Ripercorrendo il Fiume… G.G.E.V. MONTAGNA. Dal 2010 ad oggi la condizione del fiume è ulteriormente peggiorata. Numerosi gli interventi che, analizzati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL DAL MOLIN, PRIMA… …DEL DISBOSCAMENTO.
Advertisements

La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Un buon esempio di Programmazione del
Funzioni e attività Se dovessi riqualificare larea ex Enel, costruirei una palestra. La sua funzione sarebbe quella di fornire alla città di Melegnano.
Costruirei un centro di benessere con un grande parcheggio Funzione:il centro di benessere ha la funzione di portare felicità e comodità per i cittadini.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
il tutto è più della somma delle singole parti
L’approccio dell’Ente di Controllo nella verifica del Sistema di Gestione Ambientale (iter EMAS) ing. Loris Tomiato ing. Riccardo Quaggiato Certiquality.
L’Energia Geotermica.
Centrale Idroelettrica
Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
Le risorse rinnovabili africane
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
Milano I Navigli.
La diga delle Tre Gole Stato Cina Fiume Fiume Azzurro
La Drauradweg oggi - Da Dobbiacco (I) a Marburg (Slo) circa 366 chilometri – circa 222 chilometri in Carinzia - Percorre gran parte delle rive della Drava.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
La nostra esperienza al Cern: “Fisici sperimentali per una settimana”
Benvenuti nellappartamento turistico Tra Monti & Mare Questo piccolo manuale contiene un po di informazioni che possono essere molto utili per tutti!
L’ energia solare Di Luca Pieri.
Tutto giù per terra. snam.it.
centrali idroelettriche
le parole della scienza
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
CONSORZIO ELETTRICO DI POZZA SOC. COOPERATIVA
Energia Idroelettrica
I FATTORI DEL PAESAGGIO
Le fonti energetiche 2.
Fondo Jeremie, cos’è? Duemila euro te li regala Regione Lombardia attraverso il Fondo sociale europeo Altri duemila euro te li dà la banca a un tasso.
ELEMENTI MODIFICATILa vegetazione, la forma originale del terreno. NUOVICapitello, strada asfaltata, sentiero, cartelli stradali. FUNZIONI MODIFICATILa.
La comunità ebrea di Buda. Linizio Gli ebrei arrivarono al castello di Buda dopo linvasione dei tartari. Prima abitavano vicino al cosiddetto cancello.
Bellezze naturali della Sicilia
ASPETTO AMBIENTALISTICO ed ECONOMICO. Le prime tracce di un insediamento umano in questa zona risalgono al 968, in cui il paese compare in un documento.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
(per un mondo migliore)
Maggio 2007 Escursione al Lago Costantino.
Visita alla centrale termoelettrica A.Volta.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
In un periodo che si perde alle radici della storia, un piccolo vulcano a nord dell'Etna si sveglia ed erutta un'enorme massa di lava che si fa strada.
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
MICROSCOPIO ELETTRONICO
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Cosa ci fa la piazza del Monopoli in una lezione di Bridge?
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
Progetto Orto Didattico
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
Energia Idroelettrica
L’ENERGIA IDROELETTRICA Presentazione in Power Point di:
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
PROGETTO MEKONG LEONARDO COLOMBO
8 Incredibili Buchi! Questi buchi non sono solo incredibili, alcuni sono veramente terrificanti, specialmente il numero 8.
Una METROPOLITANA A PARMA?. 8 RISPOSTE ALTERNATIVE A DOMANDE GIÁ SENTITE.
A cura di Marco Stanganelli Rebecca Parini
L’acqua un bene prezioso ma non per tutti
Modulo 1-1. Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CITTÀ SANT’ANGELO SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO “N. GIANSANTE” (Città Sant’Angelo) e “G. D’ANNUNZIO” (Elice) PROGETTO TERRITORIO.
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
Progetto impianto innevamento programmato FASE 1 – Limone Piemonte
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
Assemblea di Sezione Servizio di Prevenzione e Protezione Bologna 21 Luglio 2014 Sezione di Bologna.
BUON GIORNO!!.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Transcript della presentazione:

Ripercorrendo il Fiume… G.G.E.V. MONTAGNA

Dal 2010 ad oggi la condizione del fiume è ulteriormente peggiorata. Numerosi gli interventi che, analizzati singolarmente, potrebbero non essere valutati negativamente, ma considerandoli nel loro insieme diventano inaccettabili: troppi impianti tutti concentrati in una manciata di chilometri non possono che avere un impatto ambientale devastante per il nostro territorio! Possibile che coloro che concedono le autorizzazioni non si siano accorti che gli interventi siano così concentrati..?! Saranno mai venuti a vedere i nostri fiumi di persona oppure li considerano semplicemente come un rigagnolo azzurro su una carta, sul quale apporre un’altra croce..?

Appena prima della galleria di Casa Poggioli sulla destra in comune di Prignano (MO) continuano le estrazioni nella cava di sabbia e ghiaia. La cava sarà attiva fino al 2015.

Centrale di Debbia in costruzione

Poco prima della cava sulla sponda opposta del fiume in località Debbia proseguono i lavori per la costruzione di una centrale idroelettrica. I mezzi impegnati sono molti e intervengono lungo un tratto consistente di fiume e come si può notare, l’impatto sul territorio non si può certo definire tra i più delicati…

Tra la centrale in costruzione di Debbia (RE) e quella di Saltino (MO) distanti meno di 2 km tra loro a pochi metri dalla briglia di quest’ultima, iniziano gli scavi per una nuova concessione della durata quinquennale per l’asportazione di ghiaia (quella precedente era di 2 anni ed era sempre in zona). L’enorme scavo, 200 m circa di lunghezza e 10 m circa di larghezza diventerà molto più lungo, si può dedurre dal posizionamento di una serie di paletti che ne indicano il percorso. Dove andrà a finire? E’ forse un corridoio che collegherà tramite tubature le due centrali?

Percorso indicato dai picchetti

Centrale idroelettrica di Saltino (MO) il corridoio descritto in precedenza arriva a pochi metri da queste vasche

QUESTO SPAZIO VUOTO SARA’ PRESTO PURTROPPO OCCUPATO DALL’IMMAGINE DELLA FUTURA CENTRALE. Nella frazione di Cerredolo, in zona Pioppeto a circa 1 km dalla centrale di Saltino è in progetto e pare abbia ottenuto tutte le autorizzazioni, una nuova centrale idroelettrica, forse la più grande fra la miriade gia’ costruite nella nostra zona. Sarà un enorme impianto per la cui realizzazione, possiamo tutti immaginare quale sarà l’impatto: verranno posti (probabilmente interrati ) enormi tubi per una lunghezza di 5 km che imprigioneranno quasi tutta l’acqua che esce dalla centrale di Farneta e che prima veniva liberata in Dolo, fino all’altezza del Pioppeto, dove verrà costruita la struttura principale. Considerando che la centrale di Saltino è a circa 1 km di distanza i dubbi sorgono spontanei: non vorremmo veder scavare un altro bel corridoio…riuscite ad immaginare cosa rimarrebbe dei nostri fiumi??

Sempre verso Cerredolo ma in questo caso sul fiume Secchia, la centrale idroelettrica “ la Fornace” inaugurata da poco più di 1 anno è spesso ferma per mancanza di acqua. Con un po’ di fortuna si potrebbe scorgere tra la vegetazione quella che dovrebbe essere la pista ciclopedonale realizzata in contemporanea per favorire ai visitatori l’accesso ai punti di osservazione naturalistici e al laboratorio delle energie rinnovabili, chissà se qualcuno ha potuto usufruire di questa interessante iniziativa (?)…Intanto la centrale è stata fatta e gli incentivi sono già stati concessi; il resto purtroppo pare abbia poca importanza!!

Laboratorio per le energie rinnovabili nei pressi della centrale idroelettrica “La Fornace”

Non è solo a causa delle centrali che si stanno distruggendo il fiumi; qualche km più a monte a ridosso del Secchia, l’IMMONDA OPERA, la discarica di Poiatica negli ultimi anni si è ingrandita in modo esponenziale… Ad oggi ospita circa 1 milione e 700mila metri cubi di rifiuti ed entro i prossimi 2 anni diverranno 2 milioni. Raggiunta tale portata non ne viene ancora ipotizzata la chiusura ma ulteriori ampliamenti (!!!) come risulta chiaramente dai grandi scavi nella cava a ridosso dell’ultimo lotto.