IL SOLE A NORD Proposta per l’edilizia, agricoltura e fotovoltaico:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Advertisements

Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Energia solare.
IL RISPARMIO ENERGETICO
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
Energie Alternative FINE.
L’Energia Geotermica.
Energia Solare….
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Le molte forme dell’energia
Risorse finanziarie: Apporto dei soci per ciascuno a formare un capitale sociale di umane: La società è composta da 12 soci, che oltre ad.
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
di Salvatore Massimo Gebbia
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
TECNOLOGIE A CONCENTRAZIONE
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Dipartimento di Fisica e Astronomia
Presentazione di Cattaneo Luca & Macchia Marco
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
L’ energia solare Di Luca Pieri.
ENERGIA SOLARE.
PASSIVE HOUSE.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA
Progetto “Quale Energia” inserito nel “Progetto Set” coinvolge
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Anno Accademico PRESENTAZIONE DEL CORSO Facoltà di Architettura.
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
Sistemi fotovoltaici concentrati
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
IPSIA MATTIONI Settori ELETTROTECNICA ELETTRONICA AUTOMAZIONE.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
LA TECNOLOGIA DEL SOLARE TERMIDINAMICO A CONCENTRAZIONE
I COPPI SOLARI I coppi solari rappresentano la vera novità. Sono fatti esattamente come i coppi tradizionali, solo che sulla loro superficie è ricavato.
Sistema solare Sistema solare.
Scuola Media Giovanni Randaccio
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
ENERGIA GEOTERMICA.
CENTRALE IDROELETTRICA
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
ENERGIA SOLARE.
Progetto Casa Ecosostenibile
ENERGIA SOLARE 1)SOLARE TERMICO 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE
L'energia del sole.
ENERGIA SOLARE. Introduzione L’Italia è uno dei maggiori Paesi produttori di energia solare. Il 2007 è stato l’anno del boom dei panelli solari. Grazie.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
Energia *.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

IL SOLE A NORD Proposta per l’edilizia, agricoltura e fotovoltaico: I.I.S. “Gatta” Sala Consilina (Sa) IL SOLE A NORD Proposta per l’edilizia, agricoltura e fotovoltaico: uno specchio piano che illumina una zona esposta a nord Di Paolo Zozzaro

Prima applicazione Il sole a nord: portare il sole su una superficie esposta a nord dove la luce e il calore non arriva mai: soluzione di un problema edilizio per le civili abitazioni. Si sa che le camere esposte a sud hanno in prezzo più elevato; in questo modo anche una camera con poco illuminamento con questo sistema potrebbe avere luce e calore solare in quantità anche superiori alla comune insolazione diurna. Il progetto è rivolto a qualche impresa che voglia produrre questo sistema per una produzione nazionale ed internazionale.

Seconda applicazione L’energia radiante si può inviare verso una serra per l’agricoltura per fare in modo che la temperatura sia abbastanza elevata per far crescere anche piante tropicali.

Terza applicazione L’energia la si può mandare su un pannello fotovoltaico classico per aumentarne la resa.

Qualcosa di simile a quello che vogliamo realizzare. Un impianto solare a concentrazione in mostra nell’area esterna del padiglione 5. Nel corso della manifestazione romana è in programma anche CSP EXPO.

finalità Sensibilizzare gli allievi all’educazione ambientale. Dare agli studenti gli elementi chiave per potere affrontare un lavoro di progettazione tecnica e di realizzazione in officina dei pezzi meccanici.

DESTINATARI Due gruppi di venti allievi delle classi del triennio dell’Ipsia e dell’ITIS. La scelta degli allievi delle classi iniziali nasce dall’esigenza di prepararli ad una educazione ambientale per renderli esperti di tecniche, sia teoriche che manuali, sull’energia solare, con misure ed altre applicazioni del congegno. La rappresentanza di allievi del biennio è motivata dall’esigenza di formare i più giovani sui problemi ambientali in modo da poter lasciare la propria esperienza a tutto l’istituto anche negli anni successivi.

Prototipo finale Il lavoro proposto consiste nel realizzare un prototipo di questo apparato attraverso lavori di disegno in fase di progettazione, scelta dei materiali opportuni per ottimizzare il prodotto, lavorazione di detti materiali seguendo uno schema prestabilito, montaggio dei pezzi per ottenere il prodotto finito ed infine la verifica del rendimento e le successive applicazioni. Questa esperienza, oltre ad avere un’elevata valenza didattica dei concetti di educazione ambientale, permette all’istituto scolastico di proporre, sul mercato lavorativo, tecnici specializzati capaci di gestire l’utilizzazione dell’energia solare.

Attestato Alle persone che seguiranno il corso sarà rilasciato un attestato comprovante gli argomenti svolti teoricamente che praticamente

Viaggio d’istruzione Per concludere proponiamo un viaggio d’istruzione in Sicilia presso la centrale solare Archimede a Pirolo Gargalla (SR), già visitata due anni fa con il progetto “Fratello sole, sorella acqua” Oppure presso una centrale a torre in Spagna. Planta Solar 10 (PS10) è una centrale termosolare costruita a Sanlúcar la Mayor, vicino Siviglia, in Spagna.. Il vapore prodotto fornisce fino a 11 MW di energia elettrica.

Le torri solari PS10 (a sinistra) e PS20 (a destra).

La centrale solare a torre  "Solar Two" in California è in funzione dal 1990 ed ha una potenza di 10 MW,  il costo del kWh con questa tipologia di centrale può essere inferiore a 0,1 €.Le temperature sul ricevente possono essere superiori ai 1000°C

Industria che produce i pannelli a concentrazione lineare Industria che produce i pannelli a concentrazione lineare. Quelli di Rubbia per intenderci.

Specchi piani che inviano i raggi riflessi sul collettore superiore

Fine Ed ora vorrei raccontarvi gli sviluppi del progetto “Fratello sole, sorella luna” presentato due anni fa con una rapida scorsa delle diapositive già viste con l’inserimento delle novità apportate. Paraboloide Trinum, presentato da Innova di Rende CS, multinazionale.