Liceo Calamandrei-Napoli A lezione di Autonomia Che cosè lautonomia? Polo scolastico autonomoPolo scolastico autonomoPolo scolastico autonomoPolo scolastico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CURRICOLO E VALUTAZIONE
Advertisements

Standard formativi minimi
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Collaborare e partecipare
IL POF. ( i soggetti) È ELABORATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI ED HA PER COMMITTENTE E PER ORGANO DI GOVERNO IL CONSIGLIO DISTITUTO ESIGENZE LOCALI PROPOSTE.
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ Istruzione – Educazione - Formazione - il curricolo - Istruzione – Educazione - Formazione - il.
La Valutazione.
La V alutazione esterna.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
ABILITACONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE. e un processo Finalita La Formazione.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
La Riforma: obiettivi e strumenti
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
Le scuole e l’autonomia
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
CORSI DI FORMAZIONE PERSONALE DIRETTIVO SCUOLE CATTOLICHE Seminario Nazionale Roma, 14/02/2003 GESTIONE DELLAUTONOMIA SCOLASTICA Piero Cattaneo Università
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Lettura e Analisi del D.P.R. 275 del 8/3/99
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Ordinamento scolastico in Italia
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
INTERVISTA AL DIRIGENTE
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 9 gennaio modulo trasversale Temi sullAutonomia scolastica modulo trasversale presentazione Le.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
La storia di un percorso
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Il sistema scolastico In Germania.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Il CURRICOLO per COMPETENZE
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
bozza-sono graditi suggerimenti Trento e l’autonomia statutaria Sintesi schematica dell’organizzazione della LP 5/06LP 5/06 A cura di Cinzia.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
LA VALUTAZIONE.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Provincia di Genova -Area 10 A. Ufficio Programmazione1 SEMINARIO Percorsi per l’esercizio del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione (Genova.
Piano Triennale Offerta Formativa
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Liceo Calamandrei-Napoli A lezione di Autonomia

Che cosè lautonomia? Polo scolastico autonomoPolo scolastico autonomoPolo scolastico autonomoPolo scolastico autonomo Innovazione rispetto alla scuola tradizionaleInnovazione rispetto alla scuola tradizionaleInnovazione rispetto alla scuola tradizionaleInnovazione rispetto alla scuola tradizionale Autogestione di una scuolaAutogestione di una scuolaAutogestione di una scuolaAutogestione di una scuola Indipendenza scolastica dalla regioneIndipendenza scolastica dalla regioneIndipendenza scolastica dalla regioneIndipendenza scolastica dalla regione

Che cosè il riordino dei cicli? Regolarizzazione del ciclo mestrualeRegolarizzazione del ciclo mestrualeRegolarizzazione del ciclo mestrualeRegolarizzazione del ciclo mestruale regolazione dei gradi della lavatriceregolazione dei gradi della lavatriceregolazione dei gradi della lavatriceregolazione dei gradi della lavatrice revisione dellintero sistema scolasticorevisione dellintero sistema scolasticorevisione dellintero sistema scolasticorevisione dellintero sistema scolastico riordinare i programmiriordinare i programmiriordinare i programmiriordinare i programmi

Cosa sono gli obiettivi formativi? Obiettivi da raggiungere dopo il diplomaObiettivi da raggiungere dopo il diplomaObiettivi da raggiungere dopo il diplomaObiettivi da raggiungere dopo il diploma contribuire alla formazione del cittadino europeocontribuire alla formazione del cittadino europeocontribuire alla formazione del cittadino europeocontribuire alla formazione del cittadino europeo obiettivi per una formazione culturale dello studenteobiettivi per una formazione culturale dello studenteobiettivi per una formazione culturale dello studenteobiettivi per una formazione culturale dello studente formazione per macchine fotograficheformazione per macchine fotograficheformazione per macchine fotograficheformazione per macchine fotografiche

Che cosè lo stato dellarte? Lo stato che dipingeLo stato che dipingeLo stato che dipingeLo stato che dipinge autonomia in attoautonomia in attoautonomia in attoautonomia in atto una condizione artistica particolareuna condizione artistica particolareuna condizione artistica particolareuna condizione artistica particolare lo stato in cui nascono i docenti di storia dellartelo stato in cui nascono i docenti di storia dellartelo stato in cui nascono i docenti di storia dellartelo stato in cui nascono i docenti di storia dellarte

Che cosè lo Statuto delle studentesse e degli studenti? Sappiamo che esiste ma non sappiamo cosèSappiamo che esiste ma non sappiamo cosèSappiamo che esiste ma non sappiamo cosèSappiamo che esiste ma non sappiamo cosè pagella dei migliori del liceopagella dei migliori del liceopagella dei migliori del liceopagella dei migliori del liceo elenco dei nomi sul registroelenco dei nomi sul registroelenco dei nomi sul registroelenco dei nomi sul registro insieme dei diritti e dei doveri di ogni studenteinsieme dei diritti e dei doveri di ogni studenteinsieme dei diritti e dei doveri di ogni studenteinsieme dei diritti e dei doveri di ogni studente

Che cosè il Successo formativo? Il motorino a fine annoIl motorino a fine annoIl motorino a fine annoIl motorino a fine anno CreditoCreditoCredito quando un alunno va bene a scuolaquando un alunno va bene a scuolaquando un alunno va bene a scuolaquando un alunno va bene a scuola raggiungimento degli obiettivi formativi prefissatiraggiungimento degli obiettivi formativi prefissatiraggiungimento degli obiettivi formativi prefissatiraggiungimento degli obiettivi formativi prefissati

Che cosè la Consulta provinciale? Ente comunale-provincialeEnte comunale-provincialeEnte comunale-provincialeEnte comunale-provinciale insulto fatto alla provinciainsulto fatto alla provinciainsulto fatto alla provinciainsulto fatto alla provincia nuovo gioco di società modello Monopolinuovo gioco di società modello Monopolinuovo gioco di società modello Monopolinuovo gioco di società modello Monopoli organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provincialeorganismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provincialeorganismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provincialeorganismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale

Che cosè il comitato studentesco? Assemblea di istitutoAssemblea di istitutoAssemblea di istitutoAssemblea di istituto riunione per decidere qualcosa allinterno della scuolariunione per decidere qualcosa allinterno della scuolariunione per decidere qualcosa allinterno della scuolariunione per decidere qualcosa allinterno della scuola riunione dei rappresentanti di classeriunione dei rappresentanti di classeriunione dei rappresentanti di classeriunione dei rappresentanti di classe gruppo studentesco in contatto con la rappresentanza della consultagruppo studentesco in contatto con la rappresentanza della consultagruppo studentesco in contatto con la rappresentanza della consultagruppo studentesco in contatto con la rappresentanza della consulta

Che cosè il credito formativo? Pagamento della tassa scolasticaPagamento della tassa scolasticaPagamento della tassa scolasticaPagamento della tassa scolastica conto corrente scolasticoconto corrente scolasticoconto corrente scolasticoconto corrente scolastico carta di credito utilizzata dalla scuola per pagare i corsi formativicarta di credito utilizzata dalla scuola per pagare i corsi formativicarta di credito utilizzata dalla scuola per pagare i corsi formativicarta di credito utilizzata dalla scuola per pagare i corsi formativi acquisizione di una competenza aggiuntivaacquisizione di una competenza aggiuntivaacquisizione di una competenza aggiuntivaacquisizione di una competenza aggiuntiva

Che cosè il debito formativo? Mancato pagamento della tassa scolasticaMancato pagamento della tassa scolasticaMancato pagamento della tassa scolasticaMancato pagamento della tassa scolastica il contrario del credito formativoil contrario del credito formativoil contrario del credito formativoil contrario del credito formativo mancanza di fondi scolasticimancanza di fondi scolasticimancanza di fondi scolasticimancanza di fondi scolastici lacuna rilevata nei contenuti di una disciplinalacuna rilevata nei contenuti di una disciplinalacuna rilevata nei contenuti di una disciplinalacuna rilevata nei contenuti di una disciplina

Che cosè il curricolo? Un maratonetaUn maratonetaUn maratonetaUn maratoneta serie di informazioni su una personaserie di informazioni su una personaserie di informazioni su una personaserie di informazioni su una persona descrizione di tutto ciò che si è fatto relativa ad un argomentodescrizione di tutto ciò che si è fatto relativa ad un argomentodescrizione di tutto ciò che si è fatto relativa ad un argomentodescrizione di tutto ciò che si è fatto relativa ad un argomento corso di studi stabilito sulla base di standard di competenza fissata dal M.P.I.corso di studi stabilito sulla base di standard di competenza fissata dal M.P.I.corso di studi stabilito sulla base di standard di competenza fissata dal M.P.I.corso di studi stabilito sulla base di standard di competenza fissata dal M.P.I.

Che significa Autonomia a regime? Scuola comandata da qualcunoScuola comandata da qualcunoScuola comandata da qualcunoScuola comandata da qualcuno istituzione ufficiale dellAutonomiaistituzione ufficiale dellAutonomiaistituzione ufficiale dellAutonomiaistituzione ufficiale dellAutonomia un nuovo governo di Mussolini?un nuovo governo di Mussolini?un nuovo governo di Mussolini?un nuovo governo di Mussolini? La piena autonomiaLa piena autonomiaLa piena autonomiaLa piena autonomia

Sbagliato!!!!! Informati meglio e riprova!!

BRAVO!!!! LAutonomia è caratterizzata da flessibilità, opzionalità e modularità

BRAVO!!!! Se studi non lo avrai!!

BRAVO!!!! Acquisizione di una competenza aggiuntiva verificata, valutata e certificata da un ente esterno

BRAVO!!!! Gruppo studentesco costituito dai rappresentanti del C.dI. ed altri alunni (minimo 10) che sono in contatto con la rappresentanza della Consulta

BRAVO!!!! Ricorda che la consulta provinciale è un organo fondamentale per la partecipazione degli studenti

BRAVO!!!! Si tratta di un obiettivo trasversale allintera autonomia, non è previsto come azione specifica

BRAVO!!!! Documento che indirizza verso una cultura della partecipazione attiva e responsabile delle studentesse e degli studenti alla vita della scuola

BRAVO!!!! Attraverso lofferta formativa ogni istituzione scolastica mira al conseguimento nei propri allievi di conoscenza, capacità e competenze spendibili nella società contemporanea nazionale e internazionale.

BRAVO!!!! Dal va in vigore di fatto lautonomia in tutte le istituzioni scolastiche sostituendosi alle relative sperimentazioni in atto.

BRAVO!!!! Ogni scuola determina nel P.O.F. il curricolo obbligatorio in modo da integrare la quota definita a livello nazionale con quella che comprende le attività e le discipline da essa scelte.

BRAVO!!!! Cosa cambia nella scuola secondo il regolamento dellautonomia: recentemente è stato approvato il riordino dei cicli dalla camera ed è ora in discussione al senato per unapprovazione definitivarecentemente è stato approvato il riordino dei cicli dalla camera ed è ora in discussione al senato per unapprovazione definitiva organico funzionaleorganico funzionale nomina dei docenti con funzione-obiettivonomina dei docenti con funzione-obiettivo nomina di dirigenza dei capi distitutonomina di dirigenza dei capi distituto

BRAVO!!!! Il sistema educativo di istruzione si articola nella scuola dinfanzia, scuola di base, scuola secondaria e lobbligo scolastico inizia al sesto anno e termina al quindicesimo anno detà.