4-7. Vaporizzazione ed ebollizione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Antonio Ballarin Denti
Advertisements

L’idrosfera.
METEOROLOGIA GENERALE
La materia La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è dotato di una massa. Un corpo è una porzione di materia. La massa è la quantità di materia.
Le soluzioni 1 1.
Il ciclo dell’acqua.
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Richiami di Fisica.
CICLO DELL’ACQUA Marco Carozzi.
L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della Terra e nessuna forma di vita potrebbe sopravvivere senza di essa. Poiché le riserve di acqua non.
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
I MOTI CONVETTIVI.
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Progetto multimediale
L’acqua. Federica Soldati 3B.
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
La termodinamica Meccanica Universo termodinamico
FISICA DELLE NUBI Corso: Idraulica Ambientale
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
TECNICHE DI SEPARAZIONE DI MISCUGLI ETEROGENEI ED OMOGENEI
Un qualsiasi liquido lasciato in un recipiente aperto pian piano evapora. Se il recipiente è chiuso ad un certo punto si raggiunge una condizione.
Fenomeni atmosferici da freddo Neve - galaverna - gelicidio
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Il ciclo dell’acqua.
IL CICLO DELL’ACQUA.
Scuola Primaria Statale “Giacomo Leopardi” Foggia
Trasformazioni dell’acqua
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
Gli stati della materia
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
4. Cambiamenti di stato (II)
STATO LIQUIDO Forze di attrazione intermolecolari >
Diagrammi di fase Se aumento T, la tensione di vapore aumenta, perché aumentano il numero di molecole allo stato gassoso. Aumentando la superficie del.
Prof.ssa Grazia Paladino
I passaggi di stato.
1. L’acqua e la vita. 2. Il ciclo dell’acqua. 3
CICLO DELL’ ACQUA Attività collaborativa di scienze Alunni:
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
Transizioni di stato.
L'ACQUA.
IL CLIMA.
Transizioni di stato.
1-3. Fusione e solidificazione
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
Gli stati condensati I liquidi e i solidi.
Gli stati di aggregazione
Antonelli Roberto Termologia.
IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni
Fusione e Solidificazione fusioneIl passaggio dallo stato solido allo stato liquido si chiama fusione temperatura.
Le trasformazioni fisiche della materia
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
Presentazione , mediante immagini e grafici( non in scala) di alcune caratteristiche fisiche dell’acqua Tensione di vapore temperatura di congelamento,
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
LO STATO SOLIDO. Solidi cristallini Caratteristica tipica dei solidi cristallini e ̀ l’anisotropia: proprietà di una sostanza per cui i valori delle.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Equilibri dei Passaggi di Fase. I passaggi di stato.
Psicrometria.
Non esiste una equazione di stato, come nel caso dei gas. Liquidi e solidi Nei liquidi e nei solidi le molecole sono molto più vicine tra loro; le forze.
A 0°C occorre fornire a 1 Kg di ghiaccio o rimuovere da 1 Kg di acqua 80 Kcal di energia termica per far avvenire rispettivamente la transizione ghiaccio-acqua.
Acqua, acqua dappertutto
Transcript della presentazione:

4-7. Vaporizzazione ed ebollizione 6. I cambiamenti di stato 4-7. Vaporizzazione ed ebollizione

6.5 Vapor saturo L’evaporazione, dal punto di vista molecolare, è la fuga delle molecole più veloci dalla superficie del liquido. Se l’evaporazione avviene in un ambiente chiuso, dopo un certo tempo, il numero di molecole che esce dal liquido è uguale a quello delle molecole che vi ritorna: il vapore sopra il liquido raggiunge la concentrazione massima (saturazione). La pressione del vapore in queste condizioni è detta pressione del vapore saturo.

6.5 Pressione del vapor saturo La pressione del vapore saturo aumenta al crescere della temperatura, perché aumenta la tendenza delle molecole a evaporare. Un liquido bolle alla temperatura alla quale la pressione del vapore saturo è uguale alla pressione esterna: infatti, la pressione del vapore contenuto nelle bollicine presenti nel liquido uguaglia la pressione esterna ed esse sono spinte a galla dalla spinta di Archimede. L’acqua bolle a 100°C al livello del mare, perché a quella temperatura la pressione del vapore è uguale a quella esterna.

6.6 Condensazione Per condensare un vapore si può: Comprimere a temperatura costante, oppure Raffreddare a pressione costante Un gas (idrogeno, ossigeno, azoto), invece, non può essere condensato aumentando la pressione, in quanto a temperatura ambiente si trova al di sopra della sua temperatura critica. Diagramma di fase

6.7 Il vapor d’acqua nell’atmosfera Nebbia e nubi: vapore d’acqua saturo che condensa al diminuire della temperatura A contatto con aria fredda, goccioline e cristalli di ghiaccio all’interno delle nubi si aggregano e precipitano: pioggia o (se temperatura al suolo è prossima a 0°C) neve Rugiada: vapore d’acqua che condensa al suolo quando questo si raffredda intensamente di notte. Brina: vapore d’acqua che passa direttamente da stato di vapore a solido, quando la temperatura al suolo è inferiore a 0°C.