Lavoro svolto da Panzini Susanna. Questo lavoro sarà inserito nel mio blog all’indirizzo http://www.msn.com/it-it/?ocid=iehp&AR=4
Questo lavoro è rivolto ad un alunno con una programmazione differenziata, iperattivo con problemi nella lettura e scrittura, frequentante il primo anno di scuola superiore. L’alunno necessita a causa della propria iperattività di un lavoro coinvolgente e dinamico, quale può essere un lavoro su power point. L’uso di power point inoltre consente una lettura veloce, con concetti brevi e facili da memorizzare.
Obiettivo: Conoscere le regole di comportamento e la loro importanza per un vivere sociale corretto e pacifico; Conoscere le sanzioni a cui si va incontro non rispettando le regole.
Regole di condotta per un vivere civile Norme giuridiche Regole di condotta per un vivere civile
Cosa sono? Le norme giuridiche sono regole di comportamento che disciplinano i rapporti tra cittadini e tra cittadini e Stato.
Se non ci fossero cosa succederebbe? Ci sarebbe il caos in quanto ognuno farebbe cio’ che vuole senza rispettare gli altri e le regole per una convivenza pacifica.
Come possono essere le norme giuridiche? Le norme giuridiche possono essere: Bilaterali; Generali; Obbligatorie; Astratte.
Bilaterali: lo Stato ci impone un obbligo ma allo stesso tempo ci riconosce un diritto.
Generali: le norme giuridiche riguardano tutti i cittadini, senza esclusione di nessuno.
obbligatorie: sono comandi dello Stato
astratte: le norme giuridiche derivano da comportamenti astratti cioè ipotetici.
Se non si osservano le norme giuridiche cosa succede Se non si osservano le norme giuridiche cosa succede? Si incorre in sanzioni detentive o pecuniarie.
Verifica dell’unità: in itinere con uso del computer.