I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
Advertisements

ENERGIA.
Energia !!!!.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Energie Alternative FINE.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Progetto Nuke: Tecnologico
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
LE FONTI DI ENERGIA.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Presentazione di Cattaneo Luca & Macchia Marco
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Energia geotermica.
Energia.
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Ambiente: una risorsa da sostenere di Melania Meucci e Irene Bessi
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
CHE COSÈ LENERGIA? Ad opera della VB del liceo galilei di Spadafora (ME)
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
L’energia e le sue fonti
Cinetica Termica Elettrica chimica
Le Centrali ... :) Ciao Ragazzi...Noi Siamo I Sette Nani E Siamo Qui Oggi Per Parlarvi Dell'elettricità..In Particolare Delle Centrali ! :)
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
centrali nucleari Che cosa sono?
LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
ENERGIA EOLICA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
Approvvigionamento energetico
CENTRALE IDROELETTRICA
CENTRALI NUCLEARI: positive?
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
Cosa sono le energie rinnovabili?
Progetto RISPARMIAMO L’ENERGIA 16/3/2015 Biancardi-Meriggi.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Energia rinnovabile e non.
E ner gi a.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Energia *.
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche Le fonti di energia I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche

Le principali fonti di energia oggi Oggi la maggior parte dell’ energia utilizzata viene prodotta grazie al calore che viene a sua volta prodotto dalla combustione di minerali . Infatti sfruttando il calore si può produrre movimento che è indispensabile per molte funzioni sul nostro pianeta . La combustione di questi minerali o liquidi a causato però gravi danni all’ ambiente e solo ora dopo molto e troppo tempo ce ne siamo resi conto . Per far fronte al nuovo problema ambientale molti governi e associazioni hanno favorito lo sviluppo di sistemi per la produzione di energia in modo ecologico . Esempi di questi impianti sono le centrali idroelettriche , fotovoltaiche e eoliche . Oggi si sta facendo molto per tentare di cambiare , nei limiti del possibile . Io non so se i governi fanno abbastanza o no ma non sono solo loro a dover impegnarsi per cambiare questa situazione ma dobbiamo , nel nostro piccolo , farlo anche noi .

Le fonti esauribili Vengono definite fonti esauribili quel tipo di materie ( minerali o liquidi ) che producono calore e non sono presenti sulla terra in modo illimitato . Questi materiali sono : carbone , petrolio , gas e uranio . Queste fonti sono utilizzate gia da molto e prima o poi finiranno . Oggi queste materie vengono sfruttate con la combustione che producendo calore genera energia . Questi combustibili hanno facilitato la vita al uomo ma non all’ ambiente . Infatti esse producono scorie radioattive o no ma sono pur sempre scorie dannose per l’ ambiente . Oggi delle leggi limitano le omissioni di scorie di qualsiasi tipo ma cio non basta . Eliminare del tutto le comodità non si può ma si può migliorare la tecnica e usare energie alternative . La cosa però non piacerebbe agli esportatori di queste materie e potrebbe causare difficoltà internazionali .

Le fonti di energie alternative Oggi si stanno studiando sistemi di produzione di energia che siano ecologici economici e con una elevata capacità di produrre energia . Fino ad ora non si riesce a completare tutti e tre questi obiettivi ma si stanno facendo enormi passi avanti . Oggi i sistemi più conosciuti e che hanno risposto meglio alle esigenze date sono : le centrali idroelettriche quelle fotovoltaiche e quelle eoliche . Le centrali idroelettriche sono eccellenti ma i fiumi sono pochi . Le centrali eoliche richiedono spazio e creano inquinamento acustico . Infine le centrali fotovoltaiche occupano spazio e producono poco . In sostanza cè ancora molto lavoro da fare ma possiamo farcela .

I progetti del futuro Oggi si pensa al futuro e , se sopravviveremo , potremo inventare nuovi modi di produrre energia . Anch’io mi sono dato da fare e con la fantasia ho ideato le centrali del futuro . La mia prima idea sarebbe quella di sfruttare il calore del nucleo terrestre per produrre energia . Come ? Beh , se nel futuro potremo costruire immense stazioni spaziali potremo anche , con un paio di trapani , raggiungere il nucleo terrestre e con delle sonde catturare il calore e portarlo in superficie . Un’altra idea sarebbe quella di costruire un immenso anello , oltre l’ atmosfera , sopra l’ equatore costituito di pannelli solari che fornisca energia alla terra attraverso dei condotti o delle navi ; un ‘ idea perfettamente ecologica e in un futuro magari possibile . Chissà se progetti simili saranno realizzati ?