La Restaurazione impossibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia dell’Europa.
Advertisements

IL CONGRESSO DI VIENNA (anno ).
Il Congresso di Vienna
Il Risorgimento italiano
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
ALLEANZE E CONTRASTI TRA STATI NEL 1914
L’Europa orientale.
LO STATO.
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
La Restaurazione impossibile
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi autoritari e semi- autoritari (lez. 11) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
IL CONGRESSO DI VIENNA.
Le tre guerre di successione.
LA RESTAURAZIONE.
LE CAUSE DELLA GRANDE GUERRA
L’Europa della Restaurazione
MOTI DEL IN ITALIA era l’ideale nel cuore dei rivoluzionari.
Alcuni moti liberali in Italia, in Europa, nel mondo
La Restaurazione.
IL CONGRESSO DI VIENNA.
Il Settecento Esaminiamo una serie di date in successione che ci aiutino a ripercorrere gli avvenimenti fondamentali di questi due secoli di storia: -
Il congresso di Vienna.
Monarchie illuminate XVIII° sec Area atlantica Europa orientale
Crisi di fine secolo in Europa
IL CONGRESSO DI VIENNA.
Lezione 3 Imperi e nazionalismi. L’Europa orientale nell’Ottocento
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
Le eredità della guerra
I moti del 1820 e 1830 L’Europa si ribella A cura di Daria Riviera.
Lezione 4 L’Europa degli stati nazionali
Lezione 4 La Restaurazione
Lez. 13 L’eredità della Grande guerra
Nazioni, imperi, etnicità
Lasciti Altissimi costi umani ed economici di guerre e rivoluzioni
L’Idea socialista (pag )
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
LE ORIGINI DEL CONFLITTO (I)
L’Europa della Restaurazione
Congresso di vienna 1 novembre 1814 – 9 giugno 1815.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La Restaurazione impossibile
PENSIERO POLITICO DURANTE LA RESTAURAZIONE
Il Congresso di Vienna e il nuovo ordine europeo
Il Congresso di Vienna e la Restaurazione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I sistemi internazionali
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
Gli Stati nazionali GRAN BRETAGNA: il “modello inglese”
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
Il Risorgimento italiano
Congresso di Vienna
L’Europa fra Legittimità ed Equilibrio
TRATTATI DI PACE PARIGI 1919/1920
La prima guerra mondiale
La Restaurazione Il Congresso di vienna (1814 – 1815)
LA RESTAURAZIONE VIENE MESSA IN DISCUSSIONE I Moti degli Anni 20 e 30.
IL SETTECENTO IN EUROPA
LA GRANDE GUERRA. CAUSE TRE CAMPI DI TENSIONE, INTERNI AL CONTINENTE EUROPEO 1)FRATTURA GERMANIA-FRANCIA 2)COMPETIZIONE IMPERO AUSTRIACO/IMPERO RUSSO.
La Restaurazione © Pearson Italia spa.
Il Congresso di Vienna e il nuovo ordine europeo.
Pomilla G. Iannazzo L. Sabatino R. Migliaccio G. Santantonio G.
I sistemi internazionali 1. Sistema “viennese” ( ) 2. Sistema “versaillese” ( ) 3. Sistema della “pax armata sovietico- americana dei quarantacinque.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
La Restaurazione Principio della legittimità dinastica : Congresso di Vienna: la Francia partecipa con Talleyrand (continuità), nel sud Italia nascono.
La restaurazione e il congresso di Vienna Restaurazione: ritorno (parziale) all'ancien regime Congresso di Vienna: riunione delle 4 potenze che hanno vinto.
In Europa e in America rivolte e rivoluzioni
La Restaurazione impossibile
Transcript della presentazione:

La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna 1821: l’ordine di Vienna alla prova 1830: l’ordine di Vienna in crisi 1848: l’ordine di Vienna dissolto

Il congresso di Vienna (1815) I principi posti a base del nuovo ordine europeo: Equilibrio politico e territoriale tra le grandi potenze scopo: garantire la stabilità e lo “status quo” ridefinizione dei confini che non tiene conto di popoli e nazioni Legittimità: ritornare alla monarchia assoluta fondata sul diritto divino (assolutismo) restaurazione delle dinastie legittime regnanti prima del periodo napoleonico

Popoli senza Nazione e imperi multinazionali Italiani e tedeschi senza una Nazione, frammentati tra stati diversi Impero austriaco (austriaci, ungheresi, cechi, slovacchi, sloveni, croati) Impero russo (russi, estoni, lettoni, lituani, polacchi, bielorussi, ucraini) Impero ottomano (turchi, croati, serbi, albanesi, rumeni, bulgari, greci)

L’Italia nel 1815 Mancata unità nazionale Egemonia austriaca Restaurazione dei sovrani legittimi Ritorno dell’assolutismo Sopravvivenza, in alcuni stati, delle riforme napoleoniche

La lotta politica: reazionari e liberali Favorevoli all’assolutismo, al ritorno al passato e all’alleanza con la Chiesa Al potere in Prussia, Russia e Stato della Chiesa Liberali Contro l’assolutismo (divisione dei poteri e costituzione) Per alcuni diritti fondamentali (libertà personale, di culto, di parola, di stampa, di associazione) Al potere in Gran Bretagna e Francia (costituzioni)

L’ordine di Vienna alla prova La Santa alleanza: accordo tra Russia, Austria e Prussia (poi ampliato alla Gran Bretagna e alla Francia) per mantenere la stabilità e l’ordine internazionale principio di intervento limitazione della sovranità nazionale Moti del 1820-21 in Italia e Spagna repressione da parte della Santa alleanza in Grecia indipendenza dall’Impero ottomano (1829), grazie a sostegno russo, francese e inglese interessi europei movimento di opinione pubblica europea

L’ordine di Vienna in crisi: i moti del 1830-31 Francia: monarchia liberale di Luigi Filippo d’Orléans Belgio: indipendenza e separazione dall’Olanda (grazie all’appoggio francese) Polonia: la Russia restaura l’ordine dopo l’insurrezione nazionale Italia: fallimento del moto per l’indipendenza in Romagna e Italia centrale (intervento austriaco)

1848: l’ordine di Vienna dissolto (la primavera dei popoli) Francia: repubblica a suffragio universale Germania: fallimento del moto liberale e moderato per la divisione tra gli stati Impero asburgico: rivendicazioni nazionali represse Italia: fallimento prima guerra di indipendenza 1848: l’ordine di Vienna dissolto (la primavera dei popoli)