LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA GENERALE A Cura di Corsetti Adriano
Advertisements

Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Reti Informatiche.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
LE RETI INFORMATICHE.
Introduzione alle Architetture di Rete Enrica Antonioli Universita degli Studi di Ferrara
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Facoltà di Economia, Università di Roma
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Concetti introduttivi
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
ADSL VOIP Voice Over IP.
Corso di abilità informatiche
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
Condivisione di risorse e comunicazione con gli altri utenti
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Reti di calcolatori e Internet
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Reti di computer u Negli anni settanta, si è affermato il modello time-sharing multi-utente che prevede il collegamento di molti utenti ad un unico elaboratore.
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
L’architettura a strati
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
TESINA DI SISTEMI.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Reti di computer e Internet
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Livello 3 Network (Rete)
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
R ETI E I NTERNET Reti di computer Modello Client/Server Classificazione e caratteristiche delle reti Dispositivi di interconnessioni delle reti Topologie.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
Ing. Vincenzo Botta 1 Modulo di Informatica Accesso alla Rete.
Transcript della presentazione:

LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN

LAN OCAL REA ETWORK Essa è una particolare rete informatica che si estende su un territorio non superiore ad alcuni chilometri. Codesta è comunemente utilizzata all’interno di aziende per il collegamento e la condivisione di dati tra i computer in essa presenti. Oggigiorno la velocità della rete LAN è aumentata a 10Gbps consentendo una veloce comunicazione e una condivisione di dati senza errori di trasmissione.

CARATTERISTICHE & VANTAGGI I vantaggi tipici di una LAN sono: condivisione di dati e programmi; condivisione di un collegamento a Internet unico per più PC; condivisione di accesso a risorse hardware (stampanti, periferiche fax, modem, etc.); riduzione dei costi grazie alla condivisione; standardizzazione delle applicazioni; gestione più efficiente di dati, comunicazione e pianificazioni. Le caratteristiche che evidenziano la particolarità delle reti LAN sono: Sicurezza: Assicurare la destinazione corretta del flusso di dati ed evitarne l’intercettazione. Garantire un rischio di guasto bassissimo. Prestazione: Velocità di trasmissione dei dati nella rete. Fattibilità: Facile costruzione della rete in base al luogo e ai materiali.

WAM La WAN è una rete di trasporto in grado di collegare più reti locali e metropolitane attraverso il backbone. La più grande WAN mai realizzata è INTERNET. Essa generalmente funziona tramite la comunicazione tra HOST. Questa struttura forma una particolare communication subnet che in genere appartiene ad una linea telefonica o a un ISP. La subnet si compone di linee di trasmissione e di elementi di commutazione. Le linee di trasmissione spostano i bit e possono essere realizzate in fibra ottica, con collegamenti radio, in rame o altro, mentre gli elementi di commutazione sono computer specializzati che collegano più linee di commutazione (router ad esempio).

CAN Questa rete trasmette i dati grazie ai bit “dominanti” (0) e “recessivi” (1). Adoperata per le Università e per le scuole. Essa permette una veloce condivisione di file tra i vari computer dei laboratori.

MAN Essa storicamente era utilizzata unicamente come rete di trasporto delle tv via cavo. Successivamente, con l’avvenuta di Internet, la rete MAN prese anche la funzionalità di connessione delle reti tramite il cavo TV attraverso la struttura preesistente. Utilizza la fibra ottica come mezzo trasmissivo delle varie reti televisive.

HARDWARE DI RETE Gli hardware di rete sono delle strutture fisiche adatte alla comunicazione. Esse permettono di accedere alle reti esistenti tramite la loro funzionalità e capacità: Affinché la trasmissione tra computer a distante geografiche abbia successo è necessario che ad entrambi i capi della comunicazione sia presente un modem. Modulazione: conversione del segnale digitale in uscita dal computer in segnale analogico trasmissibile sulla linea telefonica. Demodulazione: conversione del segnale analogico in uscita dalla linea telefonica in segnale digitale in ingresso sul personal computer.

ROUTER: Il router è il dispositivo che instrada tutto il traffico da e verso Internet e diretto verso i computer collegati in rete. Consente di condividere file e stampanti e offre un livello base di protezione dalla minacce provenienti da Internet. MODEM: connette il computer al servizio Internet per consentirti di navigare e accedere alla posta elettronica. Un gateway router è una soluzione all-in-one che combina le funzioni di un router a quelle di un modem DSL o via cavo: pertanto, non dovrai più ricorrere a due dispositivi separati. CONNESSIONE AD INTERNET AD ALTA VELOCITA’ (DSL O VIA CAVO): Si può acquistare un servizio Internet ad alta velocità dal provider telefonico (o DSL), satellitare o società di servizi via cavo. Entrambe le connessioni sono considerevolmente più rapide dell'accesso remoto. Internet ad alta velocità viene spesso definito "a banda larga". ADATTATORE DI RETE: consente ai computer di collegarsi in rete. Se disponi già di un adattatore di rete o wireless preinstallato sul computer, non devi acquistarne uno separato. Esistono diversi tipi di adattatori disponibili, in base al computer in uso.

MEZZI TRASMISSIVI La scelta del mezzo trasmissivo dipende dalle prestazioni che si vogliono ottenere, da poche centinaia di bps, a miliardi di bps. Il cavo che assicura le prestazioni migliori ha bassi valori di impedenza e deve essere il più possibile indeformabile quando sottoposto a trazione durante la posa per evitare il deterioramento delle sue qualità trasmissive. Sia il trasmettitore che il ricevitore devono adattarsi al valore di impedenza del mezzo trasmissivo per ottimizzare la trasmissione dati, cioè per aumentare il più possibile la potenza ricevuta/potenza trasmessa. Inoltre l'impedenza deve essere invariante rispetto alla frequenza di utilizzo, o avere un range di oscillazione molto limitato. I mezzi trasmissivi sono categoricamente di tre tipologie differenti: Elettrici Ottici Wire-less

RETI TELEFONICHE PSDN è l'acronimo di Packed Switched Data Network. Identifica un modello di trasmissione, basato sulla commutazione a pacchetto, che permette a più utenti di condividere i medesimi circuiti. I dati sono divisi in diversi pacchetti ed instradati per essere trasmessi al destinatario. Se una linea è troppo affollata i pacchetti sono indirizzati su una linea diversa. La rete è composta da più nodi di commutazione, ognuno dei quali possiede apposite tabelle per effettuare l'instradamento (routing). Giunti al nodo finale, i pacchetti sono riassemblati nell'ordine originale. La rete PSTN (Public Switched Telephone Network), ovvero Rete telefonica pubblica commutata, non è altro che la normale rete telefonica. Presenta il limite di essere alquanto lenta nella trasmissione di dati per un computer. Ciò vuol dire che i dati sono inviati in formato analogico, cioè sotto forma di segnali elettronici di frequenza e di estensione variabile.

La rete ISDN (Integrated Services Digital Network - Rete Integrata di Servizi Digitali) consente la trasmissione di dati in forma digitale: il segnale non viene modulato secondo una determinata onda, ma codificato e inviato lungo la linea come una lunga sequenza di zero e uno. Questa rete è caratterizzata da una elevata velocità di trasmissione, pari a 64 Kbit al secondo per canale: una linea ISDN è due volte più veloce di una semplice linea telefonica analogica. ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) è una tecnologia a banda larga che permette di trasmettere grosse quantità di dati, utilizzando lo stesso doppino telefonico in rame utilizzato per le normali telefonate. Questo permette all'operatore di diffondere i servizi su banda larga senza dover cablare con fibra ottica l'area in cui risiedono i clienti.

TIPOLOGIE DI RETI ₰Rete a Stella : ₰Rete ad albero ₰Rete lineare Tutti i nodi sono collegati, tramite un tratto dedicato, a un dispositivo centrale, chiamato hub. ₰Rete ad albero Nodi e canali sono disposti in modo ramificato; questa topologia è la preferita per le reti WAN anche perché comporta costi minori, tuttavia se si guasta un canale o un nodo viene compromessa la funzionalità di parte della rete o dell'intera rete (se si è guastato il nodo o il canale d'origine). ₰Rete lineare Una topologia lineare inserisce un collegamento bidirezionale tra una macchina e la successiva ₰Reti a maglia Le reti a maglia si dividono in magliate completamente connesse e magliate non completamente connesse: nelle prime ogni nodo è connesso a tutti gli altri nodi presenti in rete tramite tanti canali quanti sono i nodi a cui è connesso. Questo tipo di rete richiede costi elevati ma presenta un’alta affidabilità. Se una rete a maglia presenta dei canali in meno, si dice non completamente connessa. ₰Rete ad anello la testa e la coda sono connesse tra loro a formare un anello. Quando un nodo invia un messaggio, il messaggio è processato da ogni computer nell'anello. Se un computer non è il nodo destinazione provvederà a passare il messaggio al nodo seguente fino a destinazione. Se il messaggio non è accettato da nessun nodo della rete, ritornerà al nodo mittente.