LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Guida pratica per gli studenti
La struttura della nuova Università
Laurea Magistrale Giurisprudenza
B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Programma LLP/Erasmus
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Contatta la Segreteria
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Processo di gestione del conseguimento titolo Luca Mingozzi.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione
A chi è utile il questionario AlmaLaurea
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
Istituto Sacro Cuore – Corso Europa 19 Gennaio 2011 Introduzione allUniversità
Come troverai un lavoro?
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
La Verbalizzazione degli esami con Firma Digitale 4 maggio 2009 ICT4University Sito ufficiale del progetto Documentazione.
PRENOTAZIONE COLLOQUI
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
DIDATTICA A.A Corso di Laurea in Ostetricia Sede di Scuole di Specialità3 Sede di Master Post-universitari II livello3 Sede di Dottorati 4 Corsi.
Domanda di Laurea Online
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
Commissione didattica Rilevazioni anno La Commissione didattica Giovanni Azzone Alessandro Grandi Claudio Leporelli Nicola Costantino Raffaella.
Il corso di economia e misurazione aziendale
Mi presento Sono Erika Fracanzino.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
1/3 LE CIFRE DELLA CRESCITA 1992/932006/072007/08 STUDENTI IMMATRICOLATI (L+LM) LAUREATI FACOLTA’710 LAUREE.
1 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona Università degli Studi di Verona – Servizi bibliotecari d’Ateneo – Gruppo di Lavoro Circolazione Dialogo.
BANDO ERASMUS 2010/2011 (Lifelong Learning Programme/Erasmus A.A. 2010/2011) oppure da > Uffici >
SLU UNIVERSITY Swedish University of Agricultural Sciences Uppsala-Alnarp-Umea (SVEZIA) Settembre 2008 Progetto pilota Erasmus Staff Training Paola De.
Dalla biblioteca al centro documentale
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
“Riconoscimenti carriere universitarie pregresse” Corso di Laurea in Fisioterapia Abilitante alla Professione di Fisioterapista.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012

Il focus di oggi GLI STUDENTI Ci saranno cambiamenti per me con la riorganizzazione? ? ? ? ?

Con il passaggio dalle Facoltà alle Scuole, cosa cambia per gli studenti? OFFERTA FORMATIVA Area Didattica e Servizi agli Studenti Dipartimenti Scuole

Quali domande possono farci le matricole e gli studenti iscritti? ? ? ? ? ? ? ? ?? ? ? ?

? ? ? ? Mi voglio iscrivere allUnibo. Come devo fare? Quando avverrà il passaggio dalle Facoltà alle Scuole? ? ? ? ?? ? ? ?

? ? ? ? Il mio Corso di studio in quale Scuola si colloca a partire da ottobre 2012? Ci saranno cambiamenti riguardo allaccesso ai Corsi di Studio? ? ? ? ?? ? ? ?

? ? ? ? Da ottobre 2012 sarò automaticamente assegnato a una Scuola o devo presentare qualche documento allUniversità? Il percorso degli studi universitari verrà modificato? Rimarrà la suddivisione in Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a Ciclo Unico, Master, Diploma di Specializzazione, Dottorato di ricerca? ? ? ? ?? ? ? ?

? ? ? ? Terminati gli studi cosa ci sarà scritto sulla pergamena di laurea? Aumentano le tasse? ? ? ? ?? ? ? ?

? ? ? ? Sono iscritto a un Corso di studio di una Facoltà. Il cambiamento in corso che effetti avrà sulla mia vita da studente? Con il passaggio dalle Facoltà alle Scuole quale sarà la mia Segreteria studenti di riferimento? Quale sarà lUfficio didattico? ? ? ? ?? ? ? ?

? ? ? ? Cambieranno i miei docenti di riferimento per le attività didattiche e di ricerca (ricevimento, esami, tesi, tirocini)? Ci saranno cambiamenti riguardo ai piani di studi già presentati? ? ? ? ?? ? ? ?

La comunicazione sulla riorganizzazione sarà identificata in questo modo: A partire da fine giugno sarà online la pagina costantemente aggiornata e include Informazioni generali sulla riorganizzazione Elenco possibili domande e risposte Documenti e link utili Glossario Comunicare la riorganizzazione dellAteneo: gli studenti

Per il personale dellAteneo è disponibile la sezione Intranet dedicata alla Riorganizzazione Le sezioni: Piano delle attività Organi Dipartimenti Didattica e Scuole Informazioni sulla riorganizzazione dellAteneo per il personale