Dipartimento di Scienze della Formazione Cattedra di Sociologia delle organizzazioni Prof. Antonio Cocozza Documentazione a stretta circolazione interna, a solo scopo didattico. E’ vietata la riproduzione senza regolare autorizzazione. Dipartimento di Scienze della Formazione PRESENTAZIONE ATTIVITÀ DIDATTICA
Obiettivi Formativi del corso L’insegnamento di Sociologia delle organizzazioni intende far acquisire agli studenti i concetti fondamentali e il quadro teorico di riferimento delle discipline sociologiche organizzative ed esaminare le interconnessioni con le altre discipline che hanno come oggetto di studio il lavoro e le organizzazioni, attraverso l’analisi delle teorie organizzative e lo studio empirico dei nuovi modelli organizzativi operanti nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni innovative.
Programma del Corso Il corso si propone di perseguire, in particolare, i seguenti obiettivi didattici: Fornire le conoscenze di tipo storico, teorico e metodologico relative al passaggio dai modelli organizzativi di tipo taylor-fordista e burocratico all’approccio “cognitivo”, e all’analisi delle interconnessioni di carattere culturale e gestionale relative all’affermazione della azienda rete e della Total Quality Management.
2. Sviluppare abilità e competenze nell’ambito dell’analisi dei processi di evoluzione dei modelli organizzativi, in merito allo sviluppo dell’apprendimento organizzativo, in un’ottica di intreccio delle dinamiche individuali e collettive nel funzionamento delle organizzazioni e alla necessaria integrazione strategica tra le variabili: persone, processi, tecnologie e strutture. 3. Promuovere capacità di analisi critica dell’evoluzione dei modelli organizzativi nelle pubbliche amministrazioni, in merito alla trasformazione del modello burocratico e all’affermazione del modello telocratico del New public management, sulla base di analisi di case studies e di testimonianze aziendali.
Nella parte conclusiva del corso saranno organizzati seminari di studio e di confronto con i protagonisti (Responsabili aziendali di Organizzazione e sviluppo delle risorse umane) sul tema: Organizzazione, formazione e sviluppo delle competenze nelle imprese e nelle Pubbliche Amministrazioni innovative.
TESTI CONSIGLIATI Cocozza A, Organizzazioni. Culture, modelli, governance, Franco Angeli, Milano, 2014. Il concetto di organizzazione e i nuovi paradigmi interpretativi Mutamenti economici e sociali ed evoluzione delle teorie organizzative Lo sviluppo dei modelli organizzativi aziendali: innovazione, qualità e centralità del cliente Riforme delle pubbliche amministrazioni e nuovi modelli organizzativi orientati alla persona Strumenti per l’analisi, la progettazione e lo sviluppo organizzativo Leadership, gruppi professionali e culture organizzative
Cocozza A., Il sistema scuola. Autonomia, sviluppo e responsabilità nel lifewide learning, Franco Angeli, Milano, 2012. L'autonomia scolastica alla prova: potenzialità e ambiguità Scuole e territorio: un dialogo difficile Autonomia scolastica e reti di scuole: per una nuova governance del sistema educativo Quali politiche per combattere la dispersione scolastica e favorire l’inclusione sociale Life wide learning, riconoscimento competenze e università L'evoluzione della leadership educativa nella scuola dell'autonomia La formazione della dirigenza nelle pubbliche amministrazioni regionali e locali: un’ipotesi progettuale per un’etica della responsabilità condivisa