comune di Frascati Come: Visitare il Laboratorio seguendo percorsi studiati Informazioni sulle attività Accesso ad esperimenti “presidiati” Conferenze divulgative Filmati INCONTRI DI FISICA 2002

Conferenze e Seminari Divulgativi L'Uranio Impoverito:una risposta scientificamente corretta alla esigenza di informazione Le donne nella scienza Le Tecnologie della fisica nucleare applicate allo studio dell'ambiente Le attività dei Laboratori Nazionali di Frascati Teoria della Relatività Relazioni Incontri 2001 e Su richiesta anche presso le sedi scolastiche - INCONTRI DI FISICA 2002

Itinerario Scientifico Tecnologico Gran Sasso - Fucino - Frascati In collaborazione con il COPIT INFN Gran Sasso INFN Frascati CNR Tor Vergata ENEA Frascati ESA-ESRIN Frascati Osservatorio Astronomico Monte Porzio Catone INCONTRI DI FISICA 2002

Numero dei visitatori INCONTRI DI FISICA /2002 Totale

Stages per Studenti: chi Scuole Medie Superiori (IV e V anno) Selezione studenti a cura dei docenti scolastici (curriculum scolastico e motivazioni individuali) Inserimento nei gruppi sperimentali LNF sotto la guida di tutori Relazione finale pubblicata sulle pagine WEB dei LNF Valutazione INCONTRI DI FISICA 2002

Stages per Studenti: quando Orientamento Scolastico - Universitario INCONTRI DI FISICA 2002 Residenziali Estivi Invernali

Stages studenti: come INCONTRI DI FISICA 2002

Stages INFORMATICA ELETTRONICA FISICA AMBIENTALE MECCANICA Per un totale di Studenti: 69 studenti + 2 classi Scuole: 9 Tutori: 65 INCONTRI DI FISICA 2002

Stages: come partecipare Su richiesta Disponibilità LNF In accordo con i docenti scolastici referenti Definizione programmi, tempi e numero studenti INCONTRI DI FISICA 2002

Incontri di Fisica Aggiornamento degli insegnanti sugli sviluppi della fisica Scambio di conoscenze ed esperienze tra docenti e ricercatori Relazioni Esperimenti Dibattiti Visite attività sperimentali Materiale divulgativo Iniziative in Europa INCONTRI DI FISICA 2002

Materiale divulgativo Notiziario INFN Brochures INFN Brochures di Laboratorio/tematiche  CD Immagini e foto INCONTRI DI FISICA 2002

Come Contattarci SIS - DIVULGAZIONE PUBBLICHE RELAZIONI INFN - Laboratori Nazionali di Frascati Via E. Fermi, Frascati (RM) Tel /2552/2643 Fax e - mail: INCONTRI DI FISICA 2002