La preparazione all’esame di..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Definiamo la proto- matematica:
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Intervista al genio della porta accanto Lamoglie M. Isabella Lamoglie M. Isabella
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
PIETROCOLA MAZZINI MINERVINO M.
Le abilità numeriche e di calcolo
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
“Le parole della scienza”
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
Analisi della funzione docente
Matematica e Multimedialità
Docente Tutor Caterina Elifani
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il Genio della Porta Accanto
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Il mio rapporto con il computer
Pietrocola Mazzini Minervino Murge
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Lavoro di gruppo: Armento Flavia, Bianchi Chiara, Brasolin Simona, Gadda Raffaella, Gonano M. Cristina, Marottikkal Sindhu, Merli Alice, Tesini Letizia.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
Scuola infanzia di Gallicano Alunni anni 5
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
Educazione all’immagine I PERCORSI A SCUOLA Anno accademico 2010 Franca Zuccoli.
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
PROVA I-AB-03 I GENI DELLA PORTA ACCANTO. Per questa prova ho deciso di realizzare due interviste: la prima a Fabio Dubini, programmatore, mentre la seconda.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
UN METODO DI STUDIO PER SFRUTTARE LE POTENZIALITA ' Prima fase: LA MOTIVAZIONE Seconda fase: L'ATTENZIONE Terza fase: L'INTERAZIONE.
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

La preparazione all’esame di.. didattica della matematica

Inizialmente ho dato spazio alla riflessione.. Nella preparazione dell’esame di matematiche elementari da un punto di vista superiore avevo riflettuto sulla presenza della matematica nella mia vita e soprattutto sul valore da me attribuitogli. In questa seconda fase del mio percorso, ho voluto dare al tutto un’impronta prettamente didattica.

L’insegnamento della matematica nella scuola dell’infanzia Ho riflettuto sulle modalità di insegnamento di questa materia nella scuola dell’infanzia, sugli obiettivi, mezzi che avrebbero potuto renderla meno ostica e più interessante agli occhi di bambini così piccoli.

Mezzi e strumenti Libri tattili, con illustrazioni di grandi dimensioni e facilmente comprensibili. Giochi logici. Pallottoliere. Blocchi logici. Giochi interattivi. Giochi motori. Ausilio del computer.

Obiettivi Avvicinare i bambini alla matematica. Rendere la materia meno astratta e più concreta ai loro occhi. Promuovere la familiarizzazione con il lessico e la terminologia specifica inerenti la materia. Stuzzicare e sviluppare le capacità logiche.

Metodologia Di scoperta e laboratoriale.

La realizzazione di percorsi sull’argomento In base ai destinatari, bambini di tre, quattro e cinque anni, ai traguardi delle competenze che ci si è prefissati di raggiungere, ai tempi e ai luoghi destinati al percorso, si progettano unità didattiche in favore dell’obiettivo.

Mi sono dedicata alla lettura dei testi consigliati per la buona riuscita dell’esame D.Lucangeli-C.De Candia-S.Poli, “L’intelligenza numerica. Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione conoscenza numerica dagli otto agli undici anni, Erickson, Trento, 2003. S.Papert, “Connected family. Come aiutiamo genitori e bambini a comprendersi nell’era di internet, Associazione Culturale Mimesis, Milano, 2006.

Ho frequentato il laboratorio di didattica della matematica Ho appreso l’utilizzo di alcuni programmi, tra cui Pivot e Cmaptools. Ho costruito diversi Avatar. Ho lavorato con Powerpoint. Ho lavorato individualmente e in gruppo.

Il lavoro individuale Ho progettato in powerpoint diverse unità didattiche,alcune riguardanti la matematica ed altre che nello specifico esoneravano dalla materia, cercando di affidarmi alla creatività al fine di coinvolgere maggiormente gli alunni.

Inoltre ho elaborato diverse mappe concettuali con Cmaptools, alcuni Pivot e Avatar, che avessero l’obiettivo di servire direttamente al mio lavoro in classe, oltre alla preparazione dell’esame naturalmente. Ho riflettuto sul mio rapporto con il computer e internet, esprimendolo in power point.

Ho ricercato grandi figure di matematici e informatici e ho elaborato una simulazione d’intervista con una personalità in particolare tra quelle reperite. Ho intervistato una persona a me vicina, che ritengo molto abile nell’utilizzo del computer. Ho creato un blog, dove ho condiviso le fasi di preparazione del mio esame e alcuni elaborati.

Lavori di gruppo In gruppo abbiamo ideato una storia per poi elaborarla a computer con il programma QQstorie. Abbiamo realizzato alcune presentazioni in powerpoint, tra cui una sulle “facce facciose”.

Attualmente.. Mi sto preparando a dare l’esame, come si suol dire, dal punto di vista psicologico.. In bocca al lupo..