Energia !!!!.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Educazione Ambientale
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Ing. Di Bella Francesco INTRODUZIONE
ENERGIA.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Divertiamoci con l’effetto serra!
Energie Alternative FINE.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
L’Energie Rinnovabili
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Il Quadro energetico.
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Energia.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
LA COMBUSTIONE.
Le centrali termoelettriche
LE ENERGIE ALTERNATIVE
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Antropocene.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Cinetica Termica Elettrica chimica
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Scuola Media Giovanni Randaccio
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Di Paganelli Alberto Inizio
ENERGIA SOLARE.
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
E ner gi a.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Energia e Risparmio hanno trovato casa Presentazione del Quaderno raccolta dati Progetto Classi Salva Energia.
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Transcript della presentazione:

Energia !!!!

ENERGIA, ENERGIA, ENERGIA , ma a cosa serve? L’energia è indispensabile in tutti i campi delle attività dell’uomo per … la produzione e distribuzione dei beni di consumo, l’illuminazione e il riscaldamento, i trasporti e le comunicazioni, … e si ottiene attraverso processi produttivi diversi. Tali processi possono avere un forte impatto ambientale, perché basati sullo sfruttamento delle risorse naturali in qualità di fonti energetiche e perché la maggior parte di essi comporta l’emissione di gas inquinanti (soprattutto di gas serra come l’anidride carbonica).

COME SI MISURA? Si può definire l’energia partendo dalla potenza(misurata in Watt o kilowatt) 1kwh di energia è l’energia necessaria che si ottiene da una potenza costante di 1kw in azione per un’ora 1kwh è l’energia necessaria per tenere accese per un’ora dieci lampadine da 100watt

LE PRINCIPALI FONTI DI ENERGIA………NON RINNOVABILI CARBONE PETROLIO

LE PRINCIPALI FONTI DI ENERGIA………RINNOVABILI Calore terra Energia geotermica Sole Energia solare Vento En. Eolica Biomasse En.da Biomasse Acqua en. Idrica

Con il progredire della civiltà, gli stili di vita dell'uomo (occidentale) sono diventati sempre più complessi, le esigenze si sono moltiplicate e reperire energia per soddisfarle è diventato uno dei problemi più importanti per l'umanità. Oggi non esiste attività svolta dall'uomo per la quale non sia necessario produrre energia, e gran parte di questo fabbisogno è soddisfatto dall'energia prodotta dalla combustione delle fonti fossili, non rinnovabili e pertanto destinate, prima o poi, ad esaurirsi.

La produzione di energia, specie quella ottenuta dalla combustione delle fonti fossili, comporta l’emissioni in atmosfera di anidride carbonica che assorbe le radiazioni emesse dalla superficie terrestre, contribuendo a determinare il cosiddetto 'effetto serra’. I processi di combustione delle fonti fossili, inoltre, comportano la dispersione di inquinanti come gli ossidi di carbonio, di azoto e di zolfo, che contribuiscono ad abbassare la qualità dell’aria che respiriamo e a produrre le piogge acide. Tra i responsabili di tali fenomeni sono le centrali termoelettriche, gli inceneritori di rifiuti e le raffinerie di petrolio, ma anche le caldaie per il riscaldamento e i motori delle automobili.

TEP! Quanta energia consumiamo? Misuriamo i consumi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio (un sistema di misurazione riferito al petrolio sviluppato per poter confrontare fonti energetiche diverse) GAS NATURALE: 1000 mc = 0,82 tep ENERGIA ELETTRICA: 1000 kWh = 0,09 tep

Quanta energia consumiamo a scuola in un anno Quanta energia consumiamo a scuola in un anno? Quanta anidride carbonica emettiamo? Abbiamo fatto un’indagine , registrando i consumi di energia elettrica e di metano per il riscaldamento. Facendo due conti abbiamo scoperto--------------------------------------------- che 24292 kW h all’anno di energia elettrica………………………..circa 2,2 TEP 8400 metri cubi di metano …………………………………………….circa 6,88 TEP totale 9,02 TEP Non è finita qui Con l’energia elettrica Abbiamo emesso 24292x 0,72Kg di CO ₂= 17489,24 kg !!!!!!!!!!!!!!!!

La consapevolezza che il petrolio e le fonti fossili siano beni limitati, destinati ad esaurirsi e pertanto da utilizzare con parsimonia, è una conquista recente dell’umanità. E’ recente anche la presa di coscienza che il progressivo sviluppo dei Paesi del sud del mondo comporterà in tempi brevi un notevole aumento dei loro consumi di energia. Per ora, infatti, lo squilibrio tra le varie aree della Terra è ancora enorme: 1/4 della popolazione mondiale consuma circa i 3/4 dell’energia prodotta sul pianeta, l’Italia, da sola, consuma più di tutta l’Africa.

Non ci rimane che consumare meno energia e consumarla meglio. Tiriamo le somme: il fabbisogno di energia dei Paesi poveri e in via di sviluppo è inevitabilmente destinato a crescere; i Paesi ricchi, ovvero di una piccola parte della popolazione mondiale, sfruttano ben più della metà dell’energia prodotta in tutto il mondo; le fonti energetiche fossili, non rinnovabili, non sono in grado di soddisfare le nostre attuali richieste di energia; il settore domestico, a cui fanno capo tutte le attività che svolgiamo quotidianamente (usare la lavatrice, riscaldare le aule, …) pesa notevolmente sui consumi totali. Non ci rimane che consumare meno energia e consumarla meglio.

ED ALLORA ? OCCORRE 1. Essere sempre consapevoli dei nostri consumi … 2. Ridurre lo sfruttamento delle fonti tradizionali di energia … 3. Risparmiare energia …

A SCUOLA ABBIAMO PROGETTATO Cosa possiamo fare?

ILFORNO SOLARE Specchio Vetro Fondo scuro Intercapedine Per cuocere deliziosi cibi………..

LE PALE EOLICHE

PANNELLI SOLARI per scaldare l’acqua Serbatoio acqua PANNELLI SOLARI per scaldare l’acqua

ED INFINE VOGLIAMO ABBELLIRE IL NOSTRO GIARDINO DELLA SCUOLA CON LA FONTANA SOLARE Materiali Base multistrato pioppo (3 cm) Struttura portante multistrato (con gradini) Forme di flusso in terracotta Tubo flessibile in gomma Pompa aspirante premente prevalenza 150cm Pannello fotovoltaico 20W di potenza, tensione 12 V superficie 50cmx 80cm Vasca di raccolta in terracotta

La fontana ad energia solare