Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che permette la comunicazione e la condivisione di risorse. Lo scambio di risorse è possibile utilizzando per esempio i messaggi di posta elettronica.
Alcuni reti locali sono: LAN (Local Area Network) costituita da un insieme di nodi situati in un edificio o in edifici adiacenti. Alcuni reti locali sono: cavi a fibra ottica doppino telefonico cavi coassiali
In una LAN possiamo distinguere due tipi di nodi: Tutte le macchine che fanno parte di una LAN devono essere dotate di una scheda di rete. I nodi saranno inoltre collegati a dispositivi chiamati HUB. In una LAN possiamo distinguere due tipi di nodi: SERVER: un elaboratore sul quale viene istallato il SOFTWARE che permette la condivisione delle risorse. CLIENT: prendono le informazioni dai SERVER.
Le reti geografiche WLAN (Wirless LAN) WAN (Wide Area Network) È utilizzata laddove diventa difficoltoso collegare i diversi elementi della rete. È costituita da un elevato numero di nodi connessi tra loro su un territorio molto vasto, come una nazione,una città o continenti diversi. MAN (Metropolitan Area Network) Ha le stesse caratteristiche di una LAN ma si estende su un’area più vasta.
La rete telefonica e i computer Per far si che avvenga la comunicazione fra più nodi della rete è necessario stabilire un collegamento delicato ovvero un collegamento permanente e indipendente o, commutato quando il collegamento è virtuale, non fisso che si realizza solo al momento della trasmissione di dati. La rete telefonica può essere di due tipi: PSTN: ISDN: Essa è una linea a commutazione di circuito perché si crea un collegamento fisico attraverso la composizione del numero telefonico. Permette di effettuare una telefonata e una connessione dal proprio computer a internet. ADSL: Consente la trasmissione di dati ad alta velocità. La ricezione dei dati avviene con una velocità superiore rispetto alla velocità con cui i dati vengono trasmessi verso l’esterno. Essa permette di essere collegati a internet in modo permanente.
Internet è nato negli Stati uniti negli anni sessanta per esigenze di tipo militare. Oggi è possibile collegarsi a internet da tanti computer dotati di sistemi operativi diversi. Oggi è diventata uno strumento di lavoro, di studio, per il commercio e per il tempo libero. La diffusione di internet è dovuta alla sua semplicità d’uso e alla possibilità di annullare le barre fisiche. Esso utilizza il sistema di comunicazione di pacchetto: le informazioni da trasmettere vengono scomposte dal protocollo IP in pacchetti. Ogni pacchetto viaggerà nella rete e seguono percorsi diversi fino a destinazione. All’arrivo, il messaggio verrà ricomposto dal protocollo TCP e controllerà se la comunicazione di ogni singolo pacchetto sia andata a buon fine. Le risposte della rete sono identificate dall’indirizzo IP costituito da 4 serie di numeri. Per facilitare l’utilizzo si utilizza dei simboli identificati con la sigla DNS. Per navigare nel Web serve un software per la connessione della rete, detto browser e un abbonamento a un provider. Quest’ultimo fornisce l’accesso a internet e ha la funzione d.i intermediario fra computer e internet .