Studio sulla diffusione di tecnologie di abbattimento degli inquinanti atmosferici e sulla loro efficacia nel trasporto marittimo Incarico di servizio a TECHNE Consulting - Bologna 5 marzo 2010
Obiettivo A “Indagine sulle tecnologie dei propulsori e dei combustibili marini e strategie di riduzione e tecnologie di abbattimento delle emissioni” Indagine presso gli armatori; Indagine presso gli operatori petroliferi; Valutazione delle emissioni; Valutazione delle strategie di riduzione; Valutazione delle riduzioni delle emissioni e delle concentrazioni ottenibili con le misure prescelte.
A.1 - Indagine armatori
Fabbisogno di energia elettrica nella fase di stazionamento in porto per tipo di nave A.1 - Indagine armatori
Dispositivi di abbattimento per tipo di nave A.1 - Indagine armatori
Numero di motori ausiliari presenti in ogni nave A.1 - Indagine armatori
A.2 - Indagine operatori petroliferi Indagine presso l’Unione Petrolifera finalizzata a valutare l’effettivo tenore di zolfo dei combustibili marini
Obiettivo B “Studio di fattibilità tecnica per l’allacciamento alla rete elettrica delle navi in porto” Analisi del traffico in alcuni porti italiani e di alcune rotte crocieristiche; Valutazione delle emissioni e riduzione effettiva nei porti inclusi nello studio; Valutazione delle riduzioni delle emissioni e delle concentrazioni ottenibili con le misure prescelte; Valutazione della fattibilità tecnica del collegamento alla rete elettrica a terra e dei costi del collegamento; Analisi costi/benefici; Analisi azioni necessarie all’implementazione del progetto.
Obiettivo B Schema dettagliato di alimentazione elettrica da terra Il COLD IRONING E’ UN SISTEMA DI ALIMENTAZIONE DA TERRA DELLE NAVI FERME IN BANCHINA
Analisi del traffico in alcuni Porti italiani e delle rotte di alcune Linee crocieristiche di riferimento, per lo studio di fattibilità tecnica Porti Livorno, Gioia Tauro, Ravenna, Taranto, Linea crocieristica Tirrenica Livorno - Napoli - Palermo OBIETTIVO B