Work Package 1 Progetto "Cassava 2015" Mid term meeting Milano, 11-05-2015 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Flora…….
La Tutela della proprietà Intellettuale
PROGETTI DI DIDATTICA DEL TERRITORIO.
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
TERRENI DI COLTURA.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
Costruzione di una base dati storica dei campi di vento sulla Provincia di Torino Realizzazione del progetto S. Finardi.
GREEN-CARB Un sistema informativo territoriale per la stima della capacità di sequestro netto della CO 2 atmosferica in ecosistemi agrari G. Martignon.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
Studio delle emissioni vulcaniche
Classificazione delle carte tematiche
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
Corso di Popolazione e Territorio – AA
Analisi delle corrispondenze
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
II° WORKSHOP Progetto “Cambiamaneti Climatici e Agricoltura - CLIMAGRI” Prima Sessione “L’impatto del clima sulla produzione agricola” Conoscenze attuali.
Le serie agronomiche di lungo termine per la valutazione della vocazionalità e dei rischi climatici. Università di Udine Dipartimento Produzione Vegetale.
Il Cambiamento climatico in agricoltura
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
La Biblioteca Scolastica di Monchio Delle Corti Presentazione biblioteca scolastica I.C di Monchio per Corso Biblioscuole Sviluppo pagine web.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Realizzato da Giulia Spagnoli
Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza
Vademecum per il lavoro di gruppo Corso di Rendicontazione e Controllo delle Risorse Immateriali a.a.2013/2014.
La prima prova nell’esame di stato
EXPRESS, the EXAMS-PRZM Exposure Simulation Shell Version , July 20, 2007 Lawrence A. Burns, Ph.D. National Exposure Research Laboratory Ecosystems.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
Piralide di 2a generazione
Avvicendamento, lavorazione e semina
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Valutazione della vulnerabilità delle infrastrutture al rischio sismico Prof. Scira Menoni.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
Statista Statistico cose dello Stato stato delle cose BRUNO’S DEFINITION bugie, maledette bugie e statistiche (Benjamin Disraeli, ) 2013 ANNO.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Isotopi radioattivi.
Diritto e legislazione turistica
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
ArcGis Istruzioni per l’uso Corso di Popolazione e Territorio AA Stefania Rimoldi.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
Sforzo di pesca Definiamo come SFORZO DI PESCA l’insieme degli attrezzi da pesca per il tempo/spazio del loro impiego in una determinata area. La mortalità.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
La scrittura di “servizio”
Progetto MIUR SPA.DA. Riunione Genova 26 Novembre 2001.
Controllo di specie invasive aliene, alloctone che possono essere immesse nell’ambiente mediante introduzione di animali, piante da altri paesi, regioni.
T.A.C. Sub-progetto 4a.2 – VERIFICA DELLE POTENZIALITA’ PRODUTTIVE IN OLIO DA PARTE DI PIANTE AD ALTA VOCAZIONE TERRITORIALE DA INSERIRE IN UN SISTEMA.
WP2- MORFOLOGIA E FISIOLOGIA DELLA CASSAVA Breve descrizione del lavoro svolto.
Download : 80% WP7 : Project management Federica Lupo Pasini Cecilia Rizzo Fabio Mazza
Il PANE Questo è il logo di un evento molto importante che inizierà il 1° maggio 2015 a Milano e si concluderà il 31 ottobre. Si parlerà di cibo e la maestra.
Il Metodo Scientifico.
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
Riassunto della prima lezione
Agricoltura biologica
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Obiettivi e strategie per la diversificazione degli investimenti e la de-correlazione dei rischi Firenze 25 Gennaio 2016.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
MODELLO DI SIMULAZIONE PER UNA GESTIONE RAZIONALE DELL'IRRIGAZIONE Prof. Fabrizio Quaglietta Chiarandà - Università di Napoli Federico II Prof. Marco Acutis.
V – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
HEC-FIA 2.2 ( flood impact analysis) Modello realizzato da: Programma scaricabile da: fia/downloads.aspx.
rispetto allo stato dell’arte per il calcolo della CO2 si è spostato l’obiettivo da singola coltura o allevamento o processo di trasformazione, a intera.
Transcript della presentazione:

Work Package 1 Progetto "Cassava 2015" Mid term meeting Milano,

Compiti assegnati Task 1: Ricerca di valori misurati di LAI in funzione dello sviluppo della pianta Ricerca di valori misurati di biomassa in funzione dello sviluppo della pianta Task 2: Ricerca di serie storiche di resa Ricerca di dati meteo Ricerca di informazioni riguardanti la distribuzione spaziale della coltura (maschera) Ricerca di informazioni sul tipo dei suoli presenti (mappa dei suoli) Ricerca di metadati utili ad interpretare eventuali dati anomali 2

Task 1: lavoro svolto Ricerca in letteratura di articoli scientifici riguardanti lavori sulla coltivazione della cassava Selezione degli articoli utili allo scopo prefissato: Filtro per argomento: valori di LAI e biomassa in funzione dello sviluppo della coltura Filtro per area geografica: Nigeria e Paesi limitrofi (Ghana, Togo, Benin, Camerun) Estrazione dei valori nei grafici mediante il programma Xyextract Ordinamento dei dati in tabelle utilizzando Excel 3

Task 1: criticità riscontrate Pochi articoli presentavano misure contemporanee di LAI e di biomassa in funzione dello sviluppo della pianta In molti articoli lo sviluppo della pianta è espresso in funzione dei mesi dopo la semina (MAP), sarebbe stato meglio avere un passo temporale più corto In alcuni articoli non è indicata la data di semina, ma solo il mese In alcuni articoli i valori di biomassa e LAI non fanno riferimento a condizioni di crescita potenziale ma sono stati misurati in condizioni particolari (consociazione, crescita limitata da disponibilità idrica, diverse condizioni di concimazione) Valori misurati su diverse varietà 4

Task 1: risultati ottenuti In data sono stati consegnati: 8 data-set con i valori di biomassa 7 data-set con i valori di LAI 5

Task 2: work in progress 6

Grazie per l'attenzione 7