Applicazione Web “GrammA” Dalla collaborazione di Augea e Centro Paghe, nasce un prodotto innovativo, uno strumento che rivoluziona il modo di gestire le risorse umane Applicazione Web “GrammA” Per avere l’azienda in punta di clic
E’ facile, quindi per tutti L’idea da cui nasce GrammA è semplice e innovativa al tempo stesso: mettere a disposizione di chi dirige l’azienda uno strumento semplicissimo per consultare i dati relativi al personale, utilizzando l’unica interfaccia che oramai tutti conoscono, IL WEB Chiunque è in grado di usarlo, si impara in fretta, non servono competenze tecniche. Basta conoscere l’azienda, la propria azienda. ____________________________________________________________________ 2
E’ online, quindi sempre disponibile L’utilizzo della tecnologia WEB consente l’accesso da qualsiasi postazione connessa ad internet, anche in mobilità. E’ imminente il rilascio della versione WEBAPP per Ipad. Non occorre essere in azienda, lo si può consultare da casa, in treno, in aereo, dal proprio smartphone o dal proprio tablet ____________________________________________________________________ 3
E’ smart, quindi sa tutto GrammA è connesso costantemente alla vostra base dati, quindi dispone di informazioni aggiornate e tempestive, senza necessità di fare nulla. Sistemi automatizzati si occupano dell’aggiornamento e della pubblicazione delle informazioni. Utilizzando la logica dei connettori, è utilizzabile con qualsiasi sistema di elaborazione payroll o presenze. ____________________________________________________________________ 4
E’ https, quindi sicuro Le applicazioni WEB della suite Augea e quindi anche GrammA, utilizzano il protocollo di trasmissione HTTPS, lo stesso che utilizzano i vostri sistemi di home banking e di pagamento online. Quindi potete stare tranquilli, i vostri dati sono al sicuro anche se siete su internet ____________________________________________________________________ 5
Cosa fa GrammA Il modulo GrammA è un organigramma interattivo che offre una serie completa di funzionalità, quali: grafici e cruscotti sintetici; visione della forza lavoro; dettaglio dati dipendenti (anagrafica, formazione, carriera, presenza in azienda, giustificativi utilizzati, residui ferie, costi, gestione documentale). Tramite questa procedura è possibile consultare i dati ovunque ed in qualsiasi momento utilizzando una semplice connessione ad Internet in quanto fornisce in tempo reale la situazione dell’azienda. È una piattaforma accessibile da più utenti con possibilità di avere diverse autorizzazioni. ____________________________________________________________________ 6
Cosa fa GrammA È dotata di un interfaccia grafica semplice ed intuitiva, che può essere personalizzata in base alle necessità dell’utente, in modo da divenire il più possibile uno strumento efficace per le diverse esigenze aziendali. Siccome è direttamente collegata all’anagrafica dipendenti/terzisti si aggiorna automaticamente con tutte le variazioni effettuate in tali anagrafiche. Il suo principale scopo è quello di fornire l’accesso alle informazioni dei dipendenti che solitamente risiedono nei database delle risorse umane, sotto forma di un organigramma facilmente comprensibile e navigabile da tutti, senza bisogno di competenze speciali o di una formazione specifica. ____________________________________________________________________ 7
Cosa fa GrammA Le fasi di analisi e di comunicazione delle informazioni risultano notevolmente semplificate così come le attività di pianificazione strategica e di valutazione da parte del management. Semplificando il processo di estrazione e il trattamento delle informazioni contenute nella soluzione si ottengono benefici sia in termini di tempo che di costo. L’interfaccia grafica è basata su una serie di nodi, e per ognuno dei quali è possibile aprire il dettaglio e le informazioni della posizione. Punto di forza dell’applicazione è l’estrema intuitività e funzionalità: basti pensare che le caselle divengono verdi o rosse a seconda della presenza o meno in azienda del dipendente, o che ciascuna risorsa mostri 3 indicatori (semafori) che divengono verdi o rossi a seconda di ciò che si decide di monitorare (es. assenteismo, contenziosi, richiami, etc.). ____________________________________________________________________ 8
Come si accede Collegandosi al Portale Augea indicando le credenziali utente si accede al menù procedure collegate all’utente, da cui si può accedere a GrammA. La pagina del Login si presenta nel seguente modo: ____________________________________________________________________ 9
Le funzioni di GrammA Riportiamo qui accanto un esempio di Organigramma Multiaziendale. Il banner grigio ha lo scopo di visualizzare informazioni di presenza/assenza delle persone oppure informazioni legate allo scadenziario o ancora news di qualunque tipo . Nella parte bassa della pagina si trovano le Funzione di Zoom, per ingrandire o ridurre l’organigramma, ed adattare le dimensioni in funzione della pagina. ____________________________________________________________________ 10
Le funzioni di GrammA E’ inoltre possibile aprire contemporaneamente più caselle, allo scopo di confrontare i vari dati. Attraverso l’icona Grafici è possibile visualizzare e creare i grafici in indicando il dettaglio delle forze: Questo risulta utile per mostrare le proporzioni dei vari elementi rispetto al totale, rappresentando i valori come percentuali di un intero. L’utilizzo viene personalizzato in base alle esigenze aziendali (può mostrare ad esempio i presenti e gli assenti dell’azienda, il quantitativo di merce prodotta dai singoli reparti, etc). ____________________________________________________________________ 11
Le funzioni di GrammA Attraverso l’icona Dipendenti è possibile ricercare i dipendenti indicati in Organigramma. L’applicazione evidenzia la casella interessata, in modo tale da diminuire i tempi utili alla ricerca tra le varie caselle. Attraverso l’icona Resetta l’organigramma è possibile ritornare in qualsiasi momento alla visualizzazione iniziale dell’Organigramma: Attraverso l’icona Seleziona elementi è possibile inviare e-mail o SMS ai dipendenti/terzisti delle caselle selezionate eseguendo i seguenti passaggi: ____________________________________________________________________ 12
Ricerca e Selezione Elementi selezionare con il CTRL CLICK la casella o le caselle interessate che verranno così evidenziate: cliccare sulla scelta Seleziona Elementi ed in questo modo verranno riportati tutti i dipendenti/terzisti selezionati a cui sarà possibile inviare e-mail o SMS, che verranno poi storicizzati come informazioni del dipendente: ____________________________________________________________________ 13
Funzioni di reparto Per ogni casella, cliccando sulla freccia, è possibile avere le seguenti funzioni impostabili a livello di cliente: Colore cambio reparto: per ogni reparto è possibile impostare un colore differente. Fabbisogno di reparto : è possibile avere, a livello di reparto (casella), il dettaglio per persona (dipendenti/terzisti) il fabbisogno legato alla sicurezza: ____________________________________________________________________ 14
Funzioni di reparto Costi di reparto: sempre rispettando la situazione gerarchica è possibile ottenere la situazione del costo del mese raffrontandolo a quello mensile del budget e quello annuale. Cruscotto presenze : viene riportata la situazione presenze e assenza decodificata a monte a cura del cliente, al mese. ____________________________________________________________________ 15
GrammA - Dettagli All’interno delle caselle è presente una stringa in cui vengono indicati il componente della casella e le persone presenti che dipendono da lui in forma gerarchica. Inoltre sono presenti degli indicatori denominati “Semaforini”, che possono essere decisi direttamente all’utente partendo dal presupposto che questi indicatori servono a visualizzare in maniera immediata delle informazioni (per ora sono 3 ma possono essere maggiori) e solitamente riguardano: assenteismo - si totalizzano le assenze e se ne tengono traccia nel cruscotto costo; sforamento dal budget; calcolo produttività ____________________________________________________________________ 16
GrammA - Dettagli Posizionando il cursore sopra la casella è possibile visualizzare l’elenco delle persone presenti all’interno del reparto: Per ogni dipendente viene segnalato se presente o assente tramite l’utilizzo di indicatori: semafori rosso se la persona non è presente al momento o se inserita una assenza di lungo periodo. semaforo verde se presente. ____________________________________________________________________ 17
Funzioni dipendente Selezionando un singolo dipendente/terzista si apre una videata in cui è possibili: Riepilogo: vengono brevemente indicati i dati del dipendente quali codice dipendente, cognome, nome, codice fiscale, data assunzione, mansione, presenza (se è assente compare l’eventuale giustificativo inserito nelle presenze) e la situazione legata agli indicatori impostati. Servizio di Invio Sms/Email: è possibile avviare questo servizio direttamente da questa applicazione, diminuendo così i tempi legati all’invio di comunicazioni ai singoli dipendenti e gestendo la possibilità di visualizzare lo storico dei messaggi inviati/spediti. ____________________________________________________________________ 18
Funzioni dipendente Anagrafica dipendenti: vengono indicati i dati anagrafici del dipendente. Formazione: in modo da tenere sempre aggiornata la situazione delle conoscenze/esperienze di ogni dipendente. ____________________________________________________________________ 19
Funzioni dipendente Giustificativi: per l’intero anno o a seconda del periodo interessato, è possibile visualizzare l’elenco dei giustificativi inseriti con l’indicazione del giorno e della quantità di ore giustificate. ____________________________________________________________________ 20
Funzioni dipendente Carriera: strumento utile per il processo decisionale legato alle variazioni individuali di retribuzione o di inquadramento. Ogni variazione viene storicizzata dal sistema, in modo da poter verificare sia la situazione attuale della retribuzione del dipendente, ma anche lo storico di tutte le variazioni retributive effettuate a partire dalla data di assunzione. ____________________________________________________________________ 21
Funzioni dipendente Residui ferie: per aver sempre a portata di mano la situazione ferie del dipendente, allo scopo di pianificare ed autorizzare le varie richieste di ferie. Costi dipendente: strumento indispensabile per il monitoraggio dei costi aziendali e definire la corretta gestione del personale. L’applicazione fornisce il dettaglio del costo sostenuto nell’intero anno, suddiviso per mese. ____________________________________________________________________ 22
Funzioni dipendente Gestione dei documenti del personale: per ciascun dipendente, rende disponibili rapidamente via portale tutti i documenti memorizzati in forma elettronica con evidente guadagno di tempo e di efficienza. Troveranno posto nell’archivio documentale sia i documenti prodotti dalla procedura (cedolini, prospetti etc.) sia i documenti “manuali” come contratto di assunzione, scelta di destinazione tfr, richiesta degli assegni familiari, curriculum, cessione stipendio, dichiarazione delle detrazioni, nota spese, lettera di dimissioni, richiesta maternità anticipata, certificato di malattia, provvedimento disciplinare, delega trattenuta sindacale, domanda di infortunio, etc. ____________________________________________________________________ 23