Operazione antidroga G UARDIA DI FINANZA N UCLEO P OLIZIA T RIBUTARIA DI V ICENZA - S EZIONE M OBILE -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Landamento della criminalità ufficiale in Liguria: il quinquennio di Stefano Padovano Regione Liguria ASSESSORATO ALLA SALUTE E ALLE POLITICHE.
Advertisements

Comando Provinciale Carabinieri di Firenze
LA SICUREZZA URBANA Dr. Alfredo Priolo D.ssa Giusi Liconti
D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49
D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49
Libertà di natura giurisdizionale
La privazione della LIBERTÁ di un uomo, senza che esso abbia commesso un reato, è essa stessa un reato, sancito dalla carta dei Diritti dell’Uomo e dal.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Art. 7 decreto Legge 11/09 convertito in Legge n /2009.
NEVE. Nel XVI secolo i conquistadores impadronendosi del Perù notarono degli arbusti che crescevano sponatanemente dei quali si potevano masticare le.
Ricorrenza di S.Sebastiano Comune di Piacenza Comune di Piacenza Corpo Polizia Municipale.
Antiriciclaggio: un tema sempre più attuale
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
Sezione Criminalità Organizzata
come raggiungere Villa Gualino
La nostra storia… ASL TO3 SC. SERT “Dora Riparia” Comunità Terapeutica “Lucignolo & Co.”
La libertà personale Art.13, 27.
SICUREZZA E MEDIA ( gennaio giugno 2009) a cura di Antonio Nizzoli
CAPITANERIA DI PORTO GUARDIA COSTIERA MANFREDONIA.
“OPERAZIONE PROMOTION”
Pescara, 14 luglio USURA E ABUSIVISMO FINANZIARIO 11 SOGGETTI INDAGATI DI CUI 5 TRATTI IN ARRESTO SGOMINATO VASTO GIRO DI USURA.
Operazione “FLOUR”.
Pescara, 14 settembre SEQUESTRATI A CITTA S. ANGELO 13,5 KG. DI EROINA SEQUESTRATI A CITTA S. ANGELO 13,5 KG. DI EROINA ARRESTATO IL CORRIERE.
LEGGE 03/08/1998 N°269 "Norme contro lo sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno di minori, quali nuove forme.
Settembre Le misure antimafia adottate dal Governo D.L. 92/08 convertito in L. 125/08 Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica Rese più incisive.
(1) Good morning/ afternoon
Compagnia Carabinieri di Osimo
Minori ed Abuso di Alcool: facilità di acquisto.
Comando Compagnia Carabinieri Imperia NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE
Nelson Rolihlahla Mandela Il 18 luglio 1918 nasce il figlio del capo della tribù Thembu, Nelson Rolihlahla Mandela. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza,
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
I CUSTODI SOCIALI NELLE CASE ALER
Operazione «Vecchia Lira» Esecuzione di 4 misure cautelari in carcere nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili di associazione per delinquere.
Polizia Municipale di Cento
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
POLIZIA DI STATO QUESTURA DI MODENA Squadra Mobile OPERAZIONE "77"
Comando Provinciale Carabinieri di Foggia
Legione Carabinieri Calabria Compagnia di Castrovillari
OPERAZIONE “GRIFO”. OBIETTIVI 1) Contrasto alla presenza irregolare di stranieri 2) Contrasto allo spaccio diffuso di droga 3) Intensificazione del controllo.
Fallacie induttive e statistiche statistico- semantiche
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
Luoghi comuni a proposito di pena di morte
DIRITTI CIVILI DELLA COSTITUZIONE
Guardia di Finanza Comando Provinciale di Arezzo
DIREZIONE CENTRALE POLIZIA LOCALE E SICUREZZA MILANO
Questura di Roma - U.P.G.S.P. – Settembre studenti168 istituti scolastici462 incontri – 30 eventi39 denunce –10 arresti.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Comando Provinciale Carabinieri di Foggia.
Avviata dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Vercelli e diretta dalla D.D.A. di Milano, con la contestuale esecuzione di ulteriori 46 misure.
AISCAT – Polizia Stradale
COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA DELLA SALUTE N.A.S. DI PARMA INDAGINE: “CAREZZE D'ORIENTE”
I CONSUMI DI COCAINA E I COMPORTAMENTI A RISCHIO CONNESSI: I DATI TOSCANI AUTORI: Berti A. 1, Voller F. 1, Orsini C. 1, Pasquini J. 1 Silvestri C. 1,,
Un uomo contro la mafia. Biografia  nato a Saluzzo il 27 settembre 1920Saluzzo27 settembre1920  morto a Palermo il 3 settembre 1982Palermo3 settembre1982.
1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge n. 92/08 convertito in L. n. 125/08; 2)
Il bussiness nella droga Il traffico di droga è ormai il perno delle attività della malavita organizzata ed ha stabilmente preso il posto di altri reati.
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Puglia e Bari 25 novembre 2015.
IL CONTROLLO DEL TERRITORIO S.O. TUTELA DELLA CITTA ’
Project JUST/2011/ISEC/DRUGS/AG/3671
IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP.
Presentazione dei risultati; S Varese, 20 marzo 2012 Indagine presso la cittadinanza di Varese: notorietà e favore per gli interventi programmati.
Tossicodipendenza Abuso di drogheMalattie correlate all’uso di droghe Decessi droga-correlati Rapporti della polizia sul Narcotraffico.
REATI FURTI -30% -37% abitazione Furti in abitazione -52% -60%
OPERAZIONE “GRIFO” La prima slide è per caratterizzare il simbolo della città che è anche simbolo dell’operazione.
LEGIONE CARABINIERI EMILIA ROMAGNA
Comando Provinciale Carabinieri di Livorno
Transcript della presentazione:

Operazione antidroga G UARDIA DI FINANZA N UCLEO P OLIZIA T RIBUTARIA DI V ICENZA - S EZIONE M OBILE -

N UCLEO P OLIZIA T RIBUTARIA DI V ICENZA - O PERAZIONE ANTIDROGA ATTIVITA’ INVESTIGATIVA L’operazione, che ha avuto inizio nei primi mesi del 2011, è stata caratterizzata da un’intensa attività di intercettazioni telefoniche, proseguita fino al termine del mese di maggio, corroborata da numerosi pedinamenti degli indagati e appostamenti presso i luoghi di spaccio. 2 Guardia di Finanza Nucleo P.T. Vicenza -Sezione Mobile -

N UCLEO P OLIZIA T RIBUTARIA DI V ICENZA - O PERAZIONE ANTIDROGA ESITI DELL’ATTIVITA’  esecuzione di 6 ordinanze di custodia cautelare in carcere;  effettuazione di 12 perquisizioni;  impiego di 24 militari e 10 automezzi in Vicenza, Padova e Torino;  uso di unità cinofile.

N UCLEO P OLIZIA T RIBUTARIA DI V ICENZA - O PERAZIONE ANTIDROGA PERICOLOSITA’ SOCIALE DEGLI ARRESTATI 4 I 6 soggetti tratti in arresto, 2 dei quali in stato di clandestinità: avevano precedenti penali (furti, risse, violenza privata, minacce, resistenza a pubblico ufficiale); giravano nel centro storico armati di coltelli; prendevano parte a risse; “tagliavano” la cocaina con calce e medicinali; si muovevano spesso in gruppo, per difendersi a vicenda; non esercitavano, nella maggior parte dei casi, alcuna attività lavorativa.

N UCLEO P OLIZIA T RIBUTARIA DI V ICENZA - O PERAZIONE ANTIDROGA IL TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI o Monitorate circa 200 cessioni per un totale di oltre 5 kg di droga. o Vendita nei confronti di giovani italiani e soggetti magrebini. o Spaccio nel centro storico della città di Vicenza. o Tipologia di stupefacente: hashish e cocaina.

6

7

8

N UCLEO P OLIZIA T RIBUTARIA DI V ICENZA - O PERAZIONE ANTIDROGA UTILIZZO DEI «TAXI NERI» 9 È stata monitorata l’attività abusiva di alcuni «tassisti» extracomunitari nella città di Vicenza, spesso con auto di elevata cilindrata di non recente immatricolazione (Mercedes Classe E, Opel Astra, Peugeot), rintracciabili nei pressi della stazione ferroviaria. I soggetti arrestati hanno fatto spesso uso, per i propri spostamenti ed ai fini di spaccio, dei cc.dd. «taxi neri».

N UCLEO P OLIZIA T RIBUTARIA DI V ICENZA - O PERAZIONE ANTIDROGA RISULTATI COMPLESSIVI DELL’OPERAZIONE 10 Allo stato, nell’ambito dell’operazione cui vanno ricondotte le attività del 22 settembre, sono stati conseguiti i seguenti risultati: 7 ordinanze di custodia cautelare (6 marocchini ed un nigeriano); 2 arresti in flagranza di reato (un nigeriano ed un italiano); sequestro di oltre 800 grammi di stupefacente; sequestrato denaro contante per circa € 5.000,00 (prevalentemente in banconote da € 500,00).