Piano di Marketing Vino LeCarline.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
I settori economici Cecilia e Caterina.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
DALLA VIGNA AL BICCHIERE
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
Vestire naturale abbigliamento a tutela della salute di Carrozzo Simona
Milano, Tuttofood 20 maggio anni di Viti&cultura Bio, lesperienza di Barone Pizzini in Franciacorta Silvano Brescianini direttore generale Barone.
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Certificazioni e marchi BIO
LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA PER LAGRICOLTURA BIOLOGICA Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani 17 novembre 2008 Corte Benedettina – Legnaro.
Benvenuti..
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Il Forniturista green Via Lungo Isarco Destro, Bolzano Tel 0471/
Dott.ssa Antonella Covatta
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Azienda Molino Pastificio Panificio
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
ATTIVITA LABORATORIALE DELLE CLASSI IV E V. PARLANDO DI ACQUA E AGRICOLTURA...
L’importanza del cotone bio
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
Il marchio AGRIQUALITA’
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
COMPANY COMMUNICATION
Vinificazione in rosso
Locorotondo - Alberobello
Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.
Il marketing mix.
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
I prodotti food & beverage
1.Siamo aziende che lavorano in vigna e in cantina per esprimere al massimo le potenzialità della garganega e dei suoli vulcanici che contraddistinguono.
CASCINA CORTENUOVA Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi , Dana Naccari , Coresi Alessandro e Erick Salazar.
Liceo “G. Castelli” - Novara - 4 novembre 2011 IL CONSUMO “CRITICO”
...Spot pubblic????.
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
Università degli Studi di Pavia
Panoramica del nuovo modello di distribuzione dei supporti Open per i clienti Open License Lancio Marzo ‘08: Rest of Emea incl. Italy.
Lgs. N. 155 /97, attuazione della direttiva 93/43 CEE riguardante l'igiene dei prodotti alimentari Scopo del manuale. Fornire le informazioni su tutte.
Quando l’alimentazione si può dire sana
Cantina Sociale Solopaca L’Azienda Cooperativa di 635 soci Superficie vitata:1300 ha Produzione:65%vini sfusi, 25%imbottigliato, 10%per conto.
G A N C I A C I N Q U E G E N E R A Z I O N I D I S P U M A N T I.
Tecniche e tecnologie enologiche per la produzione di vini biologici senza aggiunta di solfiti Dina Giglio Enologo.
Analisi del cliente Secondo alcune analisi di mercato i clienti che acquisteranno questo tipo di prodotto biologico saranno sia uomini che donne tra i.
EMOZIONI DELLA VENDEMMIA
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
8.1 La produzione agroalimentare. L’agricoltura è l’insieme delle attività che trasformano l’ambiente naturale per renderlo adatto alla coltivazione e.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Guida alla certificazione
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
POSIZIONAMENTO (positioning)
AZIENDE AGROALIMENTARI A KM 0 II A AFM IIS Castrolibero.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
Come fare business con il vino e i prodotti del territorio dott. Monica Basile Consulente Senior del Ministero del Turismo Sondrio, 8 luglio 2010 Forum.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
Istituto Statale d'Istruzione Secondaria Superiore "G
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli “La gestione della biodiversità in agricoltura.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
Progetto promosso da Coldiretti Marche col contributo della L.R.37/99-P.O
Transcript della presentazione:

Piano di Marketing Vino LeCarline

Analisi dei clienti Il target di riferimento per il nostro prodotto comprende entrambi i sessi. L’età dei nostri clienti va dai 20 anni in su; abbiamo inoltre notato che l’indice di gradimento sale in proporzione diretta all’età ed i clienti che più amano i nostri vini appartengono alla fascia d’età che va dai 35 anni ai 50. In base alla zona di residenza abbiamo riscontrato che i nostri prodotti sono maggiormente graditi al nord. Secondo la ricerca, la presenza di un marchio bio è il primo criterio che guida le scelte di un vino dei consumatori italiani. Il successo e l'interesse nei confronti del vino bio sono legati all'ottimo posizionamento in termini di qualità, percepita superiore rispetto ai vini convenzionali dal 49% dei consumatori .

Analisi del prodotto W Prezzo Costi di gestione alti S Prodotto biologico Qualità Rintracciabilità W Prezzo Costi di gestione alti O Biologico T Vini industriali L’ Azienda Agricola Le Carline produce, dal 1988 vini biologici e genuini, utilizzando esclusivamente uve prodotte nel rispetto della natura e dell'ambiente circostante. Il vino biologico è il frutto di un approccio che privilegia il rapporto con la natura. Le caratteristiche del vino biologico sono: procedimenti di vinificazione; logo autorizzato da apporre in etichetta; numero dei coadiuvanti dell'agricoltura convenzionale ridotto a meno della metà; livelli di solforosa nel prodotto imbottigliato ridotti; in campagna non si devono impiegare sostanze chimiche di sintesi né OGM in cantina si possono utilizzare i prodotti enologici e i processi di vinificazione, maturazione, invecchiamento, imbottigliamento autorizzati dal regolamento CE. ottenimento della certificazione come per tutti i prodotti da agricoltura bio.

Concorrenza Vini biologici Vini industriali I vini biologici non contengono sostanze chimiche e rispetto ai vini convenzionali hanno un valore aggiunto: rispettano e salvaguardano l’ambiente ed il consumatore. Contengono inoltre più sostanze utili per l’organismo umano. Il vino biologico è un prodotto che deriva da un metodo di coltivazione con regole ben precise, che esclude l’uso di antiparassitari o concimi chimici di sintesi. È sinonimo di qualità, genuinità e perché tutela la salute del consumatore e dell’agricoltore, rispettando e salvaguardando l’ambiente. Possiamo definire il vino “biologico”, solo quando: •in vigneto: si producono uve biologiche, coltivate senza l’aiuto di sostanze chimiche e senza l’impiego di organismi geneticamente modificati; •in cantina: si esegue la vinificazione utilizzando solo i prodotti enologici e i processi autorizzati dal regolamento 203/2012 (elenco nell’allegato VIII bis). Il “vino industriale” segue le regole del mercato, ma si sottovaluta la presenza di residui tossici derivati dai maltrattamenti chimici che i vigneti industriali subiscono in campo e che i mosti ricevono in cantina. Puntualmente ogni 15-20 giorni i vigneti non certificati bio vengono trattati con insetticidi ed anticrittogamici che penetrano nel grappolo al fine di proteggerlo da qualsiasi attacco parassitario, distruggendo chiaramente anche gli insetti ed i microrganismi utili. Senza avere pietà neanche per la salute di chi con queste sostanze entra in contatto quotidianamente subendo, anche nelle proprie stesse abitazioni, una invasione sempre più accentuata di areosol tossici. Si aggiunge la discutibile attività portata avanti dall’enologia mondiale che con additivi e manipolazioni chimiche consente al vino finale di appiattirsi su un gusto definito dai manuali bouquet, che risente tra l’altro dei disastrosi interventi in campo che si cerca di tamponare chimicamente in cantina.

A seguito di una ricerca di mercato abbiamo riscontrato che il vino prodotto dalla nostra azienda viene venduto principalmente durante i periodi festivi quali: Natale, San Valentino, Pasqua, ecc. Oltre che durante le festività si ha un aumento delle vendite anche nel periodo della vendemmia, periodo che attira turisti amanti del vino. Abbiamo inoltre notato che durante il periodo estivo avviene un calo delle vendite che può essere compensato grazie a visite guidate delle nostre cantine o corsi di sommelier. L’azienda organizza anche degustazioni ed offre la possibilità di pernottamento nelle stanze della cantina; la partecipazione è prenotabile direttamente dal sito. Oltre a queste attività l’azienda partecipa a diverse attività riguardanti l’enologia, in modo da pubblicizzarsi e da aumentare la clientela. Stagionalità

I nostri prodotti, oltre ad essere artigianali e genuini, sono anche alla portata di tutti. La nostra azienda vende i propri vini ad un prezzo che va dai €7 fino ai €30 a bottiglia. A seconda del prodotto il prezzo varia, ma resta sempre accessibile a tutte le tasche. I prezzi di spedizione cambiano a seconda della quantità delle bottiglie acquistate, con un costo di €12 per 6/12 bottiglie e €18 per 13/23 bottiglie. Nel caso che l’ordine fosse di più di 24 bottiglie il costo di spedizione sarà nullo. Pricing

Garanzia e Servizio Le molteplici certificazioni che la nostra azienda possiede sono una garanzia per i nostri clienti che sono sicuri della genuinità dei nostri prodotti. La produzione aziendale è dotata di certificazione ICEA - Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, l’ente che si occupa della sicurezza delle produzioni, la trasparenza del mercato e la salute dei consumi. NOP (National Organic Program) COR (Canada Organic Regime) Certificazione biologica cinese Certificazione BIO VEGAN Le Carline amica dell’AMBIENTE: l’azienda, da sempre sostenitrice di una viticoltura attenta all’ambiente, negli ultimi anni ha aderito con entusiasmo al progetto "Winezero", che ha consentito di misurare l’impronta carbonica di tutta la filiera vitivinicola per dimostrare che, nell’ambito delle emissioni di gas ad effetto serra, si può parlare di viticoltura conservativa e sostenibile, attuando le opportune scelte agronomiche. Sul sito è inoltre possibile accertarsi delle caratteristiche di tutti i nostri prodotti e si ha anche la possibilità di contattare l’azienda per qualsiasi domanda sia al numero di telefono (+39-0421 799741), e all’e-mail (info@lecarline.com).

Promozione I nostri prodotti verranno pubblicizzati su alcune riviste specializzate quali: Spirito di Vino, Cucina&Vini, Wines of Italy. L’azienda Le Carline avrà uno spazio dedicato in diversi blog dedicati ai vini quali: Sorgente del Vino (sorgentedelvino), Le cantine dei Dogi (enotecalecantinedeidogi) , il Vino Biologico (vino-biologico). Abbiamo, inoltre, una collaborazione con Eataly che vende e pubblicizza i nostri prodotti.

La distribuzione dei vini Le Carline avviene principalmente su internet attraverso il sito ufficiale dell’azienda e anche sui siti Sorgente del Vino e Emporio Ecologico e MioBio, ma può essere trovato anche nei punti vendita Eataly e sul loro sito. È anche possibile comprare i nostri vini nei grandi mercati alimentari come sogegross e Emporio Bio. Distribuzione