Definizione di “bisogno” secondo Maslow

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati tre sistemi termodinamici A, B e C 1 equilibrio termico si definisce stato di equilibrio termico lo stato di equilibrio raggiunto dal sistema a seguito.
Advertisements

Processo software il processo.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
Tipologie di controllo: controllo esecutivo Premessa: il peso relativo dei fcs può variare per effetto degli eventi, ma non scomparire (es. efficacia/efficienza).
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
LA TEORIA DELL’ASSISTENZA CULTURALE
Alla base di tutto, un’equazione:
Meccanismi di relazione
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.
La progettazione organizzativa
La Motivazione degli Individui per il Miglioramento delle Prestazioni
L’organizzazione aziendale
Gestione delle risorse umane
L’organizzazione scientifica del lavoro:
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA PSICOLOGIA DEL LAVORO 21 giugno 2008
Il taylorismo come sfruttamento
La motivazione.
La motivazione di Eleonora Bilotta
Diventare un Manager-Coach
I presupposti del comportamento motivato
La Gestione totale della Qualità Milano, 4 luglio 2007
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Organizzazioni e teoria organizzativa
Lezione 8.
Virginia Henderson cenni storici
Dorothea E.Orem cenni biografici
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
TEORIE DEL PROCESSO Parlòmes Point, Febbraio 2004
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi LEZIONE N.8.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Le teorie sistemiche.
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
LA VALUTAZIONE DEI MOTIVI Studiare la motivazione consente di:
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
Liceo “G. Cesare” – “M. Valgimigli” Rimini
18 maggio 2011 Mario Ambel Difficoltà (di lettura) e ri/motivazioni…
La progettazione organizzativa
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Il processo di conduzione del personale
Valutazione dIstituto Indagine 2010 DOCENTI. questionari ricevuti: 44 su 82 consegnati Punti di criticità Equità nella divisione dei carichi di lavoro.
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Le teorie della motivazione
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
Regione Toscana Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni.
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
Hildegarde E. Peplau Nasce in Pennsylvania nel 1909.
Liceo “G. Cesare” – “M. Valgimigli” Rimini
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
L’APPRENDIMENTO: alcune definizioni
I fondamenti dell’intervento di Servizio Sociale La domanda.
1 FORMA-N è una combinazione di processi di coordinamento prevalentemente non gerarchici e di strutture organizzative basate sull’integrazione per linee.
La relazione nella tutela giuridica
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Persone, motivazioni e competenze
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Capitolo 8 Il processo di conduzione del personale e la “leadership” Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
Customer Satisfaction 2015 (Questionario ASL – Tavoli tecnici) Fondazione Moscati.
Sistemi per la Gestione Aziendale - Proff Giuseppe Zollo Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LM)
Il piacere e il dispiacere sono considerati “modi di comportarsi” in rapporto alla valutazione. La parola piacere viene usata per indicare un modo di.
Lezione CG02 Obiettivi e Requisiti del Sistema di Controllo di Gestione Corso di Gestione Aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione
Transcript della presentazione:

Definizione di “bisogno” secondo Maslow Def.:di concetto di bisogno: Carenza di un “oggetto” desiderato, talché la persona orienta il suo comportamento per raggiungerlo o per soddisfare il relativo bisogno

Abraham H. Maslow (1908-1970)

Maslow’s Hierarchy of needs

Maslow: in versione raffinata

Maslow La gerarchia dei bisogni: le regole di funzionamento - un bisogno non diviene motivante finché non sono soddisfatti, anche se non completamente, i bisogni di ordine inferiore - un bisogno soddisfatto cessa di essere motivante - il comportamento è determinato da più bisogni - la gerarchia può non essere universale

Maslow La gerarchia dei bisogni: alcune implicazioni - gestione del sistema di ricompense - lettura evoluzionistica dei bisogni umani nel lungo periodo - teorie organizzative e bisogni umani - analisi empiriche dei bisogni

Maslow: Le critiche - fissazione a un certo livello in presenza di frustrazione articolazione dei bisogni (distinguibilità e quindi gerarchizzazione) La rigida sequenzialità implicita nella teoria (Maslow, dopo il 1968, la rivede parzialmente)

F. Hertzberg: l’insoddisfazione Hertzberg e il suo gruppo di Pittsburgh studiano, tramite questionari, l’insoddisfazione dei lavoratori. Si scopre che i fattori di insoddisfazione riguardano l’ambiente, mentre la soddisfazione è per il compito. Al compito devono essere riservate diverse attenzioni: va arricchita la posizione di lavoro in varietà, contenuti decisionali e autonomia.

Hertzberg: motivazione-mantenimento I fattori associati all’ambiente (ambientali o igienici) non hanno contenuto motivante, ma si fanno sentire se sono carenti. I fattori associati al compito sono invece attivi per la motivazione. La teoria di H. è stata oggetto di forti critiche (!)