presentata da Paola Diora

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
F 84 Sindromi da alterazione globale dello sviluppo • F84
Advertisements

… un altro modo di raccontare
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Terapie riabilitative e progetti per l’autismo
T.E.A.C.C.H. Treatment and Education of Autistic and Communication handicaped children (da ERIC SCHOPLER)
Attività personali e partecipazione in ICF
CAA La Comunicazione Aumentativa e Alternativa
una bella avventura culturale
INFANZIA S. TERESA.
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.
La scienza cognitiva Insieme di discipline che hanno:
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
presentato dalla Dott.ssa Paola Diora
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
e attiva la mente Giocare con Cliccami Si chiama Cliccami Nasce da forme e colori Ha la voce di un bambino Il personaggio guida per il bambino Gioca.
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
"Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano." (George.
La mia autostima.
Percorso di autoformazione
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve)
LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI AUTISTICI Lo sviluppo dellintersoggettività, del gioco, della comunicazione: il ruolo dei contesti educativi Comunicazione.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Aumentativa Alternativa
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
dalle abilità alle competenze
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
Progetto Certificazione KET
Associazione Grafologica Italiana
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
Livello: ___Infanzia plesso di Pesce docente:Celeste…APICELLA
Area sociale OSSERVAZIONE E MONITORAGGIO. Nel corso del primo anno: ride spontaneamente; reagisce in modo diverso di fronte agli estranei, rispetto alle.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
N T Progetto Safetykit – classe 2f. Social network.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
La comunicazione Anno scolastico 2014/2015
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
TECNOLOGIE PER COMUNICARE
Antonella De Luca University of Rome La Sapienza Problemi di Comportamento & Strategie Educative.
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
1 UNA CONSIDERAZIONE PRELIMINARE… non esiste un intervento adatto a tutti i bambini con autismo non esiste un intervento adatto a tutte le età non esiste.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ABA (Analisi Comportamentale Applicata) Punti e strategie fondamentali
Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 Il task come metodo di lavoro.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Immagini per comunicare
Laboratorio di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
L’ ASSISTENZA INFERMIERISTICA AL BAMBINO AUTISTICO:
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Ipertesti e ipermedia.
Transcript della presentazione:

presentata da Paola Diora Comunicazione Alternativa e Aumentativa Comunicazione con le Foto-Simbolo presentata da Paola Diora

Aumentativa e Alternativa Aumentativa: supplemento a un linguaggio parzialmente comprensibile. Alternativa: mezzo di comunicazione che non sia la scrittura o il linguaggio verbale.

La Comunicazione Dare e ricevere da una persona all’altra informazioni circa i bisogni, i desideri, gli stati emotivi e la conoscenza di fatti. La comunicazione puo’ essere linguistica o no.

Forme di Comunicazione Non-simbolica Comportamenti, gesti, espressioni e/o manipolazione di oggetti usati intenzionalmente per comunicare con un’altra persona. Esempi: puntare con il dito, indicare, vocalizzare, linguaggio del corpo. Simbolica Usare forme di comunicazione che rappresentano qualcosa.

Che cosa è CAA? La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) costituisce un insieme di metodi e tecniche creati con lo scopo di potenziare le capacità comunicative di una persona. La CAA costituisce un metodo alternativo al linguaggio per mezzo di immagini (fotografie, disegni, schemi, simboli, fumetti) presentate su carta o su altri supporti o con mezzi digitali. (da comunicazionealternativaaumentativa.com) Dovrebbe essere sempre multimodale e sfruttare le piene capacità comunicative della persona (incluso vocalizzazioni e linguaggio residui e gesti).

TEACCH (Treatment and Education of Autistic & related Communication Handicapped CHildren Aiuta a sviluppare una comunicazione efficente mentre incoraggia anche la comunicazione verbale. Struttura l’ambiente scolastico in modo da fornire opportunita’ di comunicazione. Sviluppa conseguenze naturali che rinforzano la comunicazione

TEAACH (continua) Foto e disegni-simbolo che vengono usati per l’orario giornaliero a scuola. I simboli sono attaccatti a una base con velcro dove possono essere facilmente staccati e attaccati da un’altra parte o posti in un’apposita tasca con scritto “Da fare” e “Fatto”. Aiutano a seguire le istruzioni e a fare a turno. http://www.youtube.com/watch?v=AhdeguQTb70&feature=related

Esempio orario giornaliero

Orario a disegni

Esempi

Scelte di Ricompense

Cartella Ricompense

Angolo Lettura

Arti e Mestieri

Simboli fatti con Boardmaker

Simboli fatti con Boardmaker

Esempi di cartelle portatili

Esempi di cartelle portatili

Esempi di cartelle portatili

Esempi di cartelle portatili

Esempi di cartelle portatili

Strumento di comunicazione

Strumento di Comunicazione Vmax della Dynavox. Usato in particolare dai malati di paralisi celebrale. E’ possibile scrivere e parlare attraverso il computer usando solamente lo sguardo fisso per alcuni secondi.

Video Formazione La video formazione (video modeling) è un'efficace strategia di insegnamento delle abilita’ sociali. Il bambino vede i coetanei interagire in situazioni diverse e successivamente imita cio’ che ha visto. Video Modeling Greetings – I saluti http://www.youtube.com/watch?v=YCBNiSUFOhY Saying Hi to friends – Dire “ciao” agli amici http://www.youtube.com/watch?v=OHzPND3biL8&feature=fvwrel