LA RUSSIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 La Russia A cura di Maria Carta, Rachele Falchi e Francesco Satta.
Advertisements

IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
IL CANADA.
Indice Albania 1 Territorio e clima
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA SPAGNA.
LA FRANCIA.
LA GERMANIA.
IL REGNO UNITO.
LA RUSSIA.
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
IL CIAD.
TURCHIA.
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Finlandia. I fiumi finlandesi superano i 100 km.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Federazione Russa Russia europea
AREA Continentale Clima Morfologia Sviluppo Economico Ambiente
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
Brasile Classe III B.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
NORVEGIA S T A R T.
I Paesi Bassi.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
GERMANIA.
Polonia.
La globalizzazione.
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
L’Europa caratteri generali
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
MAROCCO.
Asia (circa Kmq, il continente + esteso)
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
IL LAZIO.
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
Francia.
NORVEGIA.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Ucraina.
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Europa Centro Orientale
Asia.
IL MALI.
Polonia Sara M..
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Alessandro Zanotti, Francesco Fumagalli, Federico Golino
Settore primario.
GLI STATI UNITI.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
La Russia è il Paese più esteso del mondo e occupa da solo quasi il 12% delle terre emerse. Dal punto di vista geografico, un po’ meno del 25% della.
L’Asia orientale p.256 Parte continentale: Cina Mongolia Parte peninsulare Corea del Nord Corea del Sud Parte insulare Giappone Taiwan Da un punto di vista.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
BIELORUSSIA.
ASIA Geografia fisica Estensione: 44 milioni di kmq – 29,9% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar Glaciale e a sud fino all’Oceano Indiano Si.
REGIONI E STATI IN EUROPA
Transcript della presentazione:

LA RUSSIA

Alcuni dati per iniziare... 17.000.000 Kmq (Italia 301.000): stato più esteso al mondo! 143.500.000 ab (Italia 60.000.000) 8 ab/Kmq (Italia 196) ISU 0,755, 66º posto (Italia 0,894, 17º) Capitale: Mosca

Il territorio Russia europea Bassopiano Sarmatico Don (sfocia nel Mar Nero) Volga (sfocia nel Mar Caspio) Laghi Ladoga e Onega (a nord) Caucaso (a sud; Elbrus, 5640 mt) Urali FIUMI VOLGA CAUCASO ELBRUS

Il territorio Russia asiatica Bassopiano Siberiano (ovest) Altopiano della Siberia Centrale Catene montuose a est Fiumi Ob, Jenisej, Lena (sfociano nel Mar Glaciale Artico) Lago Bajkal FIUMI

Il clima CONTINENTALITÀ tundra taiga steppa

Popolazione

Città principali MOSCA (14 milioni di ab nell’area metropolitana) SAN PIETROBURGO (5 milioni) VLADIVOSTOK (città più orientale, capolinea della Transiberiana)

Gruppi etnici slavi (80%) Caucasici Ugro-finnici (Siberia) Turco-mongoli Iranici

Religioni ortodossi (30%) musulmani (10%) Alta percentuale di atei Regime comunista

MOSCA 14.000.000 ab (area metropolitana) Moscova

Cremlino Porta della Resurrezione

La Piazza Rossa

Nella Piazza Rossa… Cattedrale di San Basilio Mausoleo di Lenin

SAN PIETROBURGO La città (fondata nel ‘700 per volere di Pietro il Grande) La fortezza di Pietro e Paolo

Il Palazzo d’Inverno

Nostra Signora di Kazan

Chiesa del Salvatore sul Sangue

L’economia Grande potenza economica PIL pro capite 12.950 euro (2011) (Italia 27.900) Moneta:rublo Pop. attiva: 10% agricoltura, 32% industria, 58% servizi

Settore primario Agricoltura arretrata e poco produttiva, ma terreni fertili (Russia Europea) Cereali (frumento, avena, orzo, segale, mais), barbabietole, patate Ortaggi, frutta, tabacco, vite, girasole (a sud) Allevamento: pascoli estesi. Animali da pelliccia (Siberia) Pesca: tra i primi produttori al mondo Silvicoltura (Siberia)

Settore secondario Ricchissimo di risorse energetiche (carbone, petrolio, gas naturale, uranio) e materie prime (ferro, rame, oro, mercurio) Aree industriali: Urali, bacino di Mosca Industrie pesanti (metallurgiche, meccaniche, petrolchimiche e belliche), inquinanti e tecnologicamente arretrate Poco sviluppate le industrie produttrici di beni di consumo

Settore terziario Collegamenti difficoltosi, soprattutto nella parte asiatica Transiberiana, ferrovie a raggiera attorno a Mosca, canali navigabili; poco sviluppata la rete stradale Turismo in via di sviluppo, ma infrastrutture insufficienti

I fiumi

La transiberiana

Elbrus

Bacino del Volga

Caucaso

Ex URSS

carta